Benvenuto al Liceo Spallanzani di Tivoli

Qui troverete tutte le informazioni riguardanti la scuola, la sua organizzazione e le comunicazioni che vi interessano

Comunicazione - Radio2 social club

Mercoledì 14 febbraio gli alunni che partecipano al progetto Spallanzani web Radio sono stati invitati insieme alle Prof.sse Bonaccorso e Pellegrini a partecipare alla trasmissione radiofonica della Rai, Radio2 social club, condotta in diretta alle ore 10.30 da Luca Barbarossa insieme alla brillante comicità di Andrea Perroni. Una importante occasione per gli alunni dello Spallanzani web radio di osservare dal vivo la produzione radiofonica.

Radio2 Social Club

Il Liceo “Lazzaro Spallanzani” partecipa alla trasmissione “Radio2 Social Club”

Radio2 Social Club

Il giorno 30/11/2015 una rappresentanza degli alunni del Liceo Scientifico e Linguistico “Lazzaro Spallanzani” ha partecipato alla trasmissione “Radio2 Social Club” condotta da Luca Barbarossa e Andrea Perroni sulle frequenze di Radiodue. Ospiti in studio: Gazebo e Riccardo Rossi.

Nonostante l'argomento della puntata fossero “gli anni '80”, i conduttori hanno saputo magistralmente coinvolgere gli studenti  con domande sui loro studi, sulle loro aspettative per il futuro e sulle loro passioni.

Per coloro che non avessero avuto modo di seguire la diretta inseriamo, qui sotto, il link al podcast:

Le Prof.sse Bonaccorso e Pellegrini colgono l'occasione per ringraziare il Dirigente Scolastico per avere reso possibile la partecipazione a tale evento e Luca Barbarossa, Andrea Perroni e la redazione di “Radio2 Social Club” per la calorosa accoglienza.

SpallanzaniWebRadio: la radio che fa “scuola”

Il giorno 3 Aprile 2017 alle ore 11.30, nell’Aula Magna del nostro Istituto, prenderà il via il progetto “SpallanzaniWebRadio: la radio che fa “scuola”.

Il progetto, fortemente voluto dal nostro Dirigente Scolastico e finanziato dal Miur, consiste nella creazione di una webradio interamente gestita dagli studenti del nostro liceo.

La radio, nello specifico, non è vista solo come mezzo di comunicazione ma anche come laboratorio didattico dove ognuno riesca ad esprimere le proprie potenzialità senza barriere od ostacoli e dove la diversità sia vista come un arricchimento e non come un limite. Una radio che dia voce alle diverse realtà del territorio con particolare attenzione a quelle che operano nel sociale.

Durante il percorso gli studenti saranno supportati dai docenti e da esperti esterni, professionisti del settore: alle lezioni teoriche seguiranno quelle pratiche, in cui gli alunni potranno cimentarsi in prima persona, nella veste di fonico, speaker o redattore, nella realizzazione di una trasmissione radiofonica.

Per documentare le varie fasi del lavoro abbiamo pensato di creare una pagina dedicata sul sito della scuola, grazie alla quale potrete non solo seguire da vicino il progetto, ma anche essere informati sui nostri programmi.

Stay tuned

In allegato l’elenco degli alunni partecipanti al primo incontro.

Avviso - SpallanzaniWebRadio

Gli alunni inseriti nell'elenco allegato sono convocati il 26/05/2017 dalle ore 10.20 alle 12.20 presso l'Aula Magna del nostro Istituto per un incontro preparatorio alla diretta radiofonica. Tali alunni potranno partecipare alla riunione solo dopo aver completato le verifiche orali e/o scritte programmate per il 26/05 dai docenti delle rispettive classi di appartenenza. Per maggiori dettagli si raccomanda agli studenti interessati di consultare i messaggi presenti sulla bacheca dell'aula virtuale.

Allegato: elenco alunni

Pubblicazione della prima puntata della SpallanzaniWebRadio

logo spalla web radio

Dopo un periodo molto intenso fatto di lezioni di formazione, riunioni di redazione e prove tecniche di trasmissione, abbiamo il piacere di comunicarvi che è stata pubblicata sulla homepage del nostro sito, nella sezione dedicata, la prima puntata della nostra web radio.

Sono molte le persone che ci hanno accompagnato e supportato durante l’intero percorso e che vorremmo ringraziare, in primis il Dirigente Scolastico Dott.ssa Cagiola, ideatrice e promotrice del progetto e senza la quale non sarebbe stato possibile realizzare tutto quello che sentirete e vedrete in un breve video che racconta, attraverso le immagini, il lavoro svolto dai nostri alunni.

Ed è agli studenti che va il nostro sentito riconoscimento per aver lavorato sempre, nonostante le numerose difficoltà logistiche e tecniche, con estrema professionalità e senso di responsabilità e per averci ricordato ancora una volta quanto lo spirito di squadra sia importante per il raggiungimento di un obiettivo comune.

Un ulteriore ringraziamento va a tutti coloro che, a vario titolo, ci hanno aiutato nella realizzazione della puntata, in particolare alla Dott.ssa Linari che con grande entusiasmo ha curato la formazione degli speakers e dei redattori, a Gianluca Giannelli e Paola Minaccioni per averci concesso le interviste presenti nelle nostre rubriche, al Prof. Iannilli e all’Assessore Barberini per aver agevolato la partecipazione degli alunni alla manifestazione “Tivoli incontra..” e alle alunne Argint Leila e Mastrantonio Federica per aver realizzato in collaborazione con la Prof.ssa Simoncini il logo della web radio.

Cogliamo l’occasione per comunicare che la prima trasmissione della SpallanzaniWebRadio è dedicata a Daniela De Minicis, assistente amministrativo del nostro liceo, prematuramente scomparsa durante le fasi di montaggio della puntata, con la seguente motivazione: “A Daniela, come ringraziamento, per aver lavorato nel mondo della scuola contraddistinguendosi per la sua grande umanità e professionalità”

Buon ascolto a tutti e a presto,

Prof.sse Bonaccorso e Pellegrini

Prima puntata della SpallanzaniWebRadio