* Liceo Scientifico Lazzaro Spallanzani Tivoli - RM - Italia *
Latitudine
Longitudine
Altitudine
  41.952536° N
12.805433° E
240 m slm
 
    | 1  la stazione   | 2  zona d'ombra   | 3  sismogrammi   | 5  Bertelli   | 6  utilities & link  
I dati in tempo reale [   drums, aggiornamento automatico, ogni 3 minuti ]
    cosa si vede  
    come si legge  

    dati INGV  

In questa sezione vengono presentati tre drums che costituiscono le visualizzazioni delle registrazioni effettuate dalla stazione nelle ultime 24 ore, relativamente ai movimenti del sismometro, scomposti secondo tre componenti ortogonali e rispettivamente nelle direzioni: Nord-Sud, Est-Ovest e verticale.
Ogni drum viene aggiornato ogni 180 secondi e propone i dati in una sequenza di tracce in forma di diagramma cartesiano. Sull'asse orizzontale è riportato il tempo (UTC o ora di Greenwich), mentre sull'asse verticale l'ampiezza dello scuotimento.
Ciascuna riga è relativa alla registrazione della durata di un'ora e l'ultima riga in basso riporta i dati del momento in cui si sta consultando la pagina.

I diagrammi sono denominati drums, in quanto prima dell'utilizzo dei computers, i dati erano rappresentati in continuo su rulli di carta che ruotavano a velocità costante. Su di essi un pennino tracciava i movimenti del sismometro.
Oggi i dati sono raccolti e visualizzati da sistemi digitali, ma queste rappresentazioni vengono indicate ancora con il loro vecchio nome.

Drums
canale Nord-Sud

clicca sull'immagine  >
per ingrandire
drum_LTTV_hHN.gif
 
canale Est-Ovest

clicca sull'immagine  >
per ingrandire
drum_LTTV_hHE.gif
 
canale Verticale

clicca sull'immagine  >
per ingrandire
drum_LTTV_hHZ.gif