Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per garantire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Benvenuto al Liceo Spallanzani di Tivoli

Qui troverete tutte le informazioni riguardanti la scuola, la sua organizzazione e le comunicazioni che vi interessano

Circolare n. 32

OGGETTO: 
1) Consigli di classe mese di novembre
2) Prove di evacuazione e documento di procedura in caso di terremoti

1) Si ricorda che dal  22 novembre al 30 novembre sono convocati i Consigli di classe come da Piano annuale delle attività, già pubblicato sul sito web. Odg:

  1. andamento didattico e disciplinare
  2. individuazione alunni bisognosi del servizio di tutoring didattico (solo per classi primo biennio)
  3. individuazione materia per ASL (solo classi 3 e 4)
  4. verifica dei crediti degli anni precedenti ed eventuali correzioni (solo per classi 4 e 5)

I rappresentanti degli alunni e dei genitori saranno ammessi ai Consigli di classe negli ultimi 15 minuti.

22 novembre 2016

14.30 5B   14.30 1G 25 novembre 2016 14.30 5H   14.30 1F
15.30 4B   15.30 2G 15.30 4H   15.30 2F
16.30 3B   16.30 3G 16.30 3H   16.30 3F
17.30 1B   17.30 4G 17.30 2H   17.30 4F
18.30 2B   18.30 5G 18.30 1H   18.30  
23 novembre 2016 14.30 1E   14.30 5C 28 novembre 2016 14.30 5D   14.30 1N
15.30 2E   15.30 4C 15.30 4D    15.30 1M 
16.30 3E   16.30 3C 16.30 3D    16.30 2M 
17.30 4E   17.30 2C 17.30 2D    17.30 3M 
18.30 5E   18.30 1C 18.30 1D    18.30  
24 novembre 2016 14.30 1A   14.30 5L 29 novembre 2016 14.30 5I   14.30 1LS
15.30 2A   15.30 4L  15.30 4I    14530 1P
16.30 3A    16.30 3L  16.30 3I    16.30  
17.30 4A    17.30 2L  17.30 2I   17.30  
18.30 5A    18.30 1L  18.30     18.30  

2) Come già anticipato con precedente circolare, nel mese di novembre si svolgeranno le prove di evacuazione. Al suono della sirena, tutto il personale e gli alunni dovranno dare avvio alle procedure di evacuazione, così come spiegato ed illustrato dal RSPP, Dott. Miele nel corso dell’annuale sessione di formazione agli alunni e docenti, svoltasi nei giorni scorsi.

A partire da domani, 17 novembre, I docenti devono inoltre prendere visione della procedura di simulazione del terremoto (allegato estratto dal Piano di Gestione delle Emergenze dell’Istituto) ed istruire gli alunni sulle procedure descritte.

Anche tutto il personale ATA e gli addetti alla Gestione delle Emergenze devono prendere visione delle suddette procedure di simulazione  del terremoto, al fine di adottare comportamenti corretti in caso di emergenza terremoto.

Si allega alla presente circolare, la nota di simulazione terremoto, la cui copia, depositata in ogni classe dal RSPP, deve essere affissa in aula e deve essere letta dai docenti agli alunni.

Allegato: Nota di simulazione del terremoto

Progetto di pratiche filosofiche: "FILOSOFICAMENTE"

Si comunica che lunedì 21 novembre dalle ore 14.15 alle ore 16.15, nell'aula della 2^D, si svolgerà il primo incontro del Progetto di Pratiche Filosofiche dal titolo “Filosoficamente”, inserito nel PTOF del Liceo Spallanzani, ideato e condotto dalla Prof.ssa Margherita Conteduca, ed in collaborazione con il Master in Consulenza filosofica dell'Università Roma Tre.

Il corso è rivolto in particolare agli studenti del triennio, ma può prevedere anche la partecipazione di allievi del biennio. Oltre agli alunni che hanno già presentato regolare domanda d'iscrizione, sono invitati, a questo primo incontro, anche coloro i quali vogliono sperimentare questa innovativa modalità del “fare filosofia”, per affrontare le tematiche e le problematiche che ci coinvolgono nella vita quotidiana. Una volta costituito il gruppo definitivo dei partecipanti, nei giorni successivi dovranno essere regolarizzate tutte le iscrizioni presso la Segreteria didattica.

Il referente del progetto
Prof.ssa Margherita Conteduca

Circolare n. 31

OGGETTO: Elezioni rappresentanti Consiglio di Istituto

Si comunica, che nei giorni martedì 15 e mercoledì 16 novembre 2016 ci sarà in palestra dalle ore 8.35 alle ore 13.10  la presentazione delle liste per le elezioni dei rappresentanti del Consiglio di Istituto.

Le classi saranno così divise:

Martedì 15 novembre 2016:

1°ora   classi:             1^A, 1^B, 1^C, 1^D, 1^E, 1^F, 1^G;

2°ora   classi:             1^H, 1^L, 1^M, 1^N, 1^P, 1^S;

3°ora  classi:              2^A, 2^B, 2^C, 2^D, 2^E, 2^F;

4°ora classi:               2^G, 2^H, 2^I, 2^L, 2^M;

5°ora classi:               3^A, 3^B, 3^C, 3^D, 3^E, 3^F.

Mercoledì 16 novembre 2016:

1°ora classi:               3^G, 3^H, 3^I, 3^L, 3^M;

2°ora classi:               4^A, 4^B, 4^C, 4^D, 4^E;

3°ora classi:               4^F, 4^G, 4^H, 4^I, 4^L;

4°ora classi                 5^A, 5^B, 5^C, 5^E, 5^G;

5°ora classi                 5^H, 5^I, 5^L, 5^D.

Circolare n. 30

OGGETTO: Assemblea d'istituto

Si comunica che il giorno 17 novembre 2016 si svolgerà a partire dalle ore 10.20 l’assemblea di istituto.

I rappresentanti di classe, saranno responsabili dell’andamento delle assemblee e saranno responsabili dei locali utilizzati per le assemblee.

L’assemblea si svolgerà in palestra e l’accesso sarà consentito dall’ingresso esterno. I rappresentanti devono consegnare in Presidenza il verbale dell’assemblea.

Gli alunni che non intendono partecipare all’assemblea possono recarsi a casa a partire dalle ore 10.20. Gli insegnanti di classe devono darne comunicazione scritta agli alunni e alle famiglie.

I docenti, durante l’intera durata dell’assemblea e secondo l’orario di vigilanza e di servizio, devono vigilare in palestra i propri alunni e verificare che, durante l’assemblea, non vengano commessi danni alle strutture e alle suppellettili.

Coro e orchestra dello Spallanzani 2016-2017

Si rende noto agli interessati alla formazione del gruppo corale e strumentale del Liceo Spallanzani che il docente referente prof. Giustini è a disposizione per raccogliere eventuali adesioni. Le modalità e la modulistica sono quelle già indicate nelle comunicazioni dell'istituto sull'argomento.

Circolare n. 28

OGGETTO: 
1) Azioni di solidarietà: la scuola per una cultura di solidarietà
2) Concerto di Natale
3) Aggiungi un pasto a tavola - 2° edizione

1) La scuola non è solo luogo di formazione culturale, ma anche palestra e laboratorio di educazione alla solidarietà. Molte e gravi sono le emergenze del nostro tempo che coinvolgono persone vicine e lontane da noi.

Compito educativo della scuola è anche quello di guardare a tali emergenze e di creare negli studenti una coscienza civica e solidale.

 A tale scopo le docenti Adriana Rossi e Miriam Teodori si sono proposte per l’organizzazione di eventi, di iniziative e di occasioni di formazione alla solidarietà, finalizzati a promuovere la cultura della solidarietà.

Gli studenti e/o il personale che volesse promuovere azioni di solidarietà sono invitati a prendere contatti con le due docenti.

2) In occasione del tradizionale concerto di Natale che si svolgerà nel mese di dicembre e che prevede l’esibizione di band e di artisti del nostro Istituto, gli studenti hanno pensato di devolvere il ricavato della manifestazione ad azioni di solidarietà nei confronti delle popolazioni terremotate.

Gli alunni che intendono esibirsi (singolarmente o per band) devono prendere contatti con lo studente Francesco Aleandri.

locandina pasto tavola3) Anche quest’anno il nostro Istituto darà vita alla 2° edizione dell’iniziativa “Aggiungi un pasto a tavola” con una raccolta di generi alimentari non deperibili e di prima necessità, a sostegno della Caritas della Diocesi di Tivoli e che vede coinvolti tutti gli studenti, le famiglie, il personale docente e non docente del nostro Istituto.

Così come nell’anno passato, si è pensato di suddividere la raccolta per generi, in modo da contribuire con alimenti non deperibili, come pasta, conserva, latte a lunga conservazione, scatolame;

Il personale docente e non docente raccoglierà generi per bambini (pannolini, omogeneizzati, latte in polvere, biscotti ecc), vista la grande necessità di richiesta da parte delle famiglie che si rivolgono al servizio Caritas.

Come più volte sottolineato, la Caritas diocesana supporta decine di famiglie in difficoltà, sia italiane, che straniere e di ogni etnia e credo religioso. Pertanto, facendo proprio il messaggio di Papa Francesco, tutto il Liceo “Spallanzani” con alunni, famiglie, docenti ed il personale della scuola, intende sostenere l’azione della Caritas diocesana, perchè la fame non ha colore, credo religioso, ne differenze etniche o di razza.

La raccolta si svolgerà il 30 novembre con le stesse modalità dello scorso anno. L’iniziativa sarà coordinata ed organizzata dai docenti Iannilli, Proietti ed Onori.

Il personale docente e non docente che volesse, nei giorni antecedenti al 30 novembre, portare alimenti, potrà lasciarli in presidenza, affinchè vengano poi preparati ed inscatolati per la consegna.

Si ringraziano, fin da ora, tutti -alunni, famiglie, docenti e non docenti- per la generosa collaborazione per la riuscita dell’iniziativa di solidarietà.

L’iniziativa “Aggiungi un pasto a tavola”, si concluderà il giorno 30 novembre nelle prime 2 ore di lezione, il Prof. Proietti, Iannilli ed Onori con le rispettive classi raccoglierà all’entrata, i generi portati dagli alunni e provvederà allo stoccaggio e alla consegna alla Caritas.

Comunicazione - Giochi di Archimede

Si comunica agli studenti di tutte le classi, che il 15, 18 e 22 novembre dalle 14.30 alle 16.30 si terranno in aula magna degli incontri preparatori ai "Giochi di Archimede". Gli studenti interessati a partecipare sono invitati a comunicare il proprio nominativo al referente Prof. Caruso entro martedì 16 Novembre.

Comunicazione per le famiglie

Si comunica che il 18 novembre alle 14.30 presso l'Aula Magna i referenti dell'alternanza illustreranno il percorso di Alternanza Scuola Lavoro di Simulazione d'impresa Confao per le classi 3D, 4D, 4E, 3F, 4F, 3L, 4L. In occasione di tale incontro verrà anche presentata la Fiera on board a Barcellona. Pertanto si invitano le famiglie a partecipare.

Il team dell'alternanza

Comunicazione ASL - Ordine Avvocati

Si comunica che nell'ambito del percorso ASL con l'Ordine degli Avvocati gli studenti che hanno espresso l'intenzione di partecipare alla giornata di commemorazione promossa dall'Ordine stesso si devono far trovare venerdì 18 novembre alle 9.30 presso l'atrio dell'Istituto per raggiungere le Scuderie Estensi, dove si svolgerà la cerimonia. Gli studenti saranno accompagnati dalle Prof.sse Bonaccorso e De Santis.

Via Rivellese, 1 - Tivoli (RM) 00019 - Tel. 06121128165 

Codice meccanografico dell'Istituto: RMPS200007 - Codice Fiscale 86000800580

email rmps200007@istruzione.it

https://form.agid.gov.it/view/44670135-9afa-4d39-b9c7-37ca1521aba5