IMUN 2016

IL LICEO SPALLANZANI TRIONFA ALLA SIMULAZIONE ONU DI ROMA

Si è conclusa il 21 Gennaio l'edizione 2016 di IMUN, la manifestazione che ha visto partecipare 3500 ragazzi provenienti da varie parti d'Italia e del mondo.

Nato nel 2011 come edizione italiana del National High School Model United Nations di NewYork, IMUN è diventato un progetto complesso che coinvolge centinaia di scuole e che si svolge in diverse edizioni a Roma, Napoli, Torino, Catania, Trento e Bari. L’Italian Model United Nations è organizzato, in tutte le sue edizioni, in collaborazione con l’IMUNA (International Model United Nations Association), ente accreditato presso il Dipartimento di Formazione delle Nazioni Unite ed è Indirizzato agli studenti delle scuole superiori, con l’obiettivo di avvicinare i giovani italiani alle istituzioni internazionali.

Come sempre, il Liceo Spallanzani è stato presente. Questi i nomi degli studenti Delegati ONU: Angela Jane Hernandez (2F), Chiara Bucci (5B), Camilla Murino (2H), Irena Shaleva (3I), Mattia Modesti (5C), Benedetta Paolacci (4I), Valentina Ilie (5H), Ilaria Placenza (3H), Carola Picconi (2B), Leila Simei (3B), Melissa Silvetti (2B), Flaminia Sarrantonio (5B).

La squadra della nostra scuola è stata divisa tra due Commissioni che  dovevano trattare di argomenti molto difficili. Tra Narcoterrorismo e pace in Afghanistan,  ci siamo immedesimati nei delegati di vari paesi con l'unico obiettivo di far passare le nostre risoluzioni come fossimo i veri rappresentanti dell'ONU.

Abbiamo appreso le dinamiche di questa grande Organizzazione, abbiamo imparato a parlare in pubblico e last, but not least, abbiamo imparato a vincere. Sì, perchè oltre a due risoluzioni su due approvate da tutti i delegati nella seduta plenaria, l'alunna Carola Picconi del 2B ha vinto il Best Delegate. Infatti, su 3500 studenti, la nostra collega è stata in grado di fare la differenza, ottendendo come premio la partecipazione a NSHMUN, la simulazione di New York presso la sede ufficiale dell’ONU.

Se dovessi descrivere con due parole le emozioni che ho provato, userei orgoglio e soddisfazione. La prima perchè sentire il nome dello Spallanzani e di Carola al momento dell'annuncio del vincitore non ha avuto prezzo. La seconda perchè questa esperienza ha permesso a me, e agli altri partecipanti, di scoprire un nuovo mondo pieno di opportunità e occasioni per capire come migliorare noi stessi e chi ci sta intorno.

Un turbinio di emozioni, che ha lasciato più felici di prima e con un'immensa voglia continuare questo meraviglioso progetto.

Con i più sentiti omaggi, porgo i miei auguri a Carola, che con questa vittoria conferma ancora una volta la presenza di eccellenze allo Spallanzani. Buona fortuna, e che tu possa portare alto il nome del nostro Liceo.

Benedetta Paolacci (4I)

1giorno piccola protomoteca 1giorno piccola protomoteca5 1giorno sala carroccio 2giorno piccola protomoteca auditorium1 auditorium5
auditorium4 auditorium10 exspalla4 gruppo spalla imun2016 auditorium9