IMUN 2018
Grande successo a Roma delle Delegate ONU del Liceo spallanzani
Anche quest’anno il Liceo Spallanzani ha visto le proprie allieve protagoniste ad IMUN, (Italian Model United Nation) organizzato da United network, la più importante associazione italiana che organizza la partecipazione degli studenti alle simulazioni di sedute delle Nazioni Unite.
Dal 9 al 13 gennaio 2018, infatti, Giorgia Barbieri, Carola Picconi, Irena Shaleva ed Angela Jane Hernandez hanno vestito i Panni dei delegati delle Nazioni Unite ed hanno discusso, votato, costruito risoluzioni per la Commissione UNESCO. Con un topic molto accattivante, dal titolo “Science for a sustainable future”, in una prestigiosa location come l’Aula dei Gruppi presso la Camera dei Deputati le nostre ragazze hanno dato il meglio guadagnando, per due di loro, il diritto di parola nella cerimonia conclusiva davanti a 1500 delegati provenienti da tutto il mondo ed una Menzione d’onore.
“Ci trasformiamo in persone coraggiose nel momento in cui affrontiamo quello che ci spaventa. Parlare in pubblico, confrontarsi in lingua inglese, risolvere i problemi mondiali, possono sembrare difficili, ma la sensazione che si prova dopo avere parlato alla cerimonia di chiusura è bellissimo. IMUN mi ha permesso di arrivare a confrontarmi, perché quando sei un delegato diventi cittadino del mondo e capisci quanto è vasto e quanto sia importante apprezzare la diversità e la sua bellezza” queste le parole di Irena Shaleva, una delle due relatrici, e Carola Picconi rincalza: “ IMUN in tre parole? Esperienza, Crescita, ma soprattutto divertimento. E’ una esperienza bellissima che consiglio a tutti. A chi come me vuole parlare, dibattere e confrontarsi con altre persone. IMUN mi ha aiutato a crescere, tanto da arrivare quest’anno a parlare alla plenary session, ma stato però anche divertimento ed è stato proprio il divertimento a farmi venire la voglia di andare oltre le mie paure e questo mi ha permesso di ottenere anche la menzione d’onore”.
L’esperienza romana si è conclusa, ma il Liceo Spallanzani è ancora in gara con la seconda Delegazione composta da Annalisa Frabrizi, Quarticelli Martina Silvetti Melissa e Trungu Sara. Per loro l’appuntamento è a New York, presso il Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite dal 19 al 26 Febbraio prossimo. C’è da scommettere in una nuova entusiasmante esperienza.
Zelinda Di Battista