Interforze allo Spallanzani
LA GIORNATA DEL 4 NOVEMBRE AL LICEO SPALLANZANI CON IL TEAM INTERFORZE
E' necessario fare tesoro della memoria storica per non dimenticare che la pace va protetta e costruita giorno per giorno: è questo il messaggio che ha portato con sè la celebrazione della Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate il 26 ottobre u.s. al Liceo scientifico Spallanzani di Tivoli.
«Oggi ricordiamo una triplice ricorrenza - ha sottolineato il Team Interforze, rappresentato dalla Guardia di Finanza, Carabinieri , Esercito, Marina ed Aeronautica militare, l'anniversario della vittoria nella Grande Guerra del 1915-18, che determinò il ricongiungimento dell'Italia , il giorno dell'Unità Nazionale così conseguita e la festa delle nostre Forze dell'Ordine. Nella giornata del 4 novembre è giusto e doveroso ricordare i tanti italiani che hanno perso la vita nel corso delle ultime due guerre. Essi rappresentano i nostri eroi, la nostra gente, le vite umane sacrificate per costruire un futuro migliore e per stabilire le condizioni di libertà che oggi ci consentono di vivere liberi in una civiltà democratica».
Con questo incontro, nell'Aula Magna del Liceo ,si è voluto far capire agli studenti quanto è importante ricordare questi eventi. I ragazzi devono conoscere i sacrifici dei nostri nonni e mantenere vivi i loro doveri morali. La guerra fu terribile e costò la vita a circa 650mila militari, ma fu un sacrificio necessario per completare l'Unità Italiana. Bisogna continuare ad insegnare ai ragazzi che oggi la pace non è data per sempre, è indispensabile giorno per giorno proteggerla e averne cura.
«Oggi ricordiamo, nell'anno del centenario della fine della Grande Guerra, l'eroismo dei soldati italiani che al fronte, tra le montagne del Veneto, del Friuli e del Trentino dove combatterono e caddero . La prima guerra mondiale fu una guerra ingiusta, come tutte le guerre: un'inutile strage di esseri umani. Le vittime italiane furono più di 600mila, oltre un milione i feriti e tra questi più di 600mila i mutilati."
L'articolo 11 della nostra Costituzione, afferma che "l'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali". Oggi dobbiamo riconoscere pari dignità e diritti a tutti gli essere umani, perchè l'ingiustizia, la povertà sono le radici velenose di ogni guerra e queste radici vanno estirpate senza se e senza ma. E' importante trasmettere alle giovani generazioni la memoria storica quale monito e testimonianza perchè non si ripetano più gli orrori del passato.
La celebrazione del 4 novembre è diventata pertanto nel nostro Liceo una giornata di studio e di memoria, giornata di ripudio di tutte le guerre, in ricordo di tutte le vittime e a fianco di tutti coloro che sono coinvolti in conflitti e soffrono di discriminazioni.