Patto di corresponsabilità
PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ DEL LICEO “L. SPALLANZANI” DI TIVOLI
Il Liceo Scientifico e Linguistico “Lazzaro Spallanzani” di Tivoli propone il presente patto formativo affinché vi possa essere una linea guida comune per il lavoro di tutti i protagonisti della scuola, dagli alunni ai docenti, dal personale ATA, ai collaboratori e alle famiglie.
Esso comporta da parte dei contraenti (studenti/docenti/genitori) un impegno di corresponsabilità finalizzato alla realizzazione dell’obiettivo comune di accrescere l’efficacia e la fruibilità dell’insegnamento, per un’armonica e proficua formazione e crescita dell’alunno.
Il rispetto di tale patto costituisce un punto importante per costruire un rapporto di fiducia reciproca che permetta di innalzare il livello dell’esperienza didattica nella quale tutti i protagonisti della scuola si vengono a trovare.
Premessa
- Il patto formativo è l'insieme delle norme che le componenti scolastiche concordano per il corretto e proficuo svolgimento della vita scolastica.
- Il patto formativo riguarda tutte le attività dell'Istituto, che vengono proposte, selezionate e coordinate per la realizzazione delle finalità specifiche della scuola, nella prospettiva della centralità dell'alunno nel processo formativo.
- Il principio fondamentale a cui si ispira il patto formativo è l'assunzione di responsabilità sia individuale che collettiva, che deve contraddistinguere la vita della scuola come comunità formativa.
- Il patto formativo regola, in modo particolare, l'attività didattica. L'attività del docente in classe è il momento terminale di un rigoroso processo di programmazione che passa attraverso il collegio dei Docenti, i Dipartimenti e il Consiglio di Classe.
Il Patto di corresponsabilità , firmato dallo studente e dal genitore , deve essere restituito , il 1° giorno di scuola al docente che accoglierà alla prima ora gli alunni .
Lo stesso sarà successivamente riconsegnato in copia ed inserito nel fascicolo dello studente e agli atti della scuola.