Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per garantire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Stampa

STAGE DI LINGUA TEDESCA A BERLINO

Le classi terze del Liceo Linguistico, 3B, 3H e 3M hanno partecipato allo stage di lingua tedesca a Berlino dal 24 al 30 novembre 2019. In questa settimana i ragazzi, alloggiati presso famiglie tedesche, hanno frequentato di mattina un corso di lingua e nel pomeriggio hanno visitato i luoghi di maggior interesse storico ed artistico della capitale tedesca.

Una bella opportunità per consolidare e migliorare la competenza comunicative, per sperimentare una nuova cultura, per diventare più autonomi e per vedere la città che trenta anni fa’ viveva uno dei momenti storici più importanti del secolo, la caduta del muro.

berlino1
Stampa

EUROPAS JUGEND LERNT WIEN KENNEN …e la 4H scopre Vienna!

Gli alunni della classe 4H del Liceo Linguistico hanno partecipato al progetto “I giovani d’Europa conoscono Vienna”, promosso dal Ministero dell’Istruzione austriaco (BMBWF), che vuole presentare ai ragazzi europei la capitale austriaca nei suoi aspetti culturali, artistici, economici e sociali.  

Nella settimana dal 9 al 16 novembre i ragazzi, accompagnati da una eccellente guida in lingua tedesca, hanno potuto ammirare i principali luoghi di interesse storico ed artistico di Vienna ed hanno anche assistito all’opera di Mozart “Die Zauberflöte” presso la Volksoper.

Questo viaggio ha dato agli studenti la possibilità non solo di esercitare e quindi di migliorare le proprie competenze in lingua tedesca, ma anche di approfondire le proprie conoscenze storico – artistiche e di migliorare la socializzazione e collaborazione all'interno del gruppo.

Elvira Pascarella

video Vienna

mq1

Stampa

Concorso “Deutschland plus 2019”: il Liceo Spallanzani ancora vincitore!

Grande soddisfazione per il nostro Liceo Linguistico: l’alunna Aurora Dellisanti della classe 4 H è la vincitrice del Concorso Deutschland Plus 2019, indetto dalla Repubblica Federale di Germania, in collaborazione con il MIUR, rivolto agli studenti meritevoli, che si sono distinti nello studio della lingua tedesca.

Per il quarto anno consecutivo il Liceo Linguistico Spallanzani raggiunge questo splendido risultato e sale sul podio!

Aurora si è aggiudicata l’unico posto riservato al Lazio e la sua compagna di classe, Elisa D’Urbano si è classificata al secondo posto ed è stata selezionata come riserva.

Il viaggio premio si svolgerà la prossima estate ed avrà la durata di tre settimane: due di soggiorno in famiglia e frequenza di lezioni in un liceo tedesco e la terza a Berlino, con un ricco programma culturale.

Congratulazioni da parte di tutto l’istituto e …GUTE REISE!

 RUYN6215
Stampa

Stage di Lingua Tedesca ad Augsburg

Le classi terze del Liceo Linguistico Spallanzani – 3B, 3H, 3M – hanno partecipato dal 10 al 16 Dicembre 2018 allo stage di lingua tedesca nella città di Augsburg, in Baviera.

I ragazzi hanno frequentato un corso di lingua e hanno vissuto presso famiglie tedesche. Questo ha permesso loro di approfondire e applicare le competenze linguistiche in un contesto reale e quotidiano. Hanno inoltre avuto modo di vivere l’atmosfera natalizia, tipica di questo paese, grazie ai tradizionali mercatini di Natale.

La visita della città di Monaco di Baviera, del campo di concentramento di Dachau e del Castello di Nymphenburg ha dato loro la possibilità di conoscere importanti aspetti della cultura, dell’arte e della storia della Germania.

Lo stage è stato dunque molto positivo: gli studenti, molto soddisfatti, hanno apprezzato questa esperienza, che è un momento fondamentale nello studio della lingua, ma anche e soprattutto un’importante opportunità di crescita personale.

Elvira Pascarella

augsburg
Stampa

Festa certificazione lingua tedesca Goethe

Anche quest’anno si è svolta al Goethe Institut di Roma la cerimonia di consegna dei diplomi di certificazione di lingua tedesca. Gli alunni del nostro liceo hanno partecipato numerosi ed hanno conseguito dei buoni risultati, alcuni ottimi!

Complimenti dunque ai ragazzi per il traguardo raggiunto e alle docenti che hanno preparato gli allievi a questa importante prova!

Herzlichen Glückwunsch!

 

certificazione_Goethe_1.jpg certificazione_Goethe_2.jpg
Stampa

Concorso Deutschland plus: il liceo Spallanzani vince ancora

Dalla sua prima partecipazione, nel 2007, al concorso “Deutschland plus”, lo Spallanzani è riuscito, quasi tutti gli anni, a salire sul podio, grazie ai suoi alunni meritevoli.

Un susseguirsi di vittorie, iniziato nel 2007/2008 con Iacovella Matteo (I classificato) seguito da Alei Eleonora e Parisse Simona nel 2010/2011 ( I classificate), Gattulli Simone nel 2013/2014 (III classificato), Viceconti Chiara, Panattoni Giulia e Ilerici Sara nel 2015/2016 ( rispettivamente I II e III classificata) e Pappalardo Matteo nel 2016/2017 (I classificato).

Quest’anno è il IIIB a fare i suoi migliori auguri alla vincitrice Ulyana Barabakh. Nonostante i 5 punti di svantaggio che le sono stati tolti poiché frequenta il terzo anno, ha sbalordito tutti con la sua meritatissima vittoria.

Buon Viaggio!

Michela Rossi

Foto Ulyana

Stampa

Viaggio premio in Germania

Viaggio premio in Germania “Deutschland plus” mit Melte ist der “Spallanzani-Gymnasium” schon wieder an der Spitze

Fin dall’ormai lontano 2007 lo Spallanzani partecipa,e va sottolineato, con ottimi risultati, al concorso “Deutschland plus”, una competizione nazionale che prevede l’ambíto premio di un soggiorno di tre settimane in Germania.

Le innumerevoli vittorie dello Spallanzani iniziano appunto nell’anno scolastico 2007/2008 quando lo studente Iacovella Matteo vinse il concorso, classificandosi primo nella competizione. Nell’A.s. 2009/2010 Alei Eleonora e Parisse Simona sono a pari merito, entrambe prime classificate; nell’A.s. 2010/2011 Rotili Lucrezia è prima classificata.

Continuano le vittorie della nostra scuola con lo studente Gattulli Simone, terzo classificato nell’A.s. 2013/2014; le studentesse Viceconti Chiara, Panattoni Giulia e Illerici Sara, si classificano rispettivamente prima/seconda/terza nell’anno scolastico 2015/2016.

La nostra scuola da sempre quindi, tra rivali storici da battere e numerose altre difficoltà da affrontare, si è classificata quest’anno ancora una volta al primo posto, con un nuovo nome da aggiungere alla sua lunga lista: Pappalardo Matteo, anno 1999, 4B linguistico.

Tutto l’istituto e soprattutto i ragazzi del linguistico e del 4B sono fieri di te: “Buon viaggio Matte’!”.

Alunni 4B

Stampa

Volume "Paul Celan in Italia"

I lavori del Liceo Linguistico Spallanzani sono pubblicati nel web

A un anno circa dalla partecipazione della classe 5B (A.S. 1913-14) del Liceo Linguistico Spallanzani al Progetto Paul Celan in collaborazione con il Dipartimento di Lingua e Letteratura Tedesca dell’Università “La Sapienza” di Roma, è stato pubblicato on-line il volume “Paul Celan in Italia”, disponibile in lingua italiana e inglese. Tra i Relatori figurano gli studenti della classe 5B A.S. 2013-14, i cui lavori, presentati al Convegno” Paul Celan in Italia”, sono presenti nell’opera.

Questa è stata un’altra opportunità offerta ai nostri alunni di esprimere la loro creatività e competenza.

Colgo l’occasione per ringraziare sentitamente la Prof.ssa Camilla Miglio del Dipartimento di Lingua e Letteratura Tedesca dell’Università “La Sapienza” e le sue collaboratrici Dott.ssa Diletta D’Eredità e Dott.ssa Francesca Zimarri che ci hanno coinvolto e seguito nel progetto.

Chiunque sia interessato può visionare e leggere i lavori degli studenti sul volume on-line presente sul link riportato di seguito.

http://digilab-epub.uniroma1.it/index.php/Interculturale/issue/view/28/showToc

Stampa

Concorso viaggio premio in Germania

“Ein überraschender Triumph”

Il Liceo “Lazzaro Spallanzani” trionfa nella lingua tedesca

Il giorno 19 marzo 2015, quattro studentesse della classe 4°B del Liceo Spallanzani hanno partecipato ad un concorso ministeriale che ha messo alla prova le loro competenze nella lingua tedesca. Ai quarantatré studenti selezionati in tutta Italia, tra cui due nella Regione Lazio, è stata offerta una vacanza-studio di tre settimane circa nella Repubblica Federale Tedesca.

Il concorso consisteva in un colloquio con un’insegnante madrelingua che giudicava le conoscenze degli studenti chiedendo loro di argomentare su differenti temi come la famiglia, gli interessi e la cultura tedesca. Le selezioni del Lazio hanno avuto luogo a Roma presso l’Ufficio scolastico Regionale. I partecipanti erano circa trentadue, perciò i colloqui sono durati un intero pomeriggio.

Tanti erano i pensieri che assalivano ognuno dei partecipanti. L’ansia si faceva sentire e si è calmata soltanto dopo l’uscita dall’edificio.

Le quattro studentesse sono state capaci, originali e semplici nelle loro esposizioni e per questo hanno ricevuto calorosi complimenti dalla commissione. Il risultato finale è stato più che soddisfacente…strepitoso! Tre delle quattro ragazze (le due selezionate della regione + una riserva) sono arrivate sul podio. E’ stato un risultato inaspettato. L’emozione delle ragazze e della loro insegnante, la Prof.ssa Paola Muroni, è stata così grande da non credere a questa vittoria.

Il 26 giugno le selezionate partiranno per la Germania con la possibilità di migliorare le loro conoscenze e scoprire il Paese d’origine di questa lingua meravigliosa.

Complimenti alle ragazze Chiara Viceconti, Giulia Panattoni, Sara Illerici e Alessia Coccia, e soprattutto alla Prof.ssa Paola Muroni che ha preparato al meglio e supportato le quattro studentesse.

Chiara Viceconti

 classe

gruppo1

gruppo2

Stampa

L’Università “La Sapienza” sceglie il Liceo Spallanzani per un progetto europeo sulla Memoria

Il Dipartimento di Lingua e Letteratura Tedesca dell’Università “La Sapienza” di Roma, sceglie il Liceo Spallanzani, tra le scuole di Roma e Provincia, come scuola pilota per un convegno interdisciplinare, in occasione della “Giornata della Memoria” su Paul Celan presso l’Università,  in data 27-28 gennaio 2014.

Il convegno si articolerà in due giornate di studio e confronto durante le quali si discuteranno in forma seminariale studi e pubblicazioni realizzati negli ultimi sette anni che abbiano come oggetto Paul Celan (tesi di laurea o dottorato/pubblicazioni/progetti nelle diverse discipline artistiche e culturali) oggi considerato uno dei più grandi poeti del ‘900

Il progetto Celan tra arti e media, di cui sono referenti la Prof.ssa Camilla Miglio (Università “La Sapienza”), la Dott.ssa Diletta D'Eredità e la Dott.ssa Francesca Zimarri (che lavorano al Progetto d’Ateneo “Lingue in transito” Sapienza 2012-2013), propone un’indagine sul progredire degli studi celaniani in Italia negli ultimi sette anni, in continuità con i lavori svolti a Napoli durante il convegno del 22-23 gennaio 20071, organizzato dal Dipartimento di Studi Comparati dell'Università degli studi di Napoli “L'Orientale”, a cura di Camilla Miglio (oggi a “La Sapienza” - Roma) e Irene Fantappiè (oggi alla Humboldt Universität – Berlino).

Rintracciando le diverse linee della ricezione dell’opera di Paul Celan in Italia, il progetto intende esplorare le intersezioni con i diversi campi della cultura da diversi punti di vista nell’ambito: istituzionale/accademico, scolastico, editoriale e nell’ambiente web.

Per l’ambito scolastico del progetto è stato scelta la classe VB, (docente di tedesco: Prof.ssa Paola Muroni) del Liceo Scientifico “Lazzaro Spallanzani” di Tivoli.

Dopo un ciclo di incontri, letture e riflessioni su una selezione di poesie di Celan, con interventi presso il Liceo Spallanzani della Prof.ssa Camilla Miglio, della Dott.ssa Diletta D’Eredità e della Dott.ssa Framcesca Zimarri, gli studenti saranno invitati a ideare un'opera artistica (in ambito teatrale, cinematografico, musicale, pittorico, o letterario) che verrà presentata durante il convegno.


[1] Cfr. Camilla Miglio, Irene Fantappiè (a cura di), L'opera e la vita. Paul Celan e gli studi comparatistici, atti del convegno, Napoli, 22-23 gennaio 2007, Napoli: Il Torcoliere 2008.

Via Rivellese, 1 - Tivoli (RM) 00019 - Tel. 06121128165 

Codice meccanografico dell'Istituto: RMPS200007 - Codice Fiscale 86000800580

email rmps200007@istruzione.it

https://form.agid.gov.it/view/44670135-9afa-4d39-b9c7-37ca1521aba5