Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per garantire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Articoli

Stampa

Friday for Future

15 marzo 2019 #Friday for future

al Liceo “L. Spallanzani” di Tivoli

L’11 aprile 2019 la 1B ha deciso di rispondere all’invito del Dirigente Scolastico, dott.ssa Lucia Cagiola, ad aderire alla manifestazione globale sul clima con momenti di riflessione e discussione in classe (circolare n.124).

Noi ragazzi del 1B abbiamo pensato di passare anche all’azione, adottando l’aiuola adiacente alla nostra classe.

L’abbiamo ripulita dai vari rifiuti e poi abbellita con delle piantine colorate di cui la classe si prenderà cura giornalmente.

Questo è il nostro piccolo contributo all’ambiente!

Ringraziamo i professori Crielesi e Onori che hanno sostenuto la nostra idea.

Per la 1B, Federica Vesprini

 FfF1

FfF2  FfF3
 FfF4  FfF5  FfF6
   FfF7  
Stampa

Progetto “eSkills4Change”

Alcuni studenti del Liceo Spallanzani di Tivoli delle classi 4E, 5L e 5F hanno partecipato, già a partire dalla fine del precedente anno scolastico, ad un interessante progetto “eSkills4Change” organizzato da Microsoft e Fondazione Mondo Digitale.

Tale progetto è volto a offrire a migliaia di giovani maggiori opportunità nel campo della formazione, occupazione e imprenditoria.

La sfida di “eSkills4Change” è quella di sensibilizzare i più giovani sul ruolo strategico delle competenze digitali e trasversali per l’accesso al futuro mercato del lavoro.

Il progetto nasce con l’obiettivo di far conoscere agli studenti italiani le opportunità che le nuove tecnologie possono offrire e i benefici concreti che possono generare nella vita di tutti noi, in termini di inclusione sociale e nuovi servizi per i cittadini.

L’inizio di questo anno scolastico ha messo gli studenti di fronte ad una nuova sfida: realizzare il prototipo di un robot utilizzabile nelle aree a rischio ambientale per rilevare eventuali parametri nocivi nell'aria. 

Hanno appreso velocemente le nozioni per poter programmare le schede Arduino e Raspberry Pi, e hanno imparato a realizzare circuiti elettronici e ad utilizzare sensori ed attuatori.

I software utilizzati sono stati Microsoft Visual Studio 2017 Community Edition, Windows Remote Arduino, Windows 10 Iot Core Dashboard ed il sistema operativo Windows 10 Iot Core.

Il robot è in grado di rilevare temperatura, umidità e qualità dell’aria (quantità di CO2).

 Immagine 

 

Stampa

Rinvio della Lectio del 18/04/2018

Si comunica che la conferenza scientifica del 18/04/2018, causa indisponibilità dei relatori,è per il momento annullata e rinviata ad altra data, di cui sarà dato tempestivo avviso.
Stampa

Corsi estivi in presenza 2017 per i test di accesso all' area biomedica in lingua italiana

Corsi estivi in presenza 2017 per i test di accesso all'area biomedica in lingua italiana

Destinatari: studenti dell'ultimo e penultimo anno della scuola secondaria di secondo grado e studenti già diplomati

I corsi di preparazione, promossi dalla Facoltà di Medicina della Sapienza, si svolgeranno tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 8.15 alle 15.45, presso il Policlinico Umberto I e presso l'Azienda Ospedaliera Sant'Andrea.
Tali interventi formativi interessano i seguenti corsi di laurea: Medicina e Chirurgia, Professioni Sanitarie, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Veterinaria, Farmacia, Biotecnologie, Scienze Biologiche, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Chimica.
Le materie oggetto dei corsi sono: Logica (8 ore), Chimica (17 ore), Biologia (23 ore), Fisica (10 ore), Matematica (10 ore) per un totale di 70 ore.
Il corso è completamente gratuito e prevede solo il versamento di una quota d'iscrizione di 50 euro, da versare nei termini e con le modalità descritte sul sito www.orientamentoinrete.it

Via Rivellese, 1 - Tivoli (RM) 00019 - Tel. 06121128165 

Codice meccanografico dell'Istituto: RMPS200007 - Codice Fiscale 86000800580

email rmps200007@istruzione.it

https://form.agid.gov.it/view/44670135-9afa-4d39-b9c7-37ca1521aba5