Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per garantire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Consiglio d'Istituto

Stampa

Circolare n. 2

 2-9-2107-Prot. 4198

OGGETTO: 
1) a.s. 2017-18: Comunicato per gli iscritti alle Classi Prime Patto di corresponsabilità Educativa
2) Avvio anno scolastico
3)Calendario scolastico per l’a.s. 2017-18 deliberato dal Consiglio di Istituto
4)Pubblicazione quadri con esiti delle prove di verifica per il superamento dei debiti

1) Come già anticipato con precedente Circolare 112, si ricorda alle famiglie i cui figli frequenteranno nell’a.s. 2017-18 le classi prime presso il Liceo “Spallanzani” che, il primo giorno di scuola, dovranno consegnare al docente-accogliente (per tramite del proprio figlio/a) il Patto di Corresponsabilità Educativa che può essere scaricato dal sito web, nell’apposito spazio o in allegato alla Circolare 112.

I docenti che, il giorno 12 settembre, accoglieranno gli alunni nella prima ora di lezione, dovranno provvedere a raccogliere i modelli firmati e consegnarli in Segreteria Didattica, fornendo l’elenco nominativo di  chi non avesse   eventualmente presentato il Patto di corresponsabilità educativa.

Il Patto di Corresponsabilità Educativa ha l’obiettivo esplicito di definire in maniera chiara e condivisa i diritti e i doveri nel rapporto tra l’istituzione scolastica, le famiglie, le studentesse e gli studenti. Si basa su un positivo dialogo fra tutti i soggetti coinvolti per una responsabile crescita qualitativa tesa a garantire il successo educativo-formativo e a prevenire i disagi e gli insuccessi.

Per questo motivo noi, come scuola, proponiamo alle componenti fondamentali della nostra comunità un contratto, cioè un insieme di principi, di regole e di comportamenti, che ciascuno di noi si impegna a rispettare per consentire a tutte/i di operare per una efficace realizzazione del comune progetto educativo.

Per saperne di più, si può visitare la pagina dedicata del sito web di Istituto.

2) Si comunica che, come da delibera del Consiglio di Istituto, le lezioni inizieranno il giorno 12 settembre con il seguente calendario  orario e modalità; Gli alunni delle classi prime dovranno attendere nel cortile interno della scuola dove saranno chiamati con appello nominale ed accompagnati in classe dai docenti loro assegnati.

I genitori non potranno accedere nel cortile dell’Istituto, ma lasceranno i propri figli al cancello esterno.

12 settembre:

    ore 8.20: ingresso degli studenti delle classi TERZE

    ore 9.20: ingresso degli studenti delle classi  1A-1B-1C-1D-1H

   ore 10.20: ingresso degli studenti delle classi: 1E-1F-1M-1S (opz. Sport)

13 settembre:

    ore 8.20: ingresso degli studenti delle classi PRIME

    ore 9.20: ingresso degli studenti delle classi  TERZE

14 settembre:

   ore 8.20: ingresso degli studenti delle classi terze e prime

Il giorno 15 settembre inizieranno le lezioni per gli studenti delle classi 2-3-4 con il seguente orario:

     ore 8.20: ingresso degli studenti delle classi 1 e 3

     ore 9.20 : ingresso degli studenti delle classi 2 e 4

     ore 10.20: ingresso degli studenti delle classi 5

Dal giorno 16 settembre gli alunni di tutte le classi entreranno a scuola dalle ore 8.20. Si ricorda ai docenti che dovranno essere in classe almeno 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni.

Orario lezioni a partire dal 12 settembre e fino a nuova comunicazione:

Ingresso: dalle ore 8.20 alle 8.30

1°ora: 8.30-9.30

2° ora: 9.30-10.30

3° ora: 10.30-11.30

Si ricorda inoltre che, a partire dal 18 settembre, gli alunni delle classi prime che hanno riportato nella valutazione finale della scuola media, le votazioni di 6 e 7 in Italiano, Matematica ed Inglese, svolgeranno, dalle ore 11.30 e fino alle ore 12.30, i corsi di alfabetizzazione e potenziamento, così come previsto nel Piano di Miglioramento e comunicato con precedente Circolare.

3) Si comunica  di seguito il calendario scolastico di questo Istituto, deliberato  dal Consiglio di Istituto ed approvato dalla Regione Lazio:

avvio lezioni: 12 settembre (come da articolazione precedentemente indicata)

termine lezioni: 8 giugno 2018

inizio vacanze di Natale: dal 23 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018

festività pasquali: dal 29 marzo al 3 aprile 2018

sospensione dell’attività didattica:

30 e 31 ottobre 2017

30 aprile 2018 (chiusura anche degli uffici)

Qualora dovessero essere apportate eventuali modifiche al calendario nazionale e/o regionale da parte del MIUR e/o della Regione Lazio, il Consiglio di Istituto provvederà alla eventuale modifica del calendario deliberato.

4) Si comunica che i quadri relativi agli esiti delle prove per il superamento dei debiti, saranno pubblicati sul sito web di Istituto a partire dalle ore 23.50 del 9 settembre 2017.

Via Rivellese, 1 - Tivoli (RM) 00019 - Tel. 06121128165 

Codice meccanografico dell'Istituto: RMPS200007 - Codice Fiscale 86000800580

email rmps200007@istruzione.it

https://form.agid.gov.it/view/44670135-9afa-4d39-b9c7-37ca1521aba5