Il Dipartimento di Lingua e Letteratura Tedesca dell’Università “La Sapienza” di Roma, sceglie il Liceo Spallanzani, tra le scuole di Roma e Provincia, come scuola pilota per un convegno interdisciplinare, in occasione della “Giornata della Memoria” su Paul Celan presso l’Università, in data 27-28 gennaio 2014.
Il convegno si articolerà in due giornate di studio e confronto durante le quali si discuteranno in forma seminariale studi e pubblicazioni realizzati negli ultimi sette anni che abbiano come oggetto Paul Celan (tesi di laurea o dottorato/pubblicazioni/progetti nelle diverse discipline artistiche e culturali) oggi considerato uno dei più grandi poeti del ‘900
Il progetto Celan tra arti e media, di cui sono referenti la Prof.ssa Camilla Miglio (Università “La Sapienza”), la Dott.ssa Diletta D'Eredità e la Dott.ssa Francesca Zimarri (che lavorano al Progetto d’Ateneo “Lingue in transito” Sapienza 2012-2013), propone un’indagine sul progredire degli studi celaniani in Italia negli ultimi sette anni, in continuità con i lavori svolti a Napoli durante il convegno del 22-23 gennaio 20071, organizzato dal Dipartimento di Studi Comparati dell'Università degli studi di Napoli “L'Orientale”, a cura di Camilla Miglio (oggi a “La Sapienza” - Roma) e Irene Fantappiè (oggi alla Humboldt Universität – Berlino).
Rintracciando le diverse linee della ricezione dell’opera di Paul Celan in Italia, il progetto intende esplorare le intersezioni con i diversi campi della cultura da diversi punti di vista nell’ambito: istituzionale/accademico, scolastico, editoriale e nell’ambiente web.
Per l’ambito scolastico del progetto è stato scelta la classe VB, (docente di tedesco: Prof.ssa Paola Muroni) del Liceo Scientifico “Lazzaro Spallanzani” di Tivoli.
Dopo un ciclo di incontri, letture e riflessioni su una selezione di poesie di Celan, con interventi presso il Liceo Spallanzani della Prof.ssa Camilla Miglio, della Dott.ssa Diletta D’Eredità e della Dott.ssa Framcesca Zimarri, gli studenti saranno invitati a ideare un'opera artistica (in ambito teatrale, cinematografico, musicale, pittorico, o letterario) che verrà presentata durante il convegno.
[1] Cfr. Camilla Miglio, Irene Fantappiè (a cura di), L'opera e la vita. Paul Celan e gli studi comparatistici, atti del convegno, Napoli, 22-23 gennaio 2007, Napoli: Il Torcoliere 2008.