Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per garantire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Stampa

Circolare n. 76

OGGETTO: Divieto di accesso ai locali ed edifici scolastici durante le attività di lezione -USR LAZIO - Circolare n. 1 prot. 667 del 13 gennaio 2015- presenza nei locali di ogni Istituzione scolastica

Si ricorda, anche ai sensi della Circolare n. 1 prot. 667 del 13 gennaio 2015 dell’USR Lazio, che è vietata la presenza nei locali di ogni Istituzione scolastica – segnatamente prima, durante e al termine delle attività didattiche e para-didattiche – di qualsiasi estraneo, e per estraneo è da intendersi qualsivoglia persona la cui presenza non sia assolutamente giustificata da adempimenti correnti, previsti dal Regolamento d’Istituto o connessi ad attività scolastiche in senso stretto. Anche in tali casi, la presenza dei non addetti, es. genitori e/o visitatori, genitori eletti negli OOCC, deve essere limitata al periodo di tempo necessario. La scuola provvederà a garantire idonea chiusura di tutti gli accessi agli edifici, non appena terminato l’ingresso degli studenti e dopo l’uscita di questi, nonché la presenza di continua ed ininterrotta vigilanza agli ingressi del personale a ciò preposto. Lo stesso personale svolgerà attenta e continua vigilanza negli orari di apertura al pubblico degli Uffici di Segretaria, affinché la permanenza degli utenti e degli estranei di cui sopra, nei locali scolastici, sia limitata agli adempimenti da porre in essere. L’utenza verrà ammessa nei locali scolastici rigorosamente negli orari di ricevimento del pubblico.

Inoltre il personale Ata addetto agli ingressi dovrà procedere alla identificazione e registrazione del pubblico in ingresso, consegnando il tesserino di “visitatore”, previo deposito del documento di identità. Tutti gli estranei, prima di entrare nell’ edificio scolastico, devono qualificarsi, dichiarare il motivo del loro ingresso e sarà cura dei collaboratori scolastici attivare la procedura di “riconoscimento personale” attraverso la predisposizione di tesserini identificativi. In caso di dubbi o incertezze, i Collaboratori procederanno ad avvisare tempestivamente il Dirigente scolastico e/o i Collaboratori del dirigente e il DSGA, prima di consentire ogni accesso.

Si ricorda infine come richiamato dalla sottoscritta nelle comunicazioni menzionate, oltre che dalla circolare dell’USR, che i Docenti, ed il personale Ata hanno l’obbligo di vigilanza circa l’incolumità degli alunni, in alcuni casi considerato addirittura prevalente rispetto a quello dell’istruzione ed educazione.

Il personale dovrà portare il tesserino di riconoscimento che, da anni, è ormai obbligatorio per i dipendenti pubblici e di cui sono stati forniti.

Via Rivellese, 1 - Tivoli (RM) 00019 - Tel. 06121128165 

Codice meccanografico dell'Istituto: RMPS200007 - Codice Fiscale 86000800580

email rmps200007@istruzione.it

https://form.agid.gov.it/view/44670135-9afa-4d39-b9c7-37ca1521aba5