Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per garantire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Educazione alla salute e alla solidarietà

Calendario incontri progetto: "Giovani, una generazione puzzle che cerca la felicità"
Con l’associazione 'FOCUS - Casa dei diritti sociali'

3  Febbraio 2016 mercoledì dalle ore 8:30 alle ore 12:20 sez. D, G, N
10 Febbraio 2016 mercoledì dalle ore 8:30 alle ore 12:20 sez. E, M, L
17 Febbraio 2016 mercoledì dalle ore 8:30 alle ore 12:20 sez. B, C, F
24 Febbraio 2016 mercoledì dalle ore 8:30 alle ore 12:20 sez. A, H, I

Gli incontri sono rivolti alle classi PRIME.

Si fa richiesta di poter usufruire in tali giorni dell’Aula Magna e delle relative attrezzature.

Comunicazione - Partecipazione evento classe 4C

La classe 4 C parteciperà il giorno 8 febbraio all'evento conclusivo del 6° PREMIO Musica contro le mafie. L'iniziativa, patrocinata da "Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie", avrà inizio alle 10.30 a Roma presso la Casa del Jazz; seguirà una visita guidata all'interno della struttura, bene confiscato alla criminalità organizzata. Gli alunni autorizzati dalla Dirigente scolastica, dott.ssa Lucia Cagiola, e dai genitori, saranno accompagnati dalle docenti Marianna Martelli e Gabriella Pedone.

Circolare n. 60

OGGETTO: Open Day: ringraziamenti

Al termine delle giornate dedicate all’accoglienza e all’informazione alle famiglie e agli alunni delle scuole medie del territorio che, in questo mese, hanno partecipato numerosissime agli appuntamenti organizzati dal Liceo “Spallanzani”, si coglie l’occasione per ringraziare la Funzione Strumentale per l’Orientamento in entrata, Prof. Roberto Proietti, tutto lo staff docenti della Commissione Orientamento, la Prof.ssa Zelinda Di Battista e gli studenti che hanno svolto un prezioso ruolo di tutor- accompagnatori, i numerosissimi docenti ed il personale non docente che, tutti insieme, hanno concorso alla piena realizzazione e all’efficiente organizzazione degli eventi proposti.

Circolare n. 54

OGGETTO: 
1) Assemblea di Istituto
2) Sospensione delle attività didattiche pomeridiane nei giorni 1 e 3 febbraio

1) Vista la richiesta dei rappresentanti degli alunni, si comunica che il giorno 4 febbraio 2016 si svolgerà a partire dalle ore 10.00 l’assemblea di istituto

I rappresentanti di Istituto, saranno responsabili dell’andamento delle sedute e saranno responsabili dei locali utilizzati.

L’assemblea si svolgerà in palestra e l’accesso sarà consentito dall’ingresso esterno. I rappresentanti di Istituto devono consegnare in Presidenza il verbale dell’assemblea.

Gli alunni che non intendono partecipare all’assemblea possono recarsi a casa a partire dalle ore 10.00. Gli insegnanti di classe devono darne comunicazione scritta agli alunni e alle famiglie.

I docenti, durante l’intera durata dell’assemblea e secondo l’orario di vigilanza, devono vigilare in palestra i propri alunni e verificare che, durante l’assemblea, non vengano commessi danni alle strutture e alle suppellettili.

2) Si comunica che nei giorni 1° e 3 febbraio p.v., in concomitanza degli scrutini  sono sospese tutte le attività didattiche e di ampliamento formativo pomeridiane rivolte ad alunni ed esterni. Le attività riprenderanno a partire da venerdì 5 febbraio con il consueto calendario ed orario.

Nelle giornate del 1° e del 3 febbraio, per l’intera giornata,  è sospeso anche il servizio al pubblico e agli alunni, degli uffici di segreteria.

Avviso - Ricevimento Prof.ssa Rossi Giulia

La prof.ssa Giulia Rossi non riceverà i genitori delle proprie classi il giorno 22 gennaio 2016. Il giorno di ricevimento verrà recuperato il giorno 29 gennaio 2016.

Avviso - Ricevimento prof.ssa Angeletti

Si comunica che la Prof.ssa Angeletti Paola riceverà alla 2^ ora del mercoledì anziché alla 1^ ora del giovedì come indicato nell’orario di ricevimento.

Circolare n. 52

OGGETTO: Assemblea di Istituto 26 gennaio

Si comunica che, su richiesta dei rappresentanti degli alunni, l’assemblea d’Istituto viene spostata al giorno 26 gennaio 2016 a partire dalle ore 10.20.

I rappresentanti di Istituto, saranno responsabili dell’andamento delle sedute e saranno responsabili dei locali utilizzati.

L’assemblea si svolgerà in palestra e l’accesso sarà consentito dall’ingresso esterno.I rappresentanti di Istituto devono consegnare in Presidenza il verbale dell’assemblea.

Gli alunni che non intendono partecipare all’assemblea possono recarsi a casa a partire dalle ore 10.20. Gli insegnanti di classe devono darne comunicazione scritta agli alunni e alle famiglie.

I docenti, durante l’intera durata dell’assemblea e secondo l’orario di vigilanza e di servizio, devono vigilare in palestra i propri alunni e verificare che, durante l’assemblea, non vengano commessi danni alle strutture e alle suppellettili.

Circolare n. 51

OGGETTO: Assemblea di Istituto

Si comunica che il giorno 25 gennaio 2016 si svolgerà a partire dalle ore 10.20 l’assemblea di istituto.

I rappresentanti di Istituto, saranno responsabili dell’andamento delle sedute e saranno responsabili dei locali utilizzati.

L’assemblea si svolgerà in palestra e l’accesso sarà consentito dall’ingresso esterno.I rappresentanti di Istituto devono consegnare in Presidenza il verbale dell’assemblea.

Gli alunni che non intendono partecipare all’assemblea possono recarsi a casa a partire dalle ore 10.20. Gli insegnanti di classe devono darne comunicazione scritta agli alunni e alle famiglie.

I docenti, durante l’intera durata dell’assemblea e secondo l’orario di vigilanza e di servizio, devono vigilare in palestra i propri alunni e verificare che, durante l’assemblea, non vengano commessi danni alle strutture e alle suppellettili.

Circolare n. 70

OGGETTO: 
1) Comunicazioni tramite il sito istituzionale dell’Istituto
2) Invito a non lasciare nelle classi
3) Comunicazione ai docenti

1) Considerata l’allerta meteo prevista per i prossimi giorni, si invitano tutti, docenti, alunni, famiglie a controllare il sito web dell’Istituto, oltre che l’Area riservata delle comunicazioni nel Registro Elettronico, per avere comunicazioni in caso di chiusura e/o di uscita anticipata ed urgente, dovuta ad imprevisti fatti metereologici.

2) Si rinnova l’invito agli alunni a non lasciare incustoditi nelle aule zaini, giacche, cellulari, libri e/o altri effetti personali o di valore. Infatti gli studenti sono tenuti, quando si trasferiscono per fare lezione o nei laboratori o in palestra, a portare con sé i propri effetti personali.

Purtroppo, nei giorni scorsi, alcuni alunni hanno segnalato che ignoti hanno rubato soldi e portafogli, durante le attività didattiche. E’ molto grave che avvengano fatti del genere in una comunità scolastica.

Il personale non docente aumenterà la vigilanza chiudendo le aule vuote mentre gli studenti fanno lezione altrove. I rappresentanti di classe devono richiedere ai collaboratori scolastici la chiusura dell’aula ogni qualvolta si rechino a far lezione in altri luoghi e, comunque sono invitati a non lasciare i propri oggetti incustoditi.

La scuola ribadisce che, avendo più volte dato avvertimenti agli studenti a vigilare ognuno sui propri effetti personali, declina ogni responsabilità, in caso di furti.

3) Si comunica che, nei prossimi giorni sarà pubblicata la Circolare con la convocazione e odg del Collegio docenti di febbraio.

Circolare n. 68

OGGETTO: 
1) 27 gennaio: Giornata della Memoria
2) Iscrizioni on line per l’a.s. 2015-16 per gli alunni delle classi 3 medie: avviso alle famiglie

auschwitz

Il 27 gennaio del 1945 i cancelli di Auschwitz furono abbattuti.

Il 27 gennaio p.v. ricorrerà la celebrazione del “Giorno della Memoria” al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione  contro i cittadini ebrei che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte insieme a coloro che si sono opposti al progetto di sterminio e, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Anche in occasione di questa data, si invitano i docenti a promuovere nelle classi iniziative di approfondimento e di riflessione sulla Shoah, anche attraverso letture, proiezioni di filmati d’epoca e film sull’argomento, oltre che attraverso lo studio di documentazione storica sul tragico evento consultabile e scaricabile anche sul sito dello Yad Vashem - Il Museo dell’Olocausto (http://www.yadvashem.org). Da tale sito, inoltre è possibile scaricare ed utilizzare centinaia di video,  sussidi, documenti ed anche U.D. sul tema della Shoah.

Inoltre, secondo quanto disposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri si provvederà, per tale giornata, all’esposizione a mezz’asta della bandiera nazionale ed europea, così come previsto per tutti gli altri edifici pubblici, in segno di memore omaggio alle vittime dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

yad vashem

2) Si comunica che, in orario di apertura al pubblico, gli uffici di Segreteria del LS “Spallanzani” sono a disposizione, delle famiglie degli studenti delle classi 3 delle Scuole Medie di tutto il territorio, per l’assistenza alla compilazione per l’iscrizione on line.

Circolare n. 67

OGGETTO: 
1) 13 febbraio: concerto annuale delle band musicali del Liceo “Spallanzani”
2) Corso di formazione sulla sicurezza: 17 febbraio

1) Si comunica che il giorno 13 febbraio si svolgerà il consueto concerto annuale dei gruppi musicali dell’Istituto, organizzato dai rappresentanti degli alunni al Consiglio di Istituto, secondo il calendario di seguito riportato:

1° TURNO: le classi del Triennio, dopo l’appello, si recheranno alle ore 8.30 con il docente della prima ora di lezione, presso il Teatro Giuseppetti di Tivoli per assistere alla manifestazione musicale, al termine della quale gli studenti si recheranno a casa.

2° TURNO: le classi del biennio, alle ore 11, si recheranno presso il Teatro Giuseppetti accompagnati dai docenti della 3° ora di lezione, per assistere alla replica dello spettacolo, al termine del quale gli studenti potranno recarsi direttamente a casa.

I docenti devono darne comunicazione scritta alle famiglie.

2) Si comunica che in occasione dell’assemblea degli studenti, concordata con i rappresentanti degli alunni per il 17 febbraio p.v., si svolgerà dalle ore 10.30 alle ore 14.30, in Aula Magna il corso di formazione sulla sicurezza per il personale, tenuto dal RSPP Dott. Martino Miele.

Circolare n. 66

OGGETTO: 
1) 2° periodo di recupero in itinere
2) Convocazione dei Consigli di classe

Al personale Docente e non Docente

Ai rappresentanti degli alunni e dei genitori nei Consigli di classe

1) Si ricorda che, dalla data odierna e fino al 24 gennaio, è prevista per tutti i consigli di classe la seconda fase del recupero in itinere.

I docenti di classe devono darne comunicazione agli alunni e alle famiglie.

2) Si comunica che sono convocati i Consigli di classe con il seguente calendario ed odg:

1) andamento didattico e disciplinare
2) verifica della programmazione didattica

I rappresentanti di classe (componente alunni e genitori) saranno ammessi ai rispettivi Consigli negli ultimi 15 minuti.

In caso di assenza e/o di impossibilità del Dirigente Scolastico, le sedute saranno presiedute dai singoli Coordinatori dei Consigli di classe.

I coordinatori devono ritirare in Segreteria amministrativa tutta la documentazione prevista.

26 gennaio 14.00 5 A Aula Marconi    14.00 5 L Aula 4C
  15.00 4 A     15.00 4 L  
  16.00 3 A     16.00 3 L  
  17.00 2 A     17.00 2 L  
  18.00 1 A     18.00 1 L  
27 gennaio 14.30 1 D Aula Marconi    14,30 5 I Aula 4C
  15.30 3 D     15.30 4 I  
  16.30 2 D     16.30 3 I  
  17.30 4 D     17.30 2 I  
  18.30 5 D     18.30 1 I  
28 gennaio 14.00 1 B Aula Marconi    14.00 5 E Aula 4C
  15.00 2 B     15.00 4 E  
  16.00 3 B     16.00 3 E  
  17.00 4 B     17.00 2 E  
  18.00 5 B     18.00 1 E  
29 gennaio 14.00 1 C Aula Marconi    14.00 5 G Aula 4C
  15.00 2 C     15.00 4 G  
  16.00 3 C     16.00 3 G  
  17.00 4 C     17.00 2 G  
  18.00 5 C     18.00 1 G  
30 gennaio 14.00 1 F Aula Marconi    14.00 1 M Aula 4C
  15.00 2 F     15.00 4 H  
  16.00 4 F     16.00 3 H  
  17.00 5 F     17.00 1 H  
  18.00       18.00 2 H  

La presente Circolare vale anche come convocazione ai rappresentanti di classe (componente alunni e genitori).

Circolare n. 65

OGGETTO: Concorso “High school game”

Agli alunni delle classi 4^ e 5^

Il giorno 20 gennaio, il nostro Liceo ospiterà la fase d’Istituto della 3^ Edizione del Concorso Nazionale High School Game che vedrà coinvolte le classi quarte e quinte del nostro Istituto.

In questo giorno di qualificazione, in Aula Magna si svolgeranno due eventi distinti: dalle ore 9.15 alle ore 11.00 la gara delle classi quarte; dalle ore 11.15 alle ore 13.00 la gara delle classi quinte.

Si chiede la collaborazione dei docenti delle classi interessate che garantiranno la presenza in Aula Magna dei 10 studenti rappresentanti della classe, mentre gli altri resteranno regolarmente in aula. Alla fine delle rispettive prove gli alunni rientreranno in classe.

Si ricorda che si qualificheranno per la fase provinciale le prime due classi quarte e le prime due classi quinte che otterranno maggior punteggio in classifica.

In bocca al lupo a tutti gli studenti partecipanti.

I professori referenti: Mastroddi Giovanna e Salinetti Marisa

Circolare n. 64

OGGETTO: DELF – B2

Il giorno 23 gennaio inizierà il corso di lingua francese DELF livello B2.

Il corso si svolgerà il venerdì dalle ore 14.15 alle ore 16.15. I modelli di iscrizione di possono ritirare presso la segreteria didattica, il costo del corso è di €30,00.

Circolare n. 63

OGGETTO: Presentazione dell’Arma dei Carabinieri

Agli alunni delle classi 5^

Il giorno 21 gennaio alle ore 11.00 presso l’aula magna l’Arma dei Carabinieri dello Stato illustrerà le modalità di arruolamento e fornirà informazioni agli interessati.

Circolare n. 62

OGGETTO: Iscrizione anno scolastico 2015/2016

Si comunica a tutti i genitori che le iscrizioni relative all’a.s. 2015/2016 per le classi successive al 1° anno sono aperte dal 15 gennaio.

La domanda di iscrizione debitamente compilata con la relativa ricevuta di pagamento del bollettino su C/C 1016 di €15,13, per le classi 4^,5^, e il versamento relativo al contributo volontario di € 50,00 per le classi 2^ e di € 100,00 per le classi 3^, 4^ e 5^ da effettuarsi sul C/C 28803005 intestato al Liceo o su IBAN: IT 83 Z 05308 39450 000000011939, deve essere consegnata in segreteria didattica entro il 15 febbraio 2015.

Il contributo volontario avrà ricaduta diretta e indiretta sugli studenti attraverso: consegna del libretto delle giustificazioni, assicurazione, tessera fotocopie, acquisto toner, carta, contratti di manutenzione per le strumentazioni tecnologiche, registro on-line, materiale per le attività di laboratorio.

Il modello di domanda può essere scaricato dal sito del Liceo o ritirato in segreteria didattica.  

Circolare n. 61

OGGETTO: 
1) Assemblea d'Istituto
2) Incontro pomeridiano per la raccolta differenziata dei rifiuti

1) Si comunica che il giorno 26 gennaio si svolgerà, a partire dalle ore 10.20, l’assemblea di istituto con il seguente odg:

- raccolta differenziata dei rifiuti
- lettura del “diario dell’occupazione”
- Concerto di febbraio
- festa di fine anno (proposta).

I rappresentanti di Istituto, saranno responsabili dell’andamento delle assemblee e saranno responsabili dei locali utilizzati per le assemblee.

L’assemblea si svolgerà in palestra e l’accesso sarà consentito dall’ingresso esterno.

I rappresentanti di Istituto devono consegnare in Presidenza il verbale dell’assemblea.

Gli alunni che non intendono partecipare all’assemblea possono recarsi a casa a partire dalle ore 10.20. Gli insegnanti di classe devono darne comunicazione scritta agli alunni e alle famiglie.

I docenti, durante l’intera durata dell’assemblea e secondo l’orario di vigilanza e di servizio, devono vigilare in palestra i propri alunni e verificare che, durante l’assemblea, non vengano commessi danni alle strutture e alle suppellettili.

2) Si comunica che il giorno 21 gennaio alla ore 15.00, si svolgerà presso l’Aula Magna, un incontro organizzato dai rappresentanti di Istituto per la campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata dei rifiuti. Parteciperanno alla riunione i rappresentanti degli altri Istituti superiori di Tivoli ed i rappresentanti del Comune.

La partecipazione è aperta a tutti, alunni, docenti e non docenti.

I rappresentanti di Istituto, saranno responsabili dell’andamento della riunione e saranno responsabili del locale messo a disposizione dalla scuola per l’incontro.

Circolare n. 60

OGGETTO: Presentazione del Centro per l'impiego di Tivoli

Si comunica che nella Aula Magna del nostro istituto vi sarà la seconda presentazione del Centro per l'impiego di Tivoli. Tale presentazione, che ha lo scopo di divulgare le attività e i servizi del Centro, è rivolta agli studenti delle classi quinte secondo il seguente calendario:

Lunedì 19 gennaio ore 11:30 le classi 5A, 5B, 5C, 5D.

Gli studenti saranno accompagnati in Aula Magna dai docenti dell'ora.

Comunicazione

Calendario incontri Laboratorio 1: Progetto Laboratorio delle relazioni sane 

Incontri in orario scolastico

 

Mercoledì 5 febbraio

1° Incontro  h. 9,10 – 11, 10, Aula Magna

Venerdì 7 Febbraio

2° incontro h. 9,10 – 11, 10,  Aula Magna

Incontri Laboratorio

AULA MAGNA

11 Febbraio

Identità e assertività: le sfide nel percorso di crescita

25 Febbraio

Ascolto adeguato, comunicazione efficace, relazioni sane

4 Marzo

La storia degli uomini e la storia delle donne nella cultura patriarcale

18 Marzo

Ruoli e stereotipi

25 Marzo

Violenza domestica e stalking

8 Aprile

Effetti della violenza

15 Aprile

Fattori di rischio e di vulnerabilità

29 Aprile

La violenza di genere e il diritto

Avviso

Si comunica che per sopraggiunti motivi tecnici il corso di musica, canto e orchestra oggi viene sospeso.

Verrà recuperato in seguito.

Parte il corso di ArcheoGeoTrekking

Si avvisa che le lezioni del corso di ArcheoGeoTrekking tenuto dai proff. De Filippis, Borgianni, De Angelis, Favale e Valeri avranno inizio il 5 febbraio alle ore 14 presso il nostro Liceo.

Corso di ArcheoGeoTrekking 2014

05/02 – Introduzione al corso. Lezione sull’evoluzione geologica del Lazio con proiezione di un documentario. La geomorfologia del territorio della Valle dell’Aniene.

12/02 - La geologia del Bacino delle Acque Albule.

26/02 – Lezioni di Trekking e Archeologia.

05/03 – 1a escursione di ArcheoGeoTrekking (nel territorio comunale di Ciciliano): Il villaggio fortificato degli Equi di “Coccianegliu”. Osservazioni di archeologia, geologia e geomorfologia.

02/04 - 2a escursione di ArcheoGeoTrekking (nel territorio comunale di Ciciliano): La via Trebulana e la Villa dei Grottoni. Osservazioni di archeologia, geologia e geomorfologia.

09/04 - 3a escursione di ArcheoGeoTrekking (nel territorio comunale di Ciciliano): Il centro storico di Ciciliano ed il castello medievale (Theodoli).

16/04 - 4a escursione di ArcheoGeoTrekking (nel territorio comunale di Tivoli): Il Tempio della Dea Bona. Osservazioni di archeologia, geologia, vulcanologia e geomorfologia.

30/04 – Test finale.

Vademecum per l’iscrizione on line delle classi prime a.s. 2014/15

Per iscrivere i propri figli alla classe prima della scuola bisogna accedere  al sito del Ministero dell’Istruzione all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it;

nella pagina che si apre cliccare sull’immagine a destra dello schermo “Iscrizioni online”  e quindi, a partire dal 27 gennaio 2014, registrarsi.       

La registrazione avviene in due tempi: dapprima l’utente compila il form indicando un indirizzo e-mail principale (che deve essere confermato digitandolo una seconda volta)al quale viene spedito un messaggio contenente un link di conferma registrazione; successivamente, ricevuta l’e-mail con il link, sarà sufficiente cliccare sullo stesso per confermare la registrazione. Questa seconda operazione deve essere eseguita entro le ventiquattro ore dalla ricezione della e-mail; in caso contrario, l’utenza è annullata e occorre procedere a una nuova registrazione. Quando si clicca sul link di conferma registrazione il sistema aprirà una pagina dove si dovrà inserire la password; attenzione, la password la sceglie la famiglia; deve essere di almeno 8 caratteri e non deve contenerne più di 14 e deve comprendere almeno un numero, una lettera minuscola e una lettera maiuscola. Per motivi di sicurezza la password non è inviata via e-mail. Si consiglia di trascriverla e conservarla.

Dopo aver inserito la password arriverà una e-mail con il codice utente per accedere alle iscrizioni on-line e alla domanda di iscrizione on-line.

Se non si è ricevuto il codice utente, cercare il messaggio nella posta indesiderata. Altrimenti eseguire la procedura di recupero del nome utente dalla pagina: www.iscrizioni.istruzione.it.

In caso di password smarrita o dimenticata, si può effettuare il recupero della password inserendo nuovamente l’e-mail già comunicata nell’area “recupero password” presente sul portale IscrizioniOnLine per una nuova generazione. Una funzione analoga è stata realizzata anche per il recupero del nome utente.

Si precisa che, essendo cambiata la procedura di registrazione, le utenze generate nel 2013 non sono più valide; le famiglie che nell’anno trascorso hanno già presentato domanda d’iscrizione per un altro figlio devono pertanto registrarsi nuovamente.

A registrazione avvenuta, a partire dal 03 Febbraio 2014, entrare nel servizio delle IscrizioniOnLine e compilare il modulo d’iscrizione.

Per eseguire l’iscrizione on line presso questo istituto è necessario inserire il codice scuola che è RMPS200007.

E’ necessario, anche, indicare il codice e la denominazione della scuola media di provenienza (i codici sono in allegato cliccando qui).

Nella prima sezione vanno inseriti i dati anagrafici dello studente ed il codice Meccanografico del nostro Istituto (RMPS200007). Nella seconda sezione, vengono richieste informazioni di specifico interesse della scuola (utili per esempio all’accoglimento delle domande e alla formazioni delle classi).

Una volta inserite tutte le informazioni richieste, il modulo può essere inviato on line alla scuola cliccando sul pulsante “Invia domanda”.

Immediatamente, si riceverà sulla casella di posta elettronica già comunicata un messaggio relativo alla corretta acquisizione della domanda. Da questo momento, si può seguire tutto l’iter della domanda attraverso lo stesso servizio di IscrizioniOnLine.

La domanda inoltrata arriva alla scuola di iscrizione e alla scuola di attuale frequenza dell’alunno. Quest’ultima viene così informata sulla scelta della famiglia.

Per qualunque difficoltà ci si può rivolgere direttamente alla scuola che, se necessario, può effettuare per conto della famiglia l’inserimento della domanda on line.

Circolare n. 89

OGGETTO: Progetto sulla violenza

Nell’ambito delle iniziative promosse dal Liceo Spallanzani, che danno la possibilità di ottenere un credito formativo, viene proposto il progetto dal titolo:

L’EMOZIONE DI CRESCERE: LA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA  DI GENERE

Progetto per l’attuazione di misure di contrasto al disagio adolescenziale

Il progetto è rivolto agli studenti del triennio, con particolare riguardo agli studenti delle classi Terze e Quarte, ed ha come obiettivo l’attuazione di misure di contrasto e di prevenzione alla violenza di genere.

L’iniziativa si svolge in due fasi:

Prima fase (comune a tutti gli studenti coinvolti):

2 incontri in orario scolastico di formazione/informazione. Tali incontri saranno affidati a personale esperto sulla violenza di genere rappresentato da assistente sociale, educatrice, legale, ispettore capo superiore Polizia di Stato, psicologa.

Seconda fase:

gli studenti potranno scegliere tra due laboratori, ciascuno di 8 incontri della durata di 2,5 ora ciascuno. I Laboratori si svolgeranno di pomeriggio secondo le indicazioni di seguito riportate:

     

LAB: 1

IL LABORATORIO DELLE RELAZIONI SANE

Il laboratorio è organizzato con incontri tematici. La prima ora è dedicata alla lezione tematica interattiva tenuta da personale esperto del settore, la seconda alla esercitazione. Tra gli argomenti si affronterà: Identità e assertività: le sfide nel percorso di crescita;La storia degli uomini e la storia delle donne nella cultura patriarcale; Ruoli e stereotipi; Violenza domestica e stalking; Effetti della violenza; Fattori di rischio e di vulnerabilità; La violenza di genere e il diritto

Alla fine del laboratorio sarà rilasciato un attestato.

martedi

h. 14.00 – 16.30

Ore previste: 26

Credito formativo: punti 0,2

LAB.2

LABORATORIO DI DIFESA PERSONALE

Il Laboratorio prevede 8 incontri della durata di 2,5 ore ciascuna con cadenza settimanale.  Il programma prevede l’acquisizione di tecniche di

difesa personale contro aggressioni a mani nude a mani nude, di prevenzione e studio di situazioni potenzialmente pericolose.

Alla fine del corso sarà realizzato un videoclip sull’esperienza.

Giovedi,

h. 14.00-16.30

Ore previste: 26

Credito formativo: punti 0,2

Gli studenti interessati potranno presentare domanda entro il 31/01/2014 presso la Segreteria Didattica Sig.ra Luigina Paoletti. Nella domanda dovrà essere specificato a quale Laboratorio si intende partecipare. Si precisa che non potranno essere accolte più di 50 domande.

Nel caso si volesse partecipare ad entrambi i laboratori, sarà riconosciuto come credito formativo il punteggio di 0,5.

Il Calendario degli incontri sarà reso disponibile dopo la presentazione delle domande di partecipazione.

Per informazioni e/o chiarimenti rivolgersi alla Prof.ssa Zelinda Di Battista.

Indicazioni per l'iscrizione on line classi prime e classi intermedie

Come lo scorso anno le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado delle classi iniziali dei corsi di studi dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line attraverso l’applicazione disponibile su internet alla pagina www.iscrizioni.istruzione.it alla voce “iscrizioni on line” (funzione al momento non disponibile).

Il termine di scadenza per le iscrizioni è fissato al 28 febbraio 2014. Le domande possono essere presentate dal giorno 03 febbraio 2014, tenendo presente che le famiglie possono già avviare la fase di registrazione al portale delle iscrizioni on line dal 27 gennaio.

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

  • registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 27 gennaio 2014, con anticipo rispetto all’apertura delle procedure di iscrizioni on line (3 febbraio 2014); La registrazione avviene in due tempi: dapprima l’utente compila il form indicando un indirizzo email principale (che deve essere confermato digitandolo una seconda volta) al quale viene spedito un messaggio contenente un link di conferma registrazione; successivamente, ricevuta l’email con il link, sarà sufficiente cliccare sullo stesso per confermare la registrazione. Questa seconda operazione deve essere eseguita entro le ventiquattro ore dalla ricezione della email; in caso contrario, l’utenza è annullata e occorre procedere a una nuova registrazione.

    Si precisa che, essendo cambiata la procedura di registrazione, le utenze generate nel 2013 non sono più valide; le famiglie che nell’anno trascorso hanno già presentato domanda d’iscrizione per un altro figlio devono pertanto registrarsi nuovamente.

    Inoltre, è stata realizzata una nuova funzione per il recupero della password ad uso della famiglia; la password può essere recuperata, inserendo la propria email principale nell’area “recupera password” presente sul portale Iscrizioni on line.

    Una funzione analoga è stata realizzata anche per il recupero del nome utente;

  • compilare la domanda in tutte le sue parti avendo cura di indicare nella domanda d’iscrizione il codice meccanografico della scuola: RMPS200007. Le famiglie registrano e inviano la domanda di iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto;
  • il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Si comunica che anche per il prossimo anno scolastico 2014/2015 sarà pubblicato sul sito un vademecum per supportare le famiglie nella compilazione del modulo d’iscrizione che va obbligatoriamente fatta via on-line.

Per le classi intermedie la modalità di iscrizione resta invariata. La scadenza è fissata per il 28/2/2014; il modulo d’iscrizione, presente sul sito della scuola, dovrà essere compilato e consegnato entro la suddetta scadenza.

Si rammenta che entro la data del termine di scadenza delle iscrizioni (28/02/2014) si potrà consegnare la domanda d’iscrizione per l’anno scolastico 2014/15 e la ricevuta del versamento del contributo volontario sul c/c postale intestato alla scuola. Tale contributo avrà ricaduta diretta e indiretta sui ragazzi attraverso:

consegna del libretto delle giustificazioni, l’assicurazione, tessera fotocopie, acquisto toner, carta, contratti di manutenzione strumenti tecnologici, Registro on- line, materiale per attività di laboratorio e soprattutto sui progetti scolastici curriculari ed extracurriculari che sono attualmente a costo zero per le famiglie.

Per le classi 4^ e 5^ con la domanda d’iscrizione dovrà essere consegnata, oltre alla ricevuta relativa al contributo volontario anche la ricevuta del versamento sul c/c 1016 relativa alla tassa governativa di € 15,13.

Versamenti per l’anno scolastico 2014/2015 da consegnare in segreteria

PRIMA c/c postale n. 28803005 intestato a Liceo Scientifico Spallanzani Tivoli di € 50,00
SECONDA c/c postale n. 28803005 intestato a Liceo Scientifico Spallanzani Tivoli di € 50,00
TERZA c/c postale n. 28803005 intestato a Liceo Scientifico Spallanzani Tivoli di € 100,00
QUARTA

c/c postale n. 1016 di € 15,13  intestato a  Agenzia delle Entrate  - Centro operativo di Pescara  - Causale: Tasse scolastiche

c/c postale n. 28803005 intestato a Liceo Scientifico Spallanzani Tivoli di € 100,00

QUINTA

c/c postale n. 1016 di € 15,13  intestato a  Agenzia delle Entrate  - Centro operativo di Pescara - Causale: Tasse scolastiche

c/c postale n. 28803005 intestato a Liceo Scientifico Spallanzani Tivoli di € 100,00

Avviso per le classi terze

Si comunica che il corso di recupero di Matematica per le classi terze, previsto per Venerdì 17/01/2014, verrà recuperato Mercoledì 22/01/2014.

Laboratorio di Scienze della Terra "Renato Funiciello"

Il nuovo laboratorio di Scienze della Terra "Renato Funiciello" nasce dalla volontà del Liceo Spallanzani di valorizzare e tutelare il territorio geologico circostante, nonché la collezione mineralogico-petrografica, paleontologica e la strumentazione geofisica e geochimica in dotazione. Il laboratorio non a caso è dedicato al Prof. Renato Funiciello, già docente di Geologia Strutturale presso le università La Sapienza e Roma Tre e direttore del Dipartimento di Scienze Geologiche dell'Università Roma Tre, nonché stimato scienziato a livello internazionale. Da giovane egli fu tra i giovani ricercatori prescelti dalla NASA per lo studio delle prime polveri lunari che giungevano sulla Terra a bordo delle missioni Apollo. Nella sua lunga e appassionata carriera lavorò moltissimo anche nel nostro territorio, dando notevole impulso allo studio della geologia e della geoarcheologia, formando le "vecchie" e le "nuove" generazioni di geologi, sino alla sua prematura scomparsa, avvenuta nell'agosto del 2009.

Nello specifico il laboratorio è dotato di:

1) collezioni di rocce e minerali
2) carte geologiche e topografiche
3) microscopio binoculare per la mineralogia e la micropaleontologia
4) microscopio a luce polarizzata per la petrografia, con telecamera
5) computer dotati di software GIS (geographical information system)
6) strumentazione per la geofisica applicata
7) strumentazione per la geochimica
8) stazione sismica
9) modelli di geologia strutturale
10) proiettore
11) rete internet
Conoscenze e competenze acquisibili dagli studenti:

Le attività di laboratorio, affiancate alle normali attività curriculari in aula, sono principalmente volte al:

(1) potenziamento della conoscenza delle basi metodologiche delle Scienze della Terra e della professione del geologo;

(2) comprensione della concezione del tempo geologico;

(3) definizione di roccia, dei suoi processi di formazione e delle sue caratteristiche principali;

(4) capacità di osservazione e descrizione delle rocce e degli affioramenti rocciosi

(5) misurazioni sul campo delle giaciture degli strati rocciosi e delle loro deformazioni;

(6) conoscenza di alcuni impieghi delle rocce nella vita quotidiana;

(7)conoscenze di base dei metodi di elaborazione e lettura delle carte geologiche, anche con attività sul campo;

(8) comprensione dell'interazione tra uomo e ambiente geologico con particolare riguardo ai rischi geologici.

Laboratorio di Scienze della Terra "Renato Funiciello"

Il nuovo laboratorio di Scienze della Terra "Renato Funiciello" nasce dalla volontà del Liceo Spallanzani di valorizzare e tutelare il territorio geologico circostante, nonché la collezione mineralogico-petrografica, paleontologica e la strumentazione geofisica e geochimica in dotazione. Il laboratorio non a caso è dedicato al Prof. Renato Funiciello, già docente di Geologia Strutturale presso le università La Sapienza e Roma Tre e direttore del Dipartimento di Scienze Geologiche dell'Università Roma Tre, nonché stimato scienziato a livello internazionale. Da giovane egli fu tra i giovani ricercatori prescelti dalla NASA per lo studio delle prime polveri lunari che giungevano sulla Terra a bordo delle missioni Apollo. Nella sua lunga e appassionata carriera lavorò moltissimo anche nel nostro territorio, dando notevole impulso allo studio della geologia e della geoarcheologia, formando le "vecchie" e le "nuove" generazioni di geologi, sino alla sua prematura scomparsa, avvenuta nell'agosto del 2009.

Nello specifico il laboratorio è dotato di:

1) collezioni di rocce e minerali
2) carte geologiche e topografiche
3) microscopio binoculare per la mineralogia e la micropaleontologia
4) microscopio a luce polarizzata per la petrografia, con telecamera
5) computer dotati di software GIS (geographical information system)
6) strumentazione per la geofisica applicata
7) strumentazione per la geochimica
8) stazione sismica
9) modelli di geologia strutturale
10) proiettore
11) rete internet
Conoscenze e competenze acquisibili dagli studenti:

Le attività di laboratorio, affiancate alle normali attività curriculari in aula, sono principalmente volte al:

(1) potenziamento della conoscenza delle basi metodologiche delle Scienze della Terra e della professione del geologo;

(2) comprensione della concezione del tempo geologico;

(3) definizione di roccia, dei suoi processi di formazione e delle sue caratteristiche principali;

(4) capacità di osservazione e descrizione delle rocce e degli affioramenti rocciosi

(5) misurazioni sul campo delle giaciture degli strati rocciosi e delle loro deformazioni;

(6) conoscenza di alcuni impieghi delle rocce nella vita quotidiana;

(7)conoscenze di base dei metodi di elaborazione e lettura delle carte geologiche, anche con attività sul campo;

(8) comprensione dell'interazione tra uomo e ambiente geologico con particolare riguardo ai rischi geologici.

Circolare n. 85

OGGETTO: corsi pomeridiani del 16/01/2014

Si comunica che il giorno 16 gennaio 2014, giornata richiesta dagli studenti per  l’Assemblea di Istituto, i corsi  pomeridiani di recupero del primo periodo e i corsi extracurricolari  si svolgeranno regolarmente.

Assemblea d'Istituto 16 gennaio 2014

Oggetto: Concessione Assemblea di Istituto in data 16 gennaio 2014

Il D.S.

Vista la richiesta avanzata dai rappresentanti del Consiglio di Istituto

Vista la necessità di informare i docenti coinvolti, nella giornatadel 16/01/2014, nella sorveglianza

Preso Atto del regolamento d’Istituto lettera H ed il relativo riferimento agli atti 12-13-14 D.lgs n°297/94

Atteso che la normativa vigente impone il rispetto dell’O.d.G. espresso nella richiesta e l’attenta vigilanza da parte dei docenti coinvolti.

Concede

L’ assemblea richiesta per il giorno 16 gennaio 2014 dalle ore 8.10 alle ore 13.10.

Corsi di recupero non attivati

Si comunica che i seguenti corsi di recupero non sono stati attivati per mancanza di alunni iscritti:

MATEMATICA classi QUINTE

FISICA classi QUINTE

LATINO classi QUINTE

FISICA classi SECONDE

FISICA classi QUARTE

Per tutti gli altri corsi l'orario rimane quello pubblicato sul sito della scuola.

Sportello di psicologia scolastica

Lo sportello di psicologia scolastica è un servizio che la scuola offre agli studenti, alle famiglie e ai docenti con il quale si intende, fra l'altro, sostenere la prevenzione della dispersione scolastica, favorire l'inclusione degli alunni con difficoltà e offrire consulenza nei casi di D.S.A.

I ragazzi possono esporre i problemi riguardanti il metodo di studio.

L'orario dello sportello è il seguente:

Lunedì dalle 10.10 alle 12.10

Mercoledì dalle 10.10 alle 12.10

Donazione del sangue 2014

Si comunicano le date per la donazione del sangue nell'anno 2014:

16 gennaio 

13 febbraio

6 marzo

17 aprile

15 maggio

5 giugno

Circolare n. 82

OGGETTO: Inizio corso di Lessico Politico del prof. Marco Pascucci

Si comunica a tutti gli iscritti al corso di Lessico Politico che lo stesso avrà inizio giovedì 13 febbraio 2014 dalle ore 14.00 alle ore 16.00, anzichè giovedì 6 febbraio 2014.

Il corso si terrà nell’aula Marconi.

Proroga presentazione modulo per adesione ai corsi di recupero

Si comunica che il termine ultimo per presentare il modulo di adesione ai corsi di recupero è stato prorogato a giovedì 09/01/2014 ore 14:00 (data e orario tassativamente ultimativo).

Si ricorda che il suddetto modulo è scaricabile cliccando sul seguente link "Modulo di adesione ai corsi” oppure nell'analogo link presente nella comunicazione riguardante il piano delle attività di recupero per il 2013/2014.

Incontri in videoconferenza per le famiglie

Si comunica che i familiari degli alunni potranno assistere, in videoconferenza dall'Aula Marconi del Liceo, ai seguenti incontri organizzati in occasione della settimana di potenziamento nell'aula Magna dello stesso Liceo:

Giovedì 9 gennaio ore 11.10 - 13.10 Vittorio Sermonti: Senza poesia si muore di sete
Sabato 11 gennaio ore 11.10 - 13.10 Fausto Bertinotti: Il ruolo della Costituzione
Lunedì 13 gennaio ore 10.10 - 12.10 A.Bollati - M.Mattei: La geologia e il vino
Mercoledì 22 gennaio ore 11.10 - 13.10 Alberto Asor Rosa: Dante

Sarà possibile prenotarsi tramite e-mail presso la segreteria della scuola.

Sono disponibili quaranta posti.

In caso di eccesso di richieste si darà precedenza secondo l'ordine di iscrizione.

Calendario corso di Sperimentazione Geofisica

Si comunica che il corso pomeridiano di "Sperimentazione Geofisica" inizieràil giorno 16 gennaio 2014 e non il 9 gennaio, come riportato dalla circolare n. 74.

Il corso si svolgerà dalle ore 14:00 alle ore 16:00 con il seguente calendario:

  • 16 gennaio 2014
  • 23 gennaio 2014
  • 30 gennaio 2014
  • 6 febbraio 2014
  • 13 febbraio 2014
  • 27 febbraio 2014
  • 6 marzo 2014
  • 17 marzo 2014
  • 3 aprile 2014
  • 10 aprile 2014

Via Rivellese, 1 - Tivoli (RM) 00019 - Tel. 06121128165 

Codice meccanografico dell'Istituto: RMPS200007 - Codice Fiscale 86000800580

email rmps200007@istruzione.it

https://form.agid.gov.it/view/44670135-9afa-4d39-b9c7-37ca1521aba5