Progetto “eSkills4Change”
Alcuni studenti del Liceo Spallanzani di Tivoli delle classi 4E, 5L e 5F hanno partecipato, già a partire dalla fine del precedente anno scolastico, ad un interessante progetto “eSkills4Change” organizzato da Microsoft e Fondazione Mondo Digitale.
Tale progetto è volto a offrire a migliaia di giovani maggiori opportunità nel campo della formazione, occupazione e imprenditoria.
La sfida di “eSkills4Change” è quella di sensibilizzare i più giovani sul ruolo strategico delle competenze digitali e trasversali per l’accesso al futuro mercato del lavoro.
Il progetto nasce con l’obiettivo di far conoscere agli studenti italiani le opportunità che le nuove tecnologie possono offrire e i benefici concreti che possono generare nella vita di tutti noi, in termini di inclusione sociale e nuovi servizi per i cittadini.
L’inizio di questo anno scolastico ha messo gli studenti di fronte ad una nuova sfida: realizzare il prototipo di un robot utilizzabile nelle aree a rischio ambientale per rilevare eventuali parametri nocivi nell'aria.
Hanno appreso velocemente le nozioni per poter programmare le schede Arduino e Raspberry Pi, e hanno imparato a realizzare circuiti elettronici e ad utilizzare sensori ed attuatori.
I software utilizzati sono stati Microsoft Visual Studio 2017 Community Edition, Windows Remote Arduino, Windows 10 Iot Core Dashboard ed il sistema operativo Windows 10 Iot Core.
Il robot è in grado di rilevare temperatura, umidità e qualità dell’aria (quantità di CO2).