Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per garantire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Stage all'estero

Stampa

Stage di lingua inglese a Galway (Irlanda)

Quest’anno lo stage di lingua inglese ha coinvolto 3 classi, due prime liceo linguistico ed una terza liceo scientifico tradizionale. Un gran numero di studenti ha aderito alla proposta e il giorno 27 febbraio 2016 l’avventura irlandese è iniziata prendendo l’aereo da Fiumicino ed atterrando all’aeroporto di Dublino.

Il gruppo è stato accompagnato da 5 insegnanti della scuola, il prof. De Filippis e la prof.ssa Pedone, entrambi insegnanti di scienze e le prof.sse Rossi A., Valenti e Muroni, insegnanti di lingua.

La maggioranza dei ragazzi erano quattordicenni (più di 50 appartenevano alle due prime) e hanno dimostrato di guadagnarsi “sul campo” la medaglia di “Travellers” nonostante la giovane età grazie alla loro autonomia, entusiasmo e curiosità.

Appena arrivati al Galway Cultural Institute, che si trova proprio di fronte all’Oceano sul lungomare di Galway, i ragazzi sono stati affidati alle diverse famiglie ospitanti.

L’esperienza di vivere in famiglia è stato ciò che più ha entusiasmato gli studenti (posso affermarlo dopo aver corretto ben più di 50 report riguardanti la loro “Irish Experience”!); essi hanno trascorso una settimana a stretto contatto con il mondo irlandese e l’esito è stato assolutamente positivo; noi insegnanti accompagnatori abbiamo ricevuto l’ultimo giorno, poco prima della partenza, i complimenti della direttrice della scuola per il comportamento corretto e disponibile dei nostri studenti.

La tabella di marcia quotidiana ha previsto la frequenza a scuola, le lezioni iniziavano alle nove del mattino e per la maggior parte dei giorni esse terminavano non prima delle tre del pomeriggio.

Oltre alle lezioni (assolutamente apprezzata la disponibilità e la competenza degli insegnanti della scuola) la scuola ha organizzato varie attività come una Caccia al Tesoro nelle vie del centro della città, una lezione di danza irlandese, la visita guidata al museo e nel centro storico di Galway e l’escursione di un’intera giornata nel parco naturale del Connemara, non lontano da Galway ed uno dei gioielli del paesaggio irlandese. Proprio nel Connemara i ragazzi hanno scoperto la bellezza di questo paese tanto da rendersi disponibili ad una camminata fuori programma sulle montagne del parco. Proprio questi sono stati i momenti più belli per loro, testimoniati dalle moltissime fotografie scattate.

L’agenzia a cui la scuola si è affidata per l’organizzazione dello stage ha dimostrato ancora una volta serietà e competenza così come la scuola che non ci ha mai abbandonato e aiutato in qualsiasi situazione di minimo disagio.

I ragazzi hanno constatato che il clima irlandese non è sicuramente “facile” ma nonostante questo non si sono mai lamentati della pioggia e del vento che ci ha accompagnato quasi ogni giorno.

La mattina del 4 marzo abbiamo ripreso il bus che ci ha riportato all’aeroporto di Dublino, non senza un po’ di malinconia ma assolutamente felici dell’esperienza e pronti a ripartire il prossimo anno.

Prof.ssa Adriana Maria Cecilia Rossi
Prof.ssa Veronica Valenti
Prof.ssa Paola Muroni
Prof.ssa Gabriella Pedone
Prof. Luigi De Filippis

Irlanda_01 Irlanda_02 Irlanda_03 Irlanda_05 Irlanda_06 Irlanda_07 Irlanda_08
Irlanda_09 Irlanda_10 Irlanda_11 Irlanda_12 Irlanda_13 Irlanda_14 Irlanda_15
Stampa

Stage a Berlino - Classi 3H e 4B - Dicembre 2015

Le classi 3H e 4B sono state a Berlino per uno stage linguistico dal 13 al 19 dicembre 2015. Sono state ospitate da famiglie berlinesi, al mattino hanno seguito corsi di lingua tedesca presso il DID Deutsch-Institut. I pomeriggi sono stati dedicati alla scoperta della città, che è veramente bella, interessante e frizzante.

The puplis of 3H and 4B went on a school trip to Berlin from December, 13 untile December 19, 2015. The were accommodated by German families and in the morning they attended language classes at the DID Deutsch-Institut. In the afternoon they went out to discover the city, which is really fascinating, interesting and lively.

Die Klassen 3H und 4B haben vom 13. bis 19. Dezember 2015 eine Reise nach Berlin gemacht.
Wir haben bei Familien gewohnt. Am Morgen haben wir einen Deutschkurs am DID Deutsche-institut besucht und am Nachmittag die Stadt besichtigt. Es war schön, interessant und lustig.

Les élèves des classes 3H et 4B sont partis au moins de Décembre pour Berlin. Nous avons été en famille. Le matin nous avons suivi un cours d’allemand dans le DID Deutsch-Institut et l’après-midi nous avons visité la ville. Il a été très beau, intéressant et drôle.

Guarda il video dello stage realizzato dagli alunni

Stampa

Stage in Francia

Lo stage linguistico di approfondimento in lingua francese propone ogni anno un soggiorno motivante e costruttivo, in un ambiente vivace e dinamico. Insegnanti madrelingua favoriscono il miglioramento delle competenze già acquisite dai nostri studenti, proponendo attività sempre diverse e stimolanti.

Rouen 2016

Rouen 01 Rouen 02 Rouen 03
Stampa

Concorso viaggio premio in Germania

“Ein überraschender Triumph”

Il Liceo “Lazzaro Spallanzani” trionfa nella lingua tedesca

Il giorno 19 marzo 2015, quattro studentesse della classe 4°B del Liceo Spallanzani hanno partecipato ad un concorso ministeriale che ha messo alla prova le loro competenze nella lingua tedesca. Ai quarantatré studenti selezionati in tutta Italia, tra cui due nella Regione Lazio, è stata offerta una vacanza-studio di tre settimane circa nella Repubblica Federale Tedesca.

Il concorso consisteva in un colloquio con un’insegnante madrelingua che giudicava le conoscenze degli studenti chiedendo loro di argomentare su differenti temi come la famiglia, gli interessi e la cultura tedesca. Le selezioni del Lazio hanno avuto luogo a Roma presso l’Ufficio scolastico Regionale. I partecipanti erano circa trentadue, perciò i colloqui sono durati un intero pomeriggio.

Tanti erano i pensieri che assalivano ognuno dei partecipanti. L’ansia si faceva sentire e si è calmata soltanto dopo l’uscita dall’edificio.

Le quattro studentesse sono state capaci, originali e semplici nelle loro esposizioni e per questo hanno ricevuto calorosi complimenti dalla commissione. Il risultato finale è stato più che soddisfacente…strepitoso! Tre delle quattro ragazze (le due selezionate della regione + una riserva) sono arrivate sul podio. E’ stato un risultato inaspettato. L’emozione delle ragazze e della loro insegnante, la Prof.ssa Paola Muroni, è stata così grande da non credere a questa vittoria.

Il 26 giugno le selezionate partiranno per la Germania con la possibilità di migliorare le loro conoscenze e scoprire il Paese d’origine di questa lingua meravigliosa.

Complimenti alle ragazze Chiara Viceconti, Giulia Panattoni, Sara Illerici e Alessia Coccia, e soprattutto alla Prof.ssa Paola Muroni che ha preparato al meglio e supportato le quattro studentesse.

Chiara Viceconti

 classe

gruppo1

gruppo2

Stampa

Scambio Culturale con Strasburgo

Progetto Scambio Culturale con il Liceo Internazionale “Les Pontonniers” Strasburgo Francia

Da questo anno scolastico 2013/2014 Il Liceo Linguistico Spallanzani ha attivato un progetto di Scambio Culturale con il Liceo Francese di Strasburgo “Les Pontonniers”.

Gli alunni del liceo linguistico di Tivoli del quarto anno nel mese di Dicembre sono stati ospitati dai loro corrispondenti francesi nelle loro famiglie, in questo modo con un costo ridotto gli studenti hanno avuto la possibilità di visitare per una settimana le più importanti città dell’Alsazia i rispettivi monumenti e i più importanti luoghi di interesse culturale come ad esempio il Parlamento Europeo.

Inoltre gli alunni con i loro corrispondenti hanno frequentato per due ore al giorno, durante l’intera settimana, le lezioni nel loro liceo.

Stampa

Progetto Vienna

Dall’anno scolastico 2010-2011 il Liceo Linguistico L. Spallanzani partecipa al progetto “Europas Jugend lernt Wien kennen” (I giovani europei conoscono Vienna) promosso dal Ministero della Cultura e Ricerca austriaco.

Il progetto, che ha come obiettivo far conoscere ai giovani non solo l’aspetto artistico, ma anche quello culturale e politico della capitale, è finanziato per una gran parte dal ministero stesso e consente agli studenti europei di partecipare, con un costo ridotto, ad uno stage di una settimana nella città. Il programma offerto e concordato con i docenti accompagnatori, è molto intenso e prevede visite guidate in lingua tedesca dei principali luoghi di interesse artistico e culturale (Duomo di S. Stefano, Schönbrunn, Albertina, Belvedere, Museo della Tecnica etc.) ma anche di strutture governative (Parlamento, Municipio, sede ONU).

E’ prevista inoltre una serata a teatro o all’Opera. Gli studenti sono ospitati in Ostelli scelti dal Ministero, insieme ad altre classi austriache ed internazionali, dove essi possono conoscere da vicino la gastronomia austriaca.

Guarda il video del viaggio dell'a.s. 2012/13 e quello dell'a.s. 2011/12 su Youtube!

Via Rivellese, 1 - Tivoli (RM) 00019 - Tel. 06121128165 

Codice meccanografico dell'Istituto: RMPS200007 - Codice Fiscale 86000800580

email rmps200007@istruzione.it

https://form.agid.gov.it/view/44670135-9afa-4d39-b9c7-37ca1521aba5