Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per garantire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Biblioincontri

Stampa

Comunicazione - Incontro con l'autore 23 maggio

Si comunica che il giorno 23 maggio alle ore 11.30 vi sarà l'incontro con l'autore Mario Tozzi che coinvolgerà le seguenti classi: 2E, 3E, 2D, 4E, 5F. Le suddette classi saranno accompagnate dai docenti di lettere e scienze.
 
Il referente 
Alessandra Giubilei
Stampa

Incontro con l'autore - Melania Mazzucco

Si comunica che Sabato 27 Maggio, alle ore 9.30 in Aula Magna, si svolgerà l’ incontro con la scrittrice Melania Mazzucco, che presenterà il Libro “Io sono con te”.

Si elencano di seguito le classi coinvolte ed i docenti accompagnatori.

Classe

Docenti

3 I

DI BATTISTA

5 A

GIUBILEI

4 D

MANCINI C

5 C

MARTELLI

5 I  (8 alunni)

DI BATTISTA

Per ogni informazione e/o ulteriore chiarimento rivolgersi alla Prof.ssa Z. Di Battista.

Stampa

Incontro con l'autore

Si comunica che il 19 Ottobre 2016, dalle ore 11.30 alle ore 13.10, in Aula Magna si svolgerà l’incontro con Melania Mazzucco, autrice del romanzo “Sei come sei”.

 Di seguito si elencano le classi coinvolte ed i rispettivi docenti accompagnatori:

classe

Docente accompagnatore

5 H

Salinetti

4 D

Agnaletti

5 B

Angeletti

3 C

Doria

Coordinerà l’incontro la Prof.ssa Antonella Agnaletti.

Il Docente referente

Prof.ssa Zelinda Di Battista

Stampa

Anilda Ibrahimi allo Spallanzani

Prosegue la tradizione degli Incontri con l’Autore nel Liceo Scientifico di Tivoli

Il 14 marzo gli alunni della 3G, 3B, 3H e 2M hanno incontrato, nell’Aula Magna del Liceo Spallanzani, Anilda Ibrahimi, autrice del romanzo L’Amore e gli stracci del tempo, (Einaudi editore – ET Scrittori). E’ stato il secondo degli appuntamenti inseriti nel palinsesto di “Biblioincontri”, il Progetto di lettura realizzato dalla Biblioteca scolastica.

Dopo la calorosa accoglienza e la presentazione dell’Autrice da parte della prof.ssa Zelinda Di Battista, gli studenti hanno sottoposto la scrittrice a una lunga serie di domande.

I ragazzi si sono dimostrati partecipi e capaci di ricercare i significati profondi della storia degli innamorati Zlatan e Ajkuna, separati forzatamente dalla guerra e rincontratisi anni dopo, maturati e “cresciuti” da una serie numerosa di vicissitudini e peripezie.

L’incontro si è configurato come un’opportunità inaspettata per guardare da vicino la guerra dei Balcani, filtrata dalla storia personale dei due protagonisti, e per analizzare le tematiche del libro: l’orrore dei conflitti armati, i sentimenti, le diversità etniche, la violenza, gli incontri, i riconoscimenti, le attese, la maternità, le speranze, la crescita, le problematiche dei ‘figli della guerra’. In realtà il vero fulcro della vicenda è rappresentato dal collante del tempo, che ricuce i fatti, ma altera e modifica il rapporto d’amore a tal punto da ridurlo ‘in stracci’.

L’autrice ha evidenziato come lo spunto per la sua creazione sia nato da una personale esperienza lavorativa – un posto in un ufficio-stampa che le ha permesso di venire a contatto con un centro di rifugiati politici –, non collegata in alcun modo alla sua vita privata.

L’aspetto documentario ha conferito alla vicenda quella veridicità che attira l’interesse e fa considerare attentamente, alla luce dei fatti contemporanei, gli orrori bellici, le scelte, gli errori umani, le responsabilità e le costrizioni che a volte diventano ragione di vita per l’uomo e per la donna.

Curiosità, attenzione, interesse … tutto negli occhi dei ragazzi, per due ore di informazione e di dibattito, vissute con la consapevolezza della disponibilità di una scrittrice del nostro tempo e dell’impegno organizzativo dei docenti del nostro Liceo.

Articolo di Gaia De Angelis – 3 G
Foto di Leila P.Simei - 3 B

incontro_Ibrahimi_01 incontro_Ibrahimi_02 incontro_Ibrahimi_03 incontro_Ibrahimi_04
Stampa

Il liceo Spallanzani ospita lo scrittore Sandro Bonvissuto

Un confronto fra scrittore e giovani lettori

Il 26 febbraio, alcune classi del Liceo Spallanzani hanno partecipato all’incontro con lo scrittore Sandro Bonvissuto, autore del libro “Dentro”, pubblicato dalla casa editrice Einaudi. Tutto è nato da un progetto della scuola che ha permesso agli alunni di conoscere autori contemporanei e che vuole sensibilizzare la loro passione per la lettura.

Un incontro costruttivo, nel corso del quale lo scrittore ha descritto il proprio testo, o meglio, lo ha raccontato nella sua genesi e nella sua realizzazione, dal di ‘dentro’, se così si può dire: un'esperienza del carcere, i primi anni di liceo e la prima volta in bicicletta, questi i tre episodi che costituiscono la trama. Ispirato alla vita, il libro rappresenta una riflessione sulla vita stessa in tutte le sue sfaccettature.

Durante l’incontro i ragazzi hanno potuto interagire attraverso domande con l’autore che ha risposto mostrando grande preparazione filosofica, artistica e letteraria, ma soprattutto un grande amore per la scrittura.

Un particolare ringraziamento, quindi, a Sandro Bonvissuto e a tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa, nella speranza che questo progetto possa essere portato avanti proprio così come è iniziato: sfogliando pagine piene di realtà e leggendo parole che resteranno nostre per sempre.

Gregori Martina III L

Stampa

Secondo e terzo incontro con l'Autore

Si comunica che nei giorni 14 e 21 Marzo p.v., alle ore 11.30 in Aula Magna, si svolgerà il secondo e terzo incontro con l’Autore.

Si elencano di seguito le classi coinvolte ed i docenti accompagnatori.

14 Marzo 2016

Anilda Ibrahimi, “L’amore e gli stracci del tempo”

3 H – Prof.ssa Proietti Alimonti

3 G – Prof.ssa Martelli

3 B – Prof.ssa Angeletti

2 M – Prof.ssa Rossi A.

21 Marzo 2016

Giancarlo De Cataldo, “La notte di Roma”

5 C – Prof.ssa Di Battista

5 F – Prof.ssa Giubilei

4 I – Prof.ssa Di Battista

4 G – Prof.ssa Mastroddi

5 B – Prof.ssa Angeletti

Per ogni informazione e/o ulteriore chiarimento rivolgersi alla Prof.ssa Z. Di Battista

Stampa

Incontro con l'autore Sandro Bonvissuto - 26 febbraio

Si comunica che il prossimo 26 Febbraio, alle ore 11.30 in Aula Magna, si svolgerà l’incontro con lo scrittore SANDRO BONVISSUTO che presenterà il libro “Dentro”.

Si elencano di seguito le classi coinvolte ed i docenti accompagnatori

2 B – Prof.ssa Agnaletti

3 F – Prof.ssa Giubilei

3 L – Prof. Di Lorenzo

Per ogni informazione e/o ulteriore chiarimento rivolgersi alla Prof.ssa Zelinda Di Battista.

Via Rivellese, 1 - Tivoli (RM) 00019 - Tel. 06121128165 

Codice meccanografico dell'Istituto: RMPS200007 - Codice Fiscale 86000800580

email rmps200007@istruzione.it

https://form.agid.gov.it/view/44670135-9afa-4d39-b9c7-37ca1521aba5