Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per garantire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Articoli

Ricevimento genitori nel mese di aprile

Si comunica che nel mese di aprile il ricevimento antimeridiano delle famiglie con i professori sarà effettuato a partire da Lunedì 04 aprile e fino al 16 Aprile.

Come da Piano annuale delle attività, si ricorda che nei giorni 12 e 13 aprile, si svolgeranno i colloqui pomeridiani scuola-famiglia secondo il calendario di seguito riportato:

12 aprile 2016 dalle ore 15.00 alle ore 18.00    classi 3, 4 e 5

13 aprile 2016 dalle ore 15.00 alle ore 18.00    classi 1 e 2

Si ricorda che, al fine di non sovraccaricare insegnanti e genitori in lunghe attese, i docenti che hanno sia classi del Biennio, che del Triennio riceveranno le famiglie sia il 12 che il 13 aprile, secondo il calendario e la suddivisione indicata.

Comunicazione - Intervento per aree verdi della scuola

Si comunica che domani, 01 Aprile 2016, dalle ore 7.30 alle ore 14.00 è stato pianificato un intervento per lo sfalcio delle aree verdi della scuola.

Se ne porta a conoscenza delle famiglie per eventuale presenza di alunni con allergie.

Si comunica, inoltre, al personale della scuola che domani 01 Aprile 2016 non si potrà parcheggiare all’interno della scuola.

SUPPORTIAMO LO SPALLANZANI AL FESTIVAL DEI GIOVANI

Nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro, gli alunni della classe 3°C del nostro Liceo hanno realizzato 5 “Book Trailer”, ossia dei cortometraggi sulla base del libro “La Moglie Perfetta” di Roberto Costantini. I ragazzi hanno messo tempo, impegno e passione in questo progetto, ed ora finalmente hanno la possibilità di vedersi riconosciuti gli sforzi fatti.

Infatti parteciperanno al concorso del Festival dei Giovani che si terrà a Gaeta tra il 14 e il 16 Aprile. Per poter accedere alle finali, e tenere alto il nome del nostro Liceo in questo concorso, hanno bisogno dell’aiuto di tutti: devono infatti essere tra i 10 gruppi con più “mi piace” sugli appositi post sul popolare social network Facebook. La votazione andrà avanti fino al 3 Aprile.

I ragazzi sono convinti del valore dei propri lavori e confidano nell’aiuto di tutti per raggiungere questo obiettivo. Questi sono i link ai post dei 5 video, per votarli basta mettere “mi piace” al post attraverso il proprio account Facebook.

Un ringraziamento speciale in anticipo a tutti quelli che daranno una mano…supportiamo i ragazzi dello Spallanzani!

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1276362705711349&id=1270595992954687

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1276359925711627&id=1270595992954687

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1276363102377976&id=1270595992954687

https://www.facebook.com/lamoglieperfetta/posts/1276360699044883

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1276360189044934&id=1270595992954687

Ricevimento Prof.ssa Teodori

Si comunica che la Prof.ssa Teodori Miriam non riceverà i genitori mercoledì 16 marzo 2016. Il ricevimento dei genitori sarà recuperato il giorno venerdì 18 marzo dalle ore 12.20 alle ore 13.10.

Comunicazione - Partecipazione a Radio2 Social Club

Si comunica che il giorno 16/03/2016 una rappresentanza degli studenti del Liceo Scientifico e Linguistico “Lazzaro Spallanzani” parteciperà in diretta, dalle ore 10.35 alle ore 12.00, alla trasmissione “Radio2 Social Club” condotta da Luca Barbarossa e Andrea Perroni sulle frequenze di Radiodue. Gli alunni saranno accompagnati dalle Prof.sse Bonaccorso e Pellegrini.
Per tali alunni è previsto un incontro informativo il giorno 15/03/2016 dalle ore 10.20 alle ore 10.40 nell'aula della materia alternativa.

Circolare n. 85

OGGETTO: Vacanze pasquali

Si comunica che il 23 marzo - ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Pasqua, le lezioni termineranno alle ore 12.00.

Nel pomeriggio del 23 marzo sono sospese tutte le attività ed i progetti pomeridiani.

Le lezioni riprenderanno giovedì 31 marzo, in quanto il giorno 30 marzo, come da calendario comunicato dal Dipartimento X dell’Area Metropolitana di Roma Capitale, è sospesa l’attività didattica per la derattizzazione e disinfestazione dei locali scolastici.

Tutte le attività ed i corsi pomeridiani riprenderanno venerdì 1° aprile con il consueto orario e calendario.

Si ricorda inoltre che sabato 26 marzo gli uffici e l’Istituto rimarranno chiusi come da calendario deliberato dal Consiglio di Istituto.

Si coglie l’occasione, anche a nome del Presidente del Consiglio di Istituto, Sig.ra Gabriella Ranghi, per fare i miei migliori auguri di una buona e serena Pasqua a tutto il personale, agli alunni e alle famiglie.

Circolare n. 84

OGGETTO: 19 marzo 2016 - Fiera di San Giuseppe

Vista l’ordinanza del Sindaco di Tivoli di sospensione dell’attività didattica in occasione della Fiera di San Giuseppe, si comunica che, il giorno 19 marzo, come consuetudine per la predetta Fiera, non sarà svolta alcuna attività didattica.

I docenti devono darne comunicazione scritta agli alunni e famiglie.

Spazio di ascolto

Si comunica che dal giorno 11 marzo 2016 sarà attivo uno Spazio di Ascolto per incontri individuali di Consulenza filosofica, rivolto in particolare a studenti e genitori, ma potrà essere utilizzato anche dal personale della scuola. Il servizio, curato dalla prof.ssa Margherita Conteduca, specializzata in tale disciplina, si svolgerà il venerdì dalle 13.10 alle 15.10, previa prenotazione.

Si confida nella collaborazione di tutti i docenti, e soprattutto dei coordinatori, che potranno indirizzare gli alunni ad usufruire dell’iniziativa.

Lo Spazio di Ascolto è finalizzato alla realizzazione di una condizione di “Ben Essere” nella scuola, e può offrire un supporto per affrontare problematiche scolastiche, che gli studenti e i genitori stanno vivendo, e di orientamento per le scelte di studio future. Per il personale docente e non docente sarà indirizzato per trattare questioni riferite all’ambito lavorativo.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi direttamente alla prof.ssa Margherita Conteduca, o inviare una mail all’indirizzo margherita.conteduca@istruzione.it.

Gli incontri si svolgeranno nell’aula dell’ora alternativa, a Piano Terra.

Calendario mesi di marzo e aprile:

11 marzo

18 marzo

8 aprile

15 aprile

22 aprile

29 aprile

Seguirà il calendario dei mesi di maggio e giugno. Eventuali variazioni o informazioni saranno comunicate sul sito alla voce “Attività e Progetti/Spazio di Ascolto”.

Per saperne di più sulla Consulenza filosofica

Circolare n. 83

OGGETTO: 
1) Assemblea studenti
2) Incontro con S.E. Monsignor Segalini
3) Cittadinanza e Costituzione: simulazione di un processo per direttissima

1) Si comunica che il giorno 17 marzo 2016 si svolgerà a partire dalle ore 10.20 l’assemblea di Istituto.

I rappresentanti di Istituto, saranno responsabili dell’andamento delle sedute e saranno responsabili dei locali utilizzati.

L’assemblea si svolgerà in palestra e l’accesso sarà consentito dall’ingresso esterno. I rappresentanti di Istituto devono consegnare in Presidenza il verbale dell’assemblea.

Gli alunni che non intendono partecipare all’assemblea possono recarsi a casa a partire dalle ore 10.20. Gli insegnanti di classe devono darne comunicazione scritta agli alunni e alle famiglie.

I docenti, durante l’intera durata dell’assemblea e secondo l’orario di vigilanza e di servizio, devono vigilare in palestra i propri alunni e verificare che, durante l’assemblea, non vengano commessi danni alle strutture e alle suppellettili.

2) Si comunica che, il giorno 22 marzo 2016 dalle ore 11.30 alle ore 13.10 i docenti di Religione con alcune delle loro classi incontreranno in Aula Magna il Vescovo, S.E. Mons. Segalini. Al termine dell’incontro gli alunni si recheranno a casa.

Il personale docente, libero dal servizio, che avesse piacere ad assistere all’incontro, può contattare i docenti Proietti e Onori.

3) Si ricorda che, nell’ambito del progetto Cittadinanza e Costituzione portato avanti dalla Prof.ssa Bonaccorso con gli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento della Religione cattolica, si svolgerà il giorno 22 marzo dalle ore 10.00, presso l’Aula Marconi un incontro con il magistrato, Dott. Capozza e 2 avvocati che simuleranno con gli studenti un processo per direttissima.

Pertanto a partire dalle ore 10.00 gli alunni del gruppo seguiti dalla Prof.ssa Bonaccorso sono giustificati dalle lezioni e seguiranno la lezione con la simulazione presso l’Aula Marconi. Al termine dell’incontro gli alunni si recheranno a casa.

Gli studenti della classe 1E il giorno 22 marzo svolgeranno le lezioni nel laboratorio di Lingue al piano terra.

Circolare n. 81

OGGETTO: Aggiungi un pasto a tavola

Come già anticipato, si comunica che in questi giorni si sta procedendo nel nostro Istituto con una raccolta di generi alimentari non deperibili e di prima necessità, a sostegno della Caritas della Diocesi di Tivoli e che vede coinvolti tutti gli studenti, le famiglie, il personale docente e non docente del nostro Istituto.

In accordo con i docenti Proietti, Iannilli ed Onori, si è pensato di suddividere la raccolta per generi, in modo da contribuire con alimenti non deperibili, come pasta, conserva, latte a lunga conservazione, scatolame; il personale docente e non docente raccoglierà generi per bambini (pannolini, omogeneizzati, latte in polvere , biscotti ecc), vista la grande necessità di richiesta da parte delle famiglie che si rivolgono al servizio Caritas.

Come sottolineato anche dal Vescovo di Tivoli, S.E. Monsignor Parmeggiani, nell’incontro con gli studenti e i docenti dello “Spallanzani”, tenutosi nei giorni scorsi presso il nostro Liceo, la Caritas diocesana supporta decine di famiglie in difficoltà, sia italiane, che straniere e di ogni etnia e credo religioso. Pertanto, facendo proprio il messaggio quaresimale e del Giubileo della Misericordia, di Papa Francesco, tutto il Liceo “Spallanzani” con alunni, famiglie, docenti ed il personale della scuola, intende sostenere l’azione della Caritas diocesana, perché la fame non ha colore, credo religioso, né differenze etniche o di razza.

Il personale docente e non docente che volesse, già nei prossimi giorni, portare alimenti, potrà lasciarli in presidenza, affinché vengano poi preparati ed inscatolati per la consegna.

Si ringraziano, fin da ora, tutti -alunni, famiglie, docenti e non docenti- per la generosa collaborazione per la riuscita dell’iniziativa di solidarietà.

L’iniziativa “Aggiungi un pasto a tavola”, si concluderà il giorno 18 marzo. Nelle prime 2 ore di lezione, il Prof. Proietti con le rispettive classi raccoglierà all’entrata, i generi portati dagli alunni e provvederà allo stoccaggio e alla consegna alla Caritas.

Comunicazione - Incontro sul tema dei migranti

Si comunica che il 31 marzo, in Aula Magna dalle ore 11.30 alle ore 13.10, si svolgerà un incontro relativo al fenomeno dei migranti. Interverrà il Dott. Michele Frezghi, ex alunno del Liceo Spallanzani, interprete e mediatore culturale, impegnato nell'ambito dell'accoglienza.

Classi coinvolte: III F - IV A - V F
Docenti accompagnatori: Proff. Attilia - Conteduca - Giubilei - Onori (secondo l'orario di servizio nelle classi coinvolte).

Ricevimento Prof.ssa Amici

Per motivi di servizio il ricevimento della Prof.ssa Amici di venerdì 11 marzo è spostato a martedì 15 marzo dalle 11.30 alle 12.20.

Circolare n. 80

OGGETTO: Proiezione film Macbeth presso il Teatro Giuseppetti

Avendo appena comunicato la Direzione del Cinema Giuseppetti, che non sarà in grado di avere la pellicola del film per il giorno 11 marzo, si comunica che l’evento organizzato per l’11 marzo e comunicato con Circolare 78, viene annullato. Pertanto, in tale giornata le lezioni delle classi 3 e 4 si svolgeranno secondo il consueto orario.

Via Rivellese, 1 - Tivoli (RM) 00019 - Tel. 06121128165 

Codice meccanografico dell'Istituto: RMPS200007 - Codice Fiscale 86000800580

email rmps200007@istruzione.it

https://form.agid.gov.it/view/44670135-9afa-4d39-b9c7-37ca1521aba5