* Liceo Scientifico Lazzaro Spallanzani Tivoli - RM - Italia *
Latitudine
Longitudine
Altitudine
  41.952536° N
12.805433° E
240 m slm
 
    | 1  la stazione   | 2  zona d'ombra   | 4   tempo reale   | 5  Bertelli   | 6  utilities & link  
I sismogrammi  
    elaborazione  
 
 
 

Un sismogramma rappresenta la visualizzazione dello scuotimento del terreno in funzione del tempo.

Ogni movimento, rilevato dal sismometro, viene scomposto secondo tre componenti reciprocamente ortogonali, (vedi sezione: la stazione) e memorizzato in una directory del pc dedicato. Osservando, successivamente, i drums è possibile vedere eventuali eventi rilevati. Così, sul drum si misura, in minuti, l'ora di arrivo delle onde e la durata dello scuotimento, per poter richiamare, dalla memoria del pc, i dati relativi all'intervallo individuato.
Questi sono i dati rappresentati in un sismogramma, che costituisce un potente strumento di analisi, capace di fornire informazioni sia sulla caratterizzazione dell'evento (distanza, ipocentro, epicentro, Magnitudo), che conoscenze sulle proprietà fisiche dei materiali attraversati dalle onde, ossia sulla struttura interna della Terra.

Ogni stazione sismica rappresenta un luogo deputato alla raccolta di dati che non sono mai sovrapponibili a quelli di altre stazioni, a causa della eterogeneità dei materiali costituenti la crosta terrestre e delle diverse condizioni locali. In questo senso ogni stazione contribuisce a definire meglio, sia gli aspetti di una porzione limitata di superficie, che quelli dei vulumi di rocce che si estendono in profondità. Integrandosi in una rete permette di ricostruire con elevato dettaglio la distribuzione delle proprietà fisiche dei materiali costituenti l'intero pianeta.

Aspetto dei sismogrammi di alcuni eventi
 

In questa sezione sono presentati alcuni sismogrammi di eventi registrati dalla stazione sismica "Timoteo Bertelli" per evidenziare come il diverso aspetto di un sismogramma sia in rapporto sia alla componente dello scuotimento rilevata (canale Verticale [HHZ], Nord-Sud [HHN], Est-Ovest [HHE]), che con la distanza dall'ipocentro.
Nel primo caso la diversità è riconducibile sia al percorso delle onde che alle caratteristiche dell'insieme stazione-sito.
E' possibile infatti che le caratteristiche geologiche e strutturali del sito determinino una maggiore rigidità in alcune direzioni, che si tradurrà in una risposta altrettanto diversa nella direzione considerata.

Quando, invece, si comparano i sismogrammi in funzione della distanza, le evidenti diversità sono, soprattutto, l'espressione dei diversi percorsi seguti dalle onde sismiche.
Esse hanno attraversato materiali con rigidità diversa, e subìto fenomeni di assorbimento, riflessione e rifrazione che hanno modificato il loro percorso e le loro caratteristiche, aspetti che poi sono misurabili, ricostruibili ed interpretabili attraverso la traccia del sismogramma.

sussidio
  immagini

    onde/sismgr.  
 
sposta il mouse sul menù >
 
  Abruzzo Grecia Giappone Nuova Guinea  (oltre la zona d'ombra. distanza 150°)
Sismogramma 3 canali    
Sismogramma 1 canale