Benvenuto al Liceo Spallanzani di Tivoli

Qui troverete tutte le informazioni riguardanti la scuola, la sua organizzazione e le comunicazioni che vi interessano

Circolare n. 18 - Concorso "La pietra e i cittadini"

OGGETTO: ITALIA NOSTRA - Concorso per le classi "LE PIETRE E I CITTADINI anno 2016-17"

Italia Nostra bandisce anche per l’anno 2016-17 il Concorso "Le pietre i cittadini” aperto a tutte le scuole. È possibile aderire fino al 30 novembre 2016. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 15 aprile 2017.

Per l’anno scolastico 2016-17 Italia Nostra propone nuovamente alle scuole di focalizzare le attività didattiche curricolari e quelle integrative sul tema “Le pietre e i cittadini”, come ambito di costruzione della competenza chiave di cittadinanza secondo il procedimento di ricerca-azione, contestualizzato nel tessuto geografico e socio-economico dell’Istituto scolastico e degli studenti, declinando opportunamente gli assi culturali che concorrono al raggiungimento della competenza.

La scelta della tematica “Le pietre e i cittadini”, come ambito di attenzione della proposta educativa pluriennale “Scuola, Cittadinanza, Sostenibilità”, si basa sulle seguenti considerazioni:

1. le città antiche sono i primi luoghi di nascita della cittadinanza, della civiltà democratica, della coesione sociale: i loro monumenti, le chiese, le case, i palazzi, le vie, le piazze, gli usi, i tempi e i modi di vivere, richiedono indagini storiche, culturali e civili;
  2. il nostro patrimonio è una risorsa che ci aiuta a crescere come cittadini, un patrimonio collegato ai diritti fondamentali della persona umana;
  3. la necessità di riscoprire l’indissolubile legame tra i centri urbani e il territorio circostante, come centri di servizi, di aggregazione e di cultura e il ruolo della città antica come luogo privilegiato dove si impara la cultura della democrazia, dove si sviluppano la creatività, la salute e il benessere.
  4. Il Concorso proposto rappresenta quindi l’occasione per sviluppare un percorso educativo che muovendosi dalla Conoscenza e dalla Consapevolezza, sollecita alla Creatività e alla Competenza. Ai sensi della L. 107/2015, la partecipazione al Concorso può costituire una concreta opportunità per perseguire gli obiettivi formativi individuati al comma 7 della Legge.

I docenti interessati a far partecipare le proprie classi, possono scaricare la documentazione in allegato

Scarica:  Bando

Scheda di adesione