Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per garantire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Benvenuto al Liceo Spallanzani di Tivoli

Qui troverete tutte le informazioni riguardanti la scuola, la sua organizzazione e le comunicazioni che vi interessano

Percorso ASL - Cinema

Per le classi terze e quarte delle sezione C e G il percorso di Alternanza proseguirà con la proiezione di quattro film del neorealismo italiano che verranno proiettati nell'aula magna dell'Istituto secondo il seguente calendario:

Lunedì 16 gennaio ore 11.30 - 13.10
Mercoledì 18 gennaio ore 14.30 - 16.30
Venerdì 27 gennaio ore 14.30 - 16.30
Martedì 31 gennaio ore 11.30 - 13.10

Si raccomanda agli studenti la massima puntualità affinché sia possibile la visione completa del film.

Il team dell'alternanza

Comunicazione - Alternanza Scuola Lavoro IMUN classi quarte

Le classi 4B e 4I inizieranno il percorso di Alternanza Scuola Lavoro “We the Europe” in collaborazione con l’Associazione IMUN il giorno lunedì 13 febbraio alle ore 14.30 presso l’Aula Magna del nostro Istituto. Tale percorso si articolerà secondo il seguente calendario:

Prima settimana
Lunedì 13/02/2017 H 14.30 18.30 (4 ore)
Mercoledì 15/02/2017 H 14.30 18.30 (4 ore)

Seconda Settimana dal 20/02/2017 al 25/02/2017: Piattaforma

Terza settimana
Lunedì 27/02/2017 H 14.30 18.30 (4 ore)
Martedì 28/02/2017 H 8 ore
Mercoledì 1/03/2017 H 8 ore.

Il team dell’alternanza

Spazio di dialogo in orario pomeridiano

Si comunica che dal giorno 13 gennaio 2017 sarà attivo lo Spazio di Dialogo anche in orario pomeridiano, per andare incontro a chi è impossibilitato a frequentarlo nell'orario scolastico e antimeridiano. Gli incontri individuali di Consulenza filosofica sono rivolti in particolare a studenti e genitori, ma potrà essere utilizzato anche dal personale della scuola. Il servizio, curato dalla prof.ssa Margherita Conteduca, specializzata in tale disciplina, si svolgerà il venerdì dalle ore 14.00 alle ore 15.00, previa prenotazione.

Viene confermata la disponibilità, come già previsto, per il giovedì alla 3^ ora e il sabato alla 2^ ora, sempre previa prenotazione.

Per esigenze diverse di orario e giorni possono essere richiesti altri appuntamenti.

Si confida nella collaborazione di tutti i docenti, e soprattutto dei coordinatori di classe, che potranno indirizzare gli alunni ad usufruire dell’iniziativa.

Lo Spazio di Dialogo è finalizzato alla realizzazione di una condizione di “Ben Essere” nella scuola, e può offrire un supporto per affrontare problematiche scolastiche, che gli studenti e i genitori stanno vivendo, e di orientamento per le scelte di studio future. Per il personale docente e non docente sarà indirizzato per trattare questioni riferite all’ambito lavorativo/scolastico.

Si precisa  che il servizio professionale offerto non è di psicologia, ma utilizza strumenti e metodi filosofici.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi direttamente alla prof.ssa Margherita Conteduca,  o inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Gli incontri si svolgeranno nell’aula dell'Alternanza scuola-lavoro, o nell'aula dell'ora alternativa, a Piano Terra.

Per usufruire di questa opportunità offerta dalla scuola, tutti gli studenti interessati dovranno chiedere il permesso ai docenti dell'ora di lezione, se in orario scolastico, e per i minorenni è richiesta l'autorizzazione firmata dai genitori sull'apposito modulo scaricabile dal sito.

Eventuali variazioni o informazioni saranno comunicate sul sito alla voce “Attività e Progetti”- Spazio di Dialogo.

Per sapere di più sulla Consulenza filosofica clicca qui.

Comunicazione - Inizio corsi ECDL

Si comunica che il 18 Gennaio alle ore 14.15 inizieranno i nuovi corsil'ECDL di Base per la preparazione ai primi 4 esami dell'ECDL Full Standard. Ogni incontro sarà della durata di 2 ore e si svolgerà nel laboratorio di informatica.

Comunicazione - Alternanza Scuola Lavoro IMUN

Le classi 3B, 3I, 3H (10 studenti) sono coinvolte nel percorso di alternanza scuola lavoro “Res Publica” con l’Associazione IMUN secondo il seguente calendario:

Prima settimana
Lunedì 9/1/2017 H 14.30 18.30 (4 ore)
Mercoledì 11/1/2017 H 14.30 18.30 (4 ore)

Seconda Settimana dal 16/1/2017 al 21/1/2016: Piattaforma

Terza settimana
Lunedì 23/1/2017 H 14.30 18.30 (4 ore)
Martedì 24/1/2017 H 8 ore
Mercoledì 25/1/2017 H 8 ore (Aula Marconi)

Il team dell’alternanza

Circolare n. 48

OGGETTO: Progetto Cinema - Alternanza scuola-lavoro

Come già anticipato nelle Circolari precedenti ed in particolare nella Circolare del 14 dicembre u.s., il giorno 23 dicembre, gli studenti delle classi 3 e 4 si recheranno presso il Cinema Giuseppetti, a partire dalle ore 9.00. Le classi saranno accompagnate dai docenti della 2° ora, per assistere alla proiezione in anteprima del Film “La terra ed il vento” che uscirà nelle sale cinematografiche a gennaio 2017. Alla proiezione seguirà un dibattito con gli studenti sul tema trattato.

Al termine dell’incontro gli alunni andranno direttamente a casa.

La scora settimana, il regista con alcuni giornalisti ed operatori RAI sono intervenuti nel nostro Istituto ed hanno incontrato gli studenti.

L’incontro, ripreso dalla RAI, è andato in onda su RAI 3 giovedì scorso.

L’iniziativa rientra nel progetto di Alternanza scuola-lavoro progettata con Rai e  che coinvolge alcune classi del nostro Istituto.

Considerata la valenza educativa ed esperenziale dell’iniziativa, la scuola ha voluto offrire a tutte le classi 3 e 4 (e non solo a quelle direttamente coinvolte nel progetto), di partecipare alla proiezione e all’incontro. Le ore saranno certificate nel monte-ore previsto per l’alternanza scuola-lavoro, a tutti gli studenti partecipanti, a prescindere se direttamente o meno, coinvolti nel progetto stesso.

Si ricorda a tutti i docenti e agli alunni, che le attività di alternanza scuola-lavoro sono valutate dai consigli di classe, così come deliberato dal Collegio docenti.

Si richiama inoltre l’attenzione di tutto il personale sul fatto che le Circolari dirigenziali sono ordini di servizio.

Circolare n. 47

OGGETTO: 
1) Sospensione delle attività pomeridiane per il periodo natalizio
2) Vacanze di Natale ed attività didattica antimeridiana

1) Si comunica che, a partire dal 20 dicembre, vengono sospese tutte le attività ed i progetti didattici pomeridiani che riprenderanno dal pomeriggio del 9 gennaio con il consueto calendario.

2) Si ricorda che, come da calendario scolastico deliberato dal Consiglio di Istituto ed approvato dagli Organi competenti, il giorno 23 dicembre sarà l’ultimo giorni di scuola prima della sospensione natalizia.

Il 23 dicembre le lezioni si svolgeranno con il consueto orario.

Come da precedente Circolare, gli alunni delle classi 3 e 4 che, nell’ambito delle attività didattiche dell’Alternanza Scuola Lavoro, saranno impegnate presso il Cinema Giuseppetti, potranno andare direttamente a casa al termine dell’incontro.

Le lezioni riprenderanno il giorno 9 gennaio con il consueto orario.

Si coglie l’occasione per inviare i migliori auguri di buone feste a tutto il personale, agli alunni e alle famiglie.

Circolare n. 45

OGGETTO: Occupazione dell’Istituto: ripresa delle attività didattiche

Si comunica che in giornata l’Istituto è stato lasciato dagli studenti che lo avevano occupato.

Avendo provveduto, il personale non docente al ripristino di tutti i locali dell’Istituto e la sanificazione dei servizi igienici, si comunica che le lezioni riprenderanno regolarmente il giorno di lunedì 19 dicembre con il consueto orario.

Avviso - Sospensione corso Pratiche filosofiche

Si comunica che il corso di Pratiche filosofiche previsto per lunedì 19 dicembre 2016 alle ore 14.00 non si svolgerà per impegni scolastici della docente. Riprenderà regolarmente il giorno 9 gennaio 2017 alle ore 14.00.

Circolare n. 43

OGGETTO: Occupazione dell’Istituto: Comunicazione per le famiglie

Vista l’occupazione attuata oggi 15 dicembre da un gruppo numeroso di studenti dello Spallanzani, si comunica ai genitori e agli studenti che TUTTE LE ATTIVITA’ antimeridiane e pomeridiane programmate in tale sede, sono temporaneamente sospese. Potranno riprendere non appena la sede tornerà nuovamente disponibile.

Si coglie l’occasione per invitare tutti i genitori a farsi parte attiva nella sensibilizzazione e responsabilizzazione dei propri figli al fine di ripristinare la regolare attività didattica. Seguiranno comunicazioni aggiornate in merito alle attività già previste per i prossimi giorni attraverso il sito web che si invita a consultare regolarmente.

Via Rivellese, 1 - Tivoli (RM) 00019 - Tel. 06121128165 

Codice meccanografico dell'Istituto: RMPS200007 - Codice Fiscale 86000800580

email rmps200007@istruzione.it

https://form.agid.gov.it/view/44670135-9afa-4d39-b9c7-37ca1521aba5