Comunicazione - Conferenza Esercito
Nell'ambito delle celebrazioni del 4 novembre, giorno dell'Unità Nazionale e della Giornata delle Forze armate il giorno 25 ottobre p.v. gli alunni che seguono la materia alternativa alla Religione Cattolica parteciperanno ad una conferenza, nell'Aula magna dell'Istituto, con un Team Interforze dalle ore 11.30 alle ore 12.20.
Per qualsiasi informazione rivolgersi alla Prof.ssa Bonaccorso -referente e coordinatrice di Istituto per Legalità - Cittadinanza e Costituzione.
Circolare n. 44
OGGETTO: Test di ingresso per l’ammissione ai Corsi di Inglese per la preparazione agli esami per la certificazione
Si comunica che il giorno 16 ottobre alle ore 13.20 si svolgerà presso l’Aula Magna i test di ingresso per la partecipazione ai corsi di Inglese per la preparazione all’esame per le certificazioni di Lingua Inglese.
Gli studenti interessati a sostenere il test di ammissione devono consegnare in segreteria didattica entro il giorno 13 ottobre il proprio nominativo e la classe di appartenenza.
Circolare n. 43
OGGETTO: Festa del Cinema di Roma: le classi del Liceo “Spallanzani” partecipano all’evento nella sezione Alice nella città
Si comunica che il nostro istituto è stato invitato a partecipare con due classi alla Festa del Cinema di Roma per la sezione “Alice in città”.
Gli studenti delle classi 3A e 3D parteciperanno alla proiezione del film "The Changeover” (in concorso ad Alice nella Città) presso l’Auditorium Parco della Musica, il giorno 2 Novembre.
Si allega alla presente Circolare la scheda del film. Per ulteriori informazioni i docenti possono rivolgersi alla Prof.ssa Pellegrini.
Allegato: Scheda del film
Circolare n. 38
OGGETTO:
OGGETTO: Test di ingresso per l’ammissione al Corso di Tedesco per la preparazione all’esame di certificazione B1
Si comunica che il giorno 11 ottobre alle ore 14.30 si svolgerà il test di ingresso per la partecipazione al corso di Tedesco per la preparazione all’esame per la certificazione B1 di Lingua Tedesca.
Gli studenti interessati a sostenere il test di ammissione devono consegnare in segreteria didattica entro il giorno 10 ottobre il proprio nominativo e la classe di appartenenza.
Circolare n. 37
OGGETTO: 1) Orientamento per gli studenti delle classi quinte: Giornate LUISS
2) Orientamento a RomaTRE
Circolare n. 36
OGGETTO: Studiare in Canada Fiera EduCanada 2017
Il nostro istituto è stato invitato dall’Ambasciata Canadese a partecipare alla Fiera EduCanada 2017 che si terrà il 12 ottobre a Roma.
Alla Fiera, organizzata dall’Ambasciata del Canada in Italia, parteciperanno 29 istituti canadesi tra cui numerose università, college, scuole superiori e scuole di lingua. Saranno presenti anche i rappresentanti dell’Ufficio Immigrazione dell’Ambasciata del Canada e della Delegazione del Québec che illustreranno le procedure da seguire per richiedere un permesso di studio in Canada. L’edizione di quest’anno saràinoltre caratterizzata dalla partecipazione di numerosi istituti francofoni.
Gli appuntamenti aperti agli studenti, che potranno partecipare accompagnati dai loro docenti e dalle famiglie, sono i seguenti:
Roma giovedí12 ottobre 10:30 –17:00, Centro Congressi Cavour, Via Cavour 50/a
Tutti i dettagli dell’evento, comprese le modalitàdi iscrizione, sono disponibili sul sito Internet dell’Ambasciata cliccando qui: Fiera EduCanada 2017, mentre una campagna di promozione degli istituti partecipanti è attiva sui nostri canali social media: facebook.com/ambasciatadelcanada, @CanadainItalia e Instagram_CanadainItalia.
Si ricorda inoltre che la partecipazione è completamente gratuita.
Dopo il successo delle precedenti edizioni, la Fiera EduCanada si conferma come un’opportunità eccellente per scoprire di persona i punti di forza del Canada: una formazione di qualità a costi ragionevoli e un buon tenore di vita. Da cinque anni l’appuntamento è accolto favorevolmente dalle istituzioni italiane e dalla stampa, così come dai docenti, dagli studenti e dalle loro famiglie.
Gli alunni e le famiglie interessate a partecipare alla Fiera, possono procedere all’iscrizione all’evento collegandosi al link indicato.
Circolare n. 32
OGGETTO: Orario a partire dal 9 ottobre 2017
Si comunica che a partire dal 9 ottobre l’orario delle lezioni avrà la seguente scansione oraria:
prima ora: 8.20-9.20
seconda ora: 9.20-10.20
terza ora: 10.20-11.20
quarta ora: 11.20-12.20
quinta ora: 12.20-13.10
sesta ora: 13.10-14.00
Si ricorda che l’intervallo sarà effettuato tra la terza e la quarta ora di lezione (11.10-11.30).
Per consentire un agevole afflusso, l’ingresso degli alunni sarà consentito a partire dalle ore 8.10.
I docenti devono essere in classe alle ore 8.15 e alle ore 8.20 devono procedere all’appello ed ammetteranno in classe fino alle ore 8,30 solo gli alunni pendolari.
Gli alunni non ammessi in classe sosteranno nell’atrio e saranno tenuti a giustificare l’ingresso in ritardo (seconda ora).
Si ricorda che, per ogni quadrimestre, sono consentiti solo 5 ingressi alla seconda ora. Sono ammessi in classe eccezionalmente alla terza ora, gli alunni accompagnati dai genitori e solo per gravi e documentati motivi.
Gli alunni minorenni o malati potranno lasciare l’istituto solo se prelevati dai genitori o da soggetti delegati dalla famiglia e che hanno depositato la firma in segreteria. Il permesso di uscita anticipata sarà firmato dallo Staff di Vicepresidenza sul libretto delle giustificazioni.
Si ricorda che, per ogni quadrimestre, sono consentiti solo 5 permessi di uscita anticipata. Gli alunni maggiorenni devono far firmare in Vicepresidenza, entro le ore 8.30, l’eventuale richiesta di uscita anticipata.
Per eventi improvvisi ed imprevisti e/o per assenza imprevista ed improvvisa del docente, ai soli alunni (i cui genitori hanno preventivamente autorizzato l’uscita anticipata), sarà consentita l’uscita anticipata. Agli studenti privi di autorizzazione non sarà consentita l’uscita anticipata.
In caso di assenza del docente preventivamente comunicata all’Istituto, agli alunni e alle famiglie saràdata comunicazione scritta attraverso il registro elettronico, relativa ad entrata posticipata e/o ad uscita anticipata.
Circolare n. 30
OGGETTO: Aggiornamento Graduatorie per il personale ATA - Triennio 2017-2020: identificazioni e consegna domande - Orari di apertura
Si comunica che, per motivi tecnici e di servizio, il pubblico esterno che deve effettuare le procedure di identificazione a POLIS, nonché presentare a mano, le domande per l’aggiornamento delle graduatorie di Istituto per il personale ATA, sarà ricevuto ESCLUSIVAMENTE nei giorni e nell’orario di seguito indicato:
Lunedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle 16.30
Mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 16.30
Al di fuori di questi giorni ed orari non sarà consentito l’accesso agli uffici per le procedure inerenti all’aggiornamento delle graduatorie di Istituto del personale ATA.
Circolare n. 28
OGGETTO: Elezioni per il rinnovo della componente studenti al Consiglio di Istituto e alla Consulta Provinciale
Vista la normativa vigente in materia, si comunica che il giorno 25 ottobre 2017 si svolgeranno, con la procedura semplificata prevista, le votazioni per il rinnovo annuale (anno scolastico 2017-18) della componente alunni al Consiglio di Istituto e le votazioni per le elezioni dei rappresentanti degli alunni alla Consulta Provinciale (anni scolastici 2017-18 e 2018-19).
Per le votazioni si userà la procedura semplificata prevista dalla vigente normativa..
Le liste dei candidati per le elezioni della componente studenti nel Consiglio di Istituto dovranno essere presentate personalmente da uno dei firmatari di ciascuna lista alla segreteria studenti dal giorno 05/10/2017 fino alle ore 12.00 del giorno 10/10/2017.
Ciascuna lista può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere, cioè fino a 8 studenti (4 studenti eleggibili).
Per la Consulta Provinciale ciascuna lista può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere, cioè fino a 4 studenti (2 studenti eleggibili).
Ciascuna lista (sia per il CdI che per la Consulta) dovrà essere contraddistinta da un motto.
La Commissione Elettorale assegnerà a ciascuna lista un numero romano sulla base dell’ordine di presentazione.
Ciascuna lista dovrà essere presentata da almeno 20 firmatari (elettori della stessa componente).
I presentatori di lista non possono essere candidati in nessuna lista.
I candidati di una lista non possono essere presentatori o candidati di altre liste.
la modulistica per la presentazione delle liste, dei candidati e dei presentatori di lista, puòessere ritirata in Segreteria Didattica, secondo gli orari di apertura al pubblico interno (alunni), rivolgendosi agli AA Sig Pocetta e Sig.ra Volpe.
Per quanto attiene invece al riconoscimento e all’autentificazione delle firme sia dei candidati, che dei presentatori di lista, nonché alla presentazione delle liste, gli interessati devono rivolgersi alla Prof.ssa Bonaccorso, presso l’Ufficio di Vicepresidenza.
Circolare n. 25
OGGETTO: Avvio corso avanzato ECDL Full standard
Si comunica che il 18 Ottobre alle ore 14.30 riprenderanno i corsi per coloro che hanno conseguito l'ECDL di Base e devono completare i 3 moduli restanti per conseguire l'ECDL Full Standard.
Il costo previsto è solo quello di 70 € per il completamento delle lezioni, in quanto, la Skill Card già acquistata lo scorso anno comprende il pagamento delle restanti tasse d’esame.
Gli studenti interessati potranno effettuare il pagamento tramite bonifico su IBAN
IT 83 Z 05308 39450 000000011939
intestato al Liceo Spallanzani con causale "Completamento Lezioni restanti Moduli ECDL”.
Il Bollettino del pagamento effettuato, unitamente al modulo di iscrizione che viene allegato alla presente Circolare, devono essere consegnati in Segreteria Didattica entro e non oltre il 12 ottobre, all’AA Pocetta.
Si ricorda che saranno ammessi al corso ECDL solo quanti risulteranno in regola sia con il pagamento della quota di € 70,00 ed in regola con tutti i pagamenti delle tasse scolastiche allo Stato e dei contributi di frequenza all’Istituto, relativi al corrente anno scolastico.
L’AA Pocetta stilerà l’elenco degli alunni che risulteranno in regola e che solo in questo caso saranno ammessi alla frequenza al corso.
Le referenti del corso ECDL, Prof.ssa Amici e AT Cera dovranno verificare con la segreteria che gli studenti iscritti siano in regola.
Per il corso ECDL di base uscirà, successivamente, una specifica circolare.
Allegato: Modulo di iscrizione
Altri articoli...
- Comunicazione - ASL CONFAO
- Comunicazione - Torneo di beneficienza
- Comunicazione - Orario corsi di inglese 2 - 7 ottobre 2017
- Programmazioni annuali dei Dipartimenti
- Comunicazione - Convocazione genitori delle classi 4H e 4I
- Comunicazione - Adesione al Progetto Raspberry
- Circolare n. 19
- Circolare n. 18