Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per garantire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Benvenuto al Liceo Spallanzani di Tivoli

Qui troverete tutte le informazioni riguardanti la scuola, la sua organizzazione e le comunicazioni che vi interessano

Circolare n. 16

ALUNNI, GENITORI, DOCENTI, PERSONALE A.T.A.

OGGETTO: ELEZIONE DEI COMPONENTI DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO – 2016/17-2017/18-2018/19

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il Testo Unico approvato con il Decreto Legislativo 16.04.1994, n.297, parte I^ - Titolo I^, concernente le norme sulla istituzione degli organi collegiali della scuola;

VISTA l’O.M. n.215 del 15.07.1991 e successive modifiche ed integrazioni concernente le norme sulla elezione del consiglio di istituto;

VISTA la C.M. n. 7 del 21 settembre 2016 concernente le Elezioni degli Organi Collegiali della Scuola per l’anno scolastico 2016/17;

VISTA la nota ottobre 2016 con la quale l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio - ha fissato il termine ultimo delle votazioni per il rinnovo e la costituzione degli Organi Collegiali della scuola di durata pluriennale;

INDICE

le ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO DELLE COMPONENTI DOCENTI-GENITORI-ALUNNI- PERSONALE ATA per

Domenica 20 Novembre, dalle ore 8.00 alle 12.00 Lunedì 21 novembre, dalle ore 8 alle 13.30

Si ricorda che in questa occasione, giunti alla scadenza triennale del nostro Consiglio di Istituto, si dovrà procedere alla nomina di tutti i rappresentanti di tutte le componenti, con la seguente suddivisione dei posti disponibili:

n. 8 posti per i Docenti

n. 4 posti per i Genitori

n. 4 posti per gli alunni

n. 2 posti per il Personale A.T.A.

Le elezioni si terranno con la consueta procedura per Liste contrapposte, che:

  • dovranno essere caratterizzate da un motto
  • potranno contenere un numero massimo di candidati pari al doppio dei posti a disposizione,
  • dovranno essere presentate da 20 sottoscrittori per le componenti Docenti, genitori e alunni e da un numero di 3 per la componente Personale A.T.A..
  • le preferenze esprimibili sulla scheda sono 2 per i docenti, 2 per i genitori ed alunni e 1 per il personale ATA

Presentazione delle liste dei candidati: dalle ore 9.00 del 29 ottobre alle ore 12.00 di sabato 5 novembre 2016

Regolarizzazione delle liste: entro le ore 12 di giovedì 10 novembre 2016

Propaganda elettorale: dal giorno 2 novembre al 18 novembre 2016

Nomina seggi elettorali: lunedì 14 novembre 2016

Per ogni ulteriore informazione ci si potrà rivolgere alla Commissione Elettorale operante in Istituto. 

Comunicazione - Corsi ECDL

Si comunica che il 26 Ottobre alle ore 14.30 riprenderanno i corsi per coloro che  hanno conseguito l'ECDL di Base e devono completare i 3 moduli restanti per conseguire l'ECDL Full Standard.

Il costo previsto è solo quello di 60 € per il completamento delle lezioni. Gli studenti interessati potranno effettuare il pagamento tramite bonifico su IBAN  IT 83 Z 05308 39450 000000011939 intestato al Liceo Spallanzani con causale "Completamento Lezioni restanti Moduli ECDL".

Chi invece è interessato al nuovo corso ECDL è tenuto a compilare il modulo di iscrizione seguente, con costi stabiliti in precedente circolare e la cui data di avvio è ancora da definire.

Allegato: modulo di iscrizione al nuovo corso ECDL

Comunicazione - Conferenza Esercito 21/10/2016

Si comunica che il 21 ottobre di svolgerà alle ore 10.00 presso l'Aula Magna dell'Istituto un incontro con le classi quinte con rappresentanti dell'Esercito italiano e della Guardia di finanza. 
Per qualsiasi chiarimento in merito rivolgersi alla prof.ssa Bonaccorso.

Incontro con l'autore

Si comunica che il 19 Ottobre 2016, dalle ore 11.30 alle ore 13.10, in Aula Magna si svolgerà l’incontro con Melania Mazzucco, autrice del romanzo “Sei come sei”.

 Di seguito si elencano le classi coinvolte ed i rispettivi docenti accompagnatori:

classe

Docente accompagnatore

5 H

Salinetti

4 D

Agnaletti

5 B

Angeletti

3 C

Doria

Coordinerà l’incontro la Prof.ssa Antonella Agnaletti.

Il Docente referente

Prof.ssa Zelinda Di Battista

Circolare n. 15 - Avvio progetti pomeridiani

OGGETTO: 
1) Selezione per accesso corsi pomeridiani di Inglese
2) Avvio corsi ed attività pomeridiane
3) Piano del recupero: progetto tutoraggio
4) Piano del recupero: sportello HELP

1) Si comunica  che il giorno 19 ottobre a partire dalle ore 13.30 si svolgeranno i test di ammissione per i corsi pomeridiani di Inglese PET e First.

Gli alunni interessati a partecipare al test devono contattare la Prof.ssa Adriana Rossi per l’iscrizione alla prova selettiva di ammissione.

2) Si comunica che a partire dal 26 ottobre prenderanno avvio i corsi e le attività pomeridiane aperte sia agli alunni, che al personale, alle famiglie e al territorio.

Dal sito web è possibile visionare il catalogo dell’offerta formativa pomeridiana che il LS Spallanzani offre all’utenza esterna ed interna.

Si ricorda che saranno ammessi alla frequenza dei corsi e delle attività pomeridiane solo ed esclusivamente gli studenti che risulteranno in regola con tutti pagamenti dei contributi di frequenza e di iscrizione a scuola per il corrente a.s.

I corsi pomeridiani sono gratuiti; si dovrà pagare, tramite c/c postale o bancario, solo la tassa di iscrizione ad ogni singolo corso. Non saranno ammessi alla frequenza, quanti non risulteranno in regola con il pagamento per la tassa di iscrizione al corso, oltre che non risulteranno in regola per i contributi scolastici annuali.

I corsi saranno attivati solo se in presenza di almeno 8/10 iscritti per ogni corso.

Spazio di Dialogo

Si comunica che dal giorno 13 ottobre 2016 sarà attivo uno Spazio di Dialogo per incontri individuali di Consulenza filosofica, rivolto in particolare a studenti e genitori, ma potrà essere utilizzato anche dal personale della scuola. Il servizio, curato dalla prof.ssa Margherita Conteduca, specializzata in tale disciplina, si svolgerà il giovedì alla 3^ ora e il sabato alla 2^ ora, previa prenotazione. Per esigenze diverse di orario e giorni possono essere richiesti altri appuntamenti.

Si confida nella collaborazione di tutti i docenti, e soprattutto dei coordinatori di classe, che potranno indirizzare gli alunni ad usufruire dell’iniziativa.

Lo Spazio di Dialogo è finalizzato alla realizzazione di una condizione di “Ben Essere” nella scuola, e può offrire un supporto per affrontare problematiche scolastiche, che gli studenti e i genitori stanno vivendo, e di orientamento per le scelte di studio future. Per il personale docente e non docente sarà indirizzato per trattare questioni riferite all’ambito lavorativo/scolastico.

Si precisa che il servizio professionale offerto non è di psicologia, ma utilizza strumenti e metodi filosofici.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi direttamente alla prof.ssa Margherita Conteduca, o inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Gli incontri si svolgeranno nell’aula dell'ora alternativa, a Piano Terra.

Per usufruire di questa opportunità offerta dalla scuola, tutti gli studenti interessati dovranno chiedere il permesso ai docenti dell'ora di lezione, e per i minorenni è richiesta l'autorizzazione firmata dai genitori sull'apposito modulo scaricabile dal sito.

Eventuali variazioni o informazioni saranno comunicate sul sito alla voce Spazio di Dialogo presente sia nel menu "Attività e progetti" che nell'"Area famiglie".

Per saperne di più sulla Consulenza filosofica

Comunicazione - Progetto Memory

La Fondazione “ViviFelice” offre alla nostro istituto delle giornate di formazione riguardanti il metodo di studio, “Progetto Memory”.

Gli studenti delle quarte e delle quinte sono convocati in Aula Magna secondo il seguente calendario:

15 settembre ore 8.30-10.30 tutti gli studenti delle quinte coinvolti nei percorsi di alternanza.

15 settembre ore 10.30-12.30 gli studenti delle quinte non coinvolti nell’alternanza.

16 settembre ore 16.00-18.00 per tutti gli studenti delle quinte che vogliono approfondire l’argomento, questo incontro è aperto ai docenti e alle famiglie interessate.

17 ottobre ore 8.30-10.30 classi IV sez. A, B, C, D, E

17 ottobre 10.30-12.30 classi IV sez. F, G, H, I, L

18 ottobre ore 16.00-18.00 per tutti gli studenti delle quarte che vogliono approfondire l’argomento, questo incontro è aperto ai docenti e alle famiglie interessate.

Conferenze "Le scienze a scuola"

La Casa Editrice Zanichelli di Bologna ha organizzato presso il Liceo Spallanzani tre conferenze del ciclo:

"La scienza a scuola - 100 incontri con ricercatori e insegnanti per capire come la scienza cambia il mondo".

  1. 21 ottobre 2016: Paolo DE BERNARDINIS (astrofisico) "Passato e Futuro dell'Universo" FISICA
  2. 22 novembre 2016: Pierdomenico MEMEO (astrofisico) "La Lunga Strada Verso Marte"  SCIENZE NATURALI
  3. 30 novembre 2016: Nunzio LA NOTTE (ingegnere, fisico dello sport) "Le Olimpiadi del 2036: La Scienza e la Tecnologia trasformano lo Sport" SCIENZE MOTORIE

Gli incontri si terranno di mattina e sono rivolti agli alunni delle classi quinte. L'orario sarà pubblicato prossimamente.

Comunicazione - Convocazione genitori 3M

I genitori degli alunni della classe 3M sono convocati alle ore 15.00 del giorno 12 ottobre 2016 in Aula Magna per comunicazioni importanti inerenti il potenziamento della lingua inglese.

Si tratta di un momento importante e si raccomanda la partecipazione di tutti.

Saranno presente il Dirigente Scolastico, prof.ssa Lucia Cagiola, la prof.ssa Adriana Rossi e il prof. Carlo Nonni.

Via Rivellese, 1 - Tivoli (RM) 00019 - Tel. 06121128165 

Codice meccanografico dell'Istituto: RMPS200007 - Codice Fiscale 86000800580

email rmps200007@istruzione.it

https://form.agid.gov.it/view/44670135-9afa-4d39-b9c7-37ca1521aba5