* Liceo Scientifico Lazzaro Spallanzani Tivoli - RM - Italia *
Latitudine
Longitudine
Altitudine
  41.952536° N
12.805433° E
240 m slm
 
    | 1  la stazione   | 2  zona d'ombra   | 3  sismogrammi   | 4   tempo reale   | 5  Bertelli  
Utilities & link  
In questa sezione è proposta una serie di sussidi didattici, link e software, attinenti ai temi della sismologia e delle Scienze della Terra reperibili nella rete, utili alla migliore comprensione e all'approfondimento di quanto illustrato nel sito.
 
Waves video     P, S waves  >     L waves  >     Snell law  >     shadow zone  >     seismograms  >  
          P ws shadow  >     S ws shadow  >        
 
  Sono proposti una serie di filmati in formato .mp4 (tipo: MPEG-4) che illustrano le caratteristiche delle onde sismiche, le loro modalità di propagazione, atrraverso la Terra, e come si presentano su un sismogramma.
La dimensione dei files appare quando il cursore è sul menù.
 
Tectonics video     the early Earth  >     Earth's layer       inside Earth  >     arc trench  >     subduction  >  
          orogeny  >          
 
    maps     plates  >     seafloor age  >        
 
  Serie di filmati, in formato .mp4 (tipo: MPEG-4) relativi alla struttura ad involucri concentrici della Terra e ai modelli geodinamici che illustrano le caratteristiche dei margini delle placche.
La sismologia ha dato fondamentali contributi alla verifica dell'esistenza di involucri profondi, che vengono individuati e distinti in rapporto alle modalità di propagazione delle onde sismiche.
 
Stress Maps       Italy  >     Alps  >     Europe  >     World 1  >     World 2  >  
 
  Serie di carte che propongono la visualizzazione delle direzioni delle sollecitazione meccaniche che deformano la superficie terrestre, generando attività sismica.
Per ulteriori approfondimenti: World Stress Map.
 
Geodynamics Maps       Medit 1  >     Medit 2  >     Europe  >     World  >    
 
  Carte rappresentative della dinamica delle placche litosferiche, con la rappresentazioni delle direzioni verso e intensità del moto sia sul bordo delle placche che nei settori più interni.
Visto a grande scala, il moto di una placca è una rotazione intorno ad un polo, perchè essa è un sottile involucro che si muove su una superficie approssimativamente sferica, quella terrestre.
 
Web       INGV  >     USGS  >     IRIS  >     IESN  >     Google Earth  >  
 
  Questi link a diverse istituzioni scientifiche, indirizzano a siti che si caratterizzano per la ricchezza di informazioni e per la completezza delle conoscenze proposte. Sono indicati per approfondimenti di tutti i temi relativi alla sismologia e/o alle Scienze della Terra... basta navigare. Particolarmente importante e dinteressante, anche per la mole di mteriale didattico, il sito USGS.
 
Software       WinQuake  >     SeisGram2K  >       SeismicWaves  >    SeismicEruption  >  
 
elaborazione

visualizzazione
  Vengono proposti collegamenti a siti che permettono il downolad sia di software utili per la rappresentazione e per l'analisi di un sismogramma, che di applet per la visualizzazione spaziale e temporale dell'attività sismica e vulcanica. Questi siti si caratterizzano anche per il livello dei sussidi reperibili.
 

  Liceo Scientifico Statale "Lazzaro Spallanzani" - Tivoli RM 0774.331829
Dipartimento di Scienze