Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per garantire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Educazione alla Legalità-Cittadinanza e Costituzione

Stampa

70 anni della Costituzione

Nell’ambito delle iniziative poste in essere per le celebrazioni dei settanta anni dall’entrata in vigore della Costituzione Italiana, e al fine di promuovere i valori fondanti espressi nella Carta e gli ideali di democrazia, libertà, solidarietà e pluralismo culturale, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in accordo con la Presidenza della Repubblica italiana, con la collaborazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze, del Senato della Repubblica e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, curerà la distribuzione di una copia del testo a ciascuna studentessa e ciascuno studente delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

In considerazione della rilevanza dell’iniziativa, segue alla presente comunicazione la lettera della Ministra Valeria Fedeli indirizzata a studentesse e studenti, docenti e dirigenti scolastici.

Allegato: Comunicazione della Ministra Fedeli

Stampa

Incontri sulla legalità

Gli alunni della materia alternativa e gli alunni delle classi 1 e 2 S il 15 febbraio alle ore 11.00 si recheranno presso l'Aula Magna dell'Istituto per partecipare al primo di tre incontri, sulla legalità, con gli Avvocati dell'Unione delle Camere Penali.

Per qualsiasi informazione rivolgersi alla prof.ssa Bonaccorso.

Stampa

Conferenza di diritto penale

Venerdi 31 marzo alle ore 11.00 nell'Aula Magna dell'Istituto si terrà una conferenza di diritto penale tenuta dagli Avvocati dell'Unione delle Camere penali. Alla conferenza parteciperà il Procuratore della Repubblica di Tivoli il Dott. Menditto.
Assisteranno alla conferenza gli alunni delle classi 1H, 2H, 1S e gli alunni della materia alternativa, i quali potranno uscire solo al termine della conferenza.
Per qualsiasi informazione rivolgersi alla Prof ssa Bonaccorso.

Stampa

Comunicazione - Convegno 15 marzo

Il giorno 15 marzo alle ore 10.30 il Liceo Spallanzani con una sua rappresentanza parteciperà al convegno "Noi contro le Mafie e Malaffare legalità e responsabilità" presso il teatro imperiale di Guidonia. Interveranno il Sostituto Procuratore di Palermo Antonino Di Matteo, il Procuratore della Repubblica di Tivoli Francesco Menditto e il Vice Procuratore presso la Corte dei Conti Ugo Montella.
Gli alunni saranno accompagnati dalla Prof.ssa Bonaccorso e dalla Prof.ssa Pellegrini.

Stampa

Notte bianca della legalità

Il Liceo Spallanzani tra i millequattrocento studenti provenienti da 54 Istituti superiori di Roma e del Lazio, oltre a 100 scout, a dialogo con più di 200 magistrati, avvocati e notai, ma anche rappresentanti delle forze dell'ordine e personale amministrativo del Tribunale.
È stata "la notte bianca della legalità", un'iniziativa ideata ed organizzata dall'Associazione nazionale magistrati di Roma e del Lazio in collaborazione con U.S.R. del Lazio e l'Ordine degli Avvocati di Roma, con il patrocinio dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, della Rai e del Coni.
Una vera e propria maratona, dalle 15.00 alle 23.30 di sabato 7 maggio, all'insegna della legalità, tra eventi, dibattiti, proiezioni e tanta musica.
Molte le Autorità presenti, dal Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini, al Guardasigilli Andrea Orlando, al Procuratore nazionale antimafia Franco Roberti, al Commissario del Comune di Roma Capitale Paolo Tronca. In rappresentanza dell'A.N.M. il segretario generale Minisci e Giacomo Ebner presidente del Comitato organizzatore dell'evento.
Il Tribunale di Roma si è spogliato della sua veste più istituzionale per diventare una vera e propria scuola speciale di legalità. I ragazzi si sono confrontati sui temi della legalità, in un dialogo aperto e costruttivo con oltre 200 magistrati, avvocati e notai, traduttori e interpreti del tribunale.
All'evento hanno preso parte anche artisti e personalità note del cinema, dello sport, del giornalismo e della musica, che hanno voluto essere testimonial d'eccezione per veicolare il messaggio della legalità e del rispetto delle istituzioni.

http://www.youtube.com/watch?v=JqzCU-DfcFY&sns=em

notte legalita 01 notte legalita 02 notte legalita 03
Stampa

Lezione prof. Cuccodoro

Il 22 aprile presso l'Aula magna del liceo Spallanzani si è svolta una lezione di Diritto costituzionale tenuta dal Prof. Enrico Cuccodoro, professore associato dell'Università del Salento.

legalita_Screenshot proff gruppo
Stampa

Incontro del 26 aprile

Il giorno 26 aprile alle ore 11.30 nell'Aula magna si terrà un incontro con la dott.ssa Guccione, giudice del tribunale penale di Roma che presenterà la notte bianca della legalità ed i suoi contenuti ai ragazzi per prepararli all'incontro del 7 maggio.
Per qualsiasi chiarimento nel merito rivolgersi alla prof.ssa Bonaccorso.

Stampa

Simulazione di processo per direttissima

Al fine di coltivare, attraverso il coinvolgimento dei ragazzi, la speranza di un futuro ad alto tasso di legalità, il giorno 22 marzo si e'svolto presso il Liceo Spallanzani una simulazione di un processo per direttissima a carico di quattro ragazzi responsabili di una rissa notturna a Campo dei Fiori.
Vivissimi complimenti dei giudici e degli avvocati presenti sono andati a tutti gli studenti: sia a quelli che hanno partecipato alla simulazione sia a quelli che sono intervenuti successivamente con domande e curiosità relative al mondo del diritto penale e processuale.
Al Presidente della VI sezione penale del Tribunale di Roma Dott. Vicenzo Capozza va il più sentito ringraziamento per la disponibilità accordata e l'impegno profuso.
Prof.ssa Sabrina Bonaccorso

simulazione_processo_01 simulazione_processo_02 simulazione_processo_03
simulazione_processo_05 simulazione_processo_04 simulazione_processo_06
Stampa

Simulazione di un processo per direttissima

Si comunica che, nell’ambito del progetto Cittadinanza e Costituzione portato avanti dalla Prof.ssa Bonaccorso con gli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento della Religione cattolica, si svolgerà il giorno 22 marzo 2016 dalle ore 10.00, presso l’Aula Marconi un incontro con il magistrato, Dott. Capozza e 2 avvocati che simuleranno con gli studenti un processo per direttissima.

Pertanto a partire dalle ore 10.00 gli alunni del gruppo seguiti dalla Prof.ssa Bonaccorso sono giustificati dalle lezioni e seguiranno la lezione con la simulazione presso l’Aula Marconi. Al termine dell’incontro gli alunni si recheranno a casa.

Per ogni informazione e/o ulteriore chiarimento rivolgersi alla Prof.ssa Bonaccorso.

Via Rivellese, 1 - Tivoli (RM) 00019 - Tel. 06121128165 

Codice meccanografico dell'Istituto: RMPS200007 - Codice Fiscale 86000800580

email rmps200007@istruzione.it

https://form.agid.gov.it/view/44670135-9afa-4d39-b9c7-37ca1521aba5