Premiazione del concorso "Il sapere al servizio della solidarietà" a Palazzo Farnese
Il giorno 12 Aprile 2018 la classe IVB del corso linguistico ESABAC, accompagnata dai docenti Prof.ssa Angeletti Paola e Prof. Pastore Aldo, si è recata a Palazzo Farnese, sede dell'Ambasciata di Francia a Roma, per partecipare alla premiazione del concorso “Il sapere al servizio della solidarietà”, organizzato dalla Société des Membres de la Légion d'Honneur en Italie et au Saint-Siège in collaborazione con il MIUR.
La classe 4B, selezionata insieme ad altre 11 sezioni ESABAC provenienti da tutta Italia, ha scelto, tra le varie opzioni proposte dal MIUR, di realizzare un file multimediale e un disegno inerenti il soggetto proposto.
Il video prodotto dagli alunni della IVB affronta il tema della solidarietà attraverso vari ambiti della conoscenza, concentrandosi in particolare sulle discipline umanistiche e artistiche, quali cinema, letteratura, arte, filosofia e musica.
La premiazione si è tenuta presso la Sala d'Ercole all'interno di Palazzo Farnese, con la partecipazione di personalità illustri del mondo della politica: il ministro dell'istruzione Valeria Fedeli, l'ambasciatore francese Christian Masset, il presidente della Légion d'Honneur in Italia Anna Maria Tarantola. Sono intervenuti nel corso della premiazione anche il Dott. Corrado Augias, il critico d'arte Philippe Daverio, la direttrice del CERN Dott.ssa Fabiola Gianotti, il docente ordinario di letteratura italiana presso l'Università della Calabria Prof. Nuccio Diamante Ordine e il ricercatore Dott. Silvio Garattini, in merito all'importanza del sapere, facendo riferimento alle loro carriere ed alle loro esperienze personali.
Al termine degli interventi dei relatori ha avuto luogo la cerimonia di premiazione, nella quale la classe 4B ha ricevuto un assegno di 1000 euro da utilizzare per lo svolgimento di attività didattiche o per l'acquisto di materiale scolastico.
Congratulazioni vivissime agli alunni e agli insegnanti che hanno partecipato al progetto.