Benvenuto al Liceo Spallanzani di Tivoli

Qui troverete tutte le informazioni riguardanti la scuola, la sua organizzazione e le comunicazioni che vi interessano

OGGETTO: CARTA DI IMBARCO: proiezione film per le classi 3 e 4

Si comunica che il giorno 29 settembre,  su invito dell’ASA, le classi 3 e 4 si recheranno al Cinema Giuseppetti per partecipare alla proiezione del film “Carta D’Imbarco” Un viaggio nel riciclo di carta e cartone.

Uno spettacolo tra giornalismo e teatro che utilizza la metafora del viaggio, per meglio spiegare la raccolta differenziata e i benefici derivanti dal riciclo degli imballaggi in carta e cartone. Uno spettacolo dinamico in cui, Luca Pagliari, alterna narrazione, filmati, foto e musiche. Il viaggio di uno scatolone, supportato da altre parentesi molto coinvolgenti, costituisce il filo attorno a cui il format prende corpo. Il titolo “Carta D’Imbarco – Un viaggio nel riciclo di carta e cartone” è la perfetta sintesi di quanto si vuole comunicare con lo spettacolo. Nulla meglio di una carta d’imbarco (al di là del gioco di parole) è in grado di rappresentare il senso di un viaggio importante.

Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica), promotore della realizzazione di questo format, rappresenta la compagnia aerea che garantisce il viaggio stesso. La carta d’imbarco rappresenta idealmente la certezza che il viaggio è possibile (garantisce Comieco).

Dopo l’ingresso e l’appello, i docenti della prima ora di lezione accompagneranno i propri alunni al Teatro Giuseppetti e li vigileranno per l’intera  durata della manifestazione. Al termine dell’incontro gli studenti potranno recarsi direttamente a casa. I coordinatori dei Consigli di classe devono darne comunicazione scritta alle famiglie, mediante il registro elettronico.

Gli insegnanti delle classe 3 e 4 potranno successivamente comunicare  per iscritto, in segreteria entro il 2 ottobre, l’intenzione di accompagnare, nelle prossime settimane, le proprie classi alla visita guidata alle cartiere di Tivoli, per consentire alla scuola di comunicare e prenotare.