Biblioincontri

Il liceo Spallanzani ospita lo scrittore Sandro Bonvissuto

Un confronto fra scrittore e giovani lettori

Il 26 febbraio, alcune classi del Liceo Spallanzani hanno partecipato all’incontro con lo scrittore Sandro Bonvissuto, autore del libro “Dentro”, pubblicato dalla casa editrice Einaudi. Tutto è nato da un progetto della scuola che ha permesso agli alunni di conoscere autori contemporanei e che vuole sensibilizzare la loro passione per la lettura.

Un incontro costruttivo, nel corso del quale lo scrittore ha descritto il proprio testo, o meglio, lo ha raccontato nella sua genesi e nella sua realizzazione, dal di ‘dentro’, se così si può dire: un'esperienza del carcere, i primi anni di liceo e la prima volta in bicicletta, questi i tre episodi che costituiscono la trama. Ispirato alla vita, il libro rappresenta una riflessione sulla vita stessa in tutte le sue sfaccettature.

Durante l’incontro i ragazzi hanno potuto interagire attraverso domande con l’autore che ha risposto mostrando grande preparazione filosofica, artistica e letteraria, ma soprattutto un grande amore per la scrittura.

Un particolare ringraziamento, quindi, a Sandro Bonvissuto e a tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa, nella speranza che questo progetto possa essere portato avanti proprio così come è iniziato: sfogliando pagine piene di realtà e leggendo parole che resteranno nostre per sempre.

Gregori Martina III L