Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per garantire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Biblioincontri

Stampa

Anilda Ibrahimi allo Spallanzani

Prosegue la tradizione degli Incontri con l’Autore nel Liceo Scientifico di Tivoli

Il 14 marzo gli alunni della 3G, 3B, 3H e 2M hanno incontrato, nell’Aula Magna del Liceo Spallanzani, Anilda Ibrahimi, autrice del romanzo L’Amore e gli stracci del tempo, (Einaudi editore – ET Scrittori). E’ stato il secondo degli appuntamenti inseriti nel palinsesto di “Biblioincontri”, il Progetto di lettura realizzato dalla Biblioteca scolastica.

Dopo la calorosa accoglienza e la presentazione dell’Autrice da parte della prof.ssa Zelinda Di Battista, gli studenti hanno sottoposto la scrittrice a una lunga serie di domande.

I ragazzi si sono dimostrati partecipi e capaci di ricercare i significati profondi della storia degli innamorati Zlatan e Ajkuna, separati forzatamente dalla guerra e rincontratisi anni dopo, maturati e “cresciuti” da una serie numerosa di vicissitudini e peripezie.

L’incontro si è configurato come un’opportunità inaspettata per guardare da vicino la guerra dei Balcani, filtrata dalla storia personale dei due protagonisti, e per analizzare le tematiche del libro: l’orrore dei conflitti armati, i sentimenti, le diversità etniche, la violenza, gli incontri, i riconoscimenti, le attese, la maternità, le speranze, la crescita, le problematiche dei ‘figli della guerra’. In realtà il vero fulcro della vicenda è rappresentato dal collante del tempo, che ricuce i fatti, ma altera e modifica il rapporto d’amore a tal punto da ridurlo ‘in stracci’.

L’autrice ha evidenziato come lo spunto per la sua creazione sia nato da una personale esperienza lavorativa – un posto in un ufficio-stampa che le ha permesso di venire a contatto con un centro di rifugiati politici –, non collegata in alcun modo alla sua vita privata.

L’aspetto documentario ha conferito alla vicenda quella veridicità che attira l’interesse e fa considerare attentamente, alla luce dei fatti contemporanei, gli orrori bellici, le scelte, gli errori umani, le responsabilità e le costrizioni che a volte diventano ragione di vita per l’uomo e per la donna.

Curiosità, attenzione, interesse … tutto negli occhi dei ragazzi, per due ore di informazione e di dibattito, vissute con la consapevolezza della disponibilità di una scrittrice del nostro tempo e dell’impegno organizzativo dei docenti del nostro Liceo.

Articolo di Gaia De Angelis – 3 G
Foto di Leila P.Simei - 3 B

incontro_Ibrahimi_01 incontro_Ibrahimi_02 incontro_Ibrahimi_03 incontro_Ibrahimi_04

Via Rivellese, 1 - Tivoli (RM) 00019 - Tel. 06121128165 

Codice meccanografico dell'Istituto: RMPS200007 - Codice Fiscale 86000800580

email rmps200007@istruzione.it

https://form.agid.gov.it/view/44670135-9afa-4d39-b9c7-37ca1521aba5