Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per garantire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Articoli

Felicitazioni all'alunna Egidi Domiziana della 4 B

Felicitazioni vivissime all’alunna Egidi Domiziana frequentante la classe IV B, sezione Liceo Linguistico EsaBac, che risulta tra i vincitori del concorso “Fiction historique” 2015-2016, L’homme, la femme, les citoyens face à la violence politique, per aver scritto un racconto in lingua francese ambientato nella Seconda Guerra Mondiale.

La cerimonia di premiazione si terrà martedi 31 maggio 2016 a Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia a Roma, e presso l’Institut français Saint Louis sito in Largo Toniolo (RM).

Avviso - Incontro del 27 maggio

Si comunica che per motivi logistici l'incontro per le residenze estive è spostato alle ore 9.20-10.20 con lo stesso calendario.

Rappresentazione teatrale

Il giorno 6 giugno 2016 alle ore 21, presso il teatro Giuseppetti, ci sarà lo spettacolo teatrale del nostro istituto con il titolo "UNA STORIA LEGGENDARIA".

Partecipate numerosi!

locandina teatro 2016

Comunicazione - Incontro per le seconde classi 27 maggio

Si comunica che il giorno 27 maggio le classi II sono convocate in aula Magna secondo il seguente calendario:

Sez. A-B-C-D-E ore 11.30-12.00

Sez. F-G-H-I-L-M ore 12.00-12.20

per assistere alla presentazione del progetto Residenze di Formazione Estive che si svolgeranno all’interno della programmazione del Festival delle arti Tivoli chiama, organizzato dall’assessorato alla Cultura di Tivoli.

Il progetto RESIDENZE DI FORMAZIONE estive nasce dalla volontà di creare una rete e una sinergia intorno agli studenti per avviare un percorso di formazione estivo, finalizzato all' esperienza diretta con i professionisti dei mestieri dello spettacolo.

Circolare n. 103

OGGETTO: sciopero del personale della scuola: 20 maggio

Si comunica che per il giorno 20 maggio è stato proclamato, dalla CGIL, CISL, UIL, SNALS uno sciopero di tutto il personale della scuola; pertanto per la giornata del 20 maggio, non si garantisce il normale servizio.

Comunicazione - Patente ECDL

È con vivo piacere che si comunica che 26 studenti del nostro istituto hanno conseguito la nuova ECDL Base (patente europea del computer) superando brillantemente i seguenti esami:

Computer Essentials
Online Essentials
Word processing
Spreadsheets

Concorso docenti 2016 - Sostegno scuola dell'Infanzia - Estrazione lettera

Al termine delle operazioni di riconoscimento dei candidati e dopo che gli stessi hanno occupato le loro postazioni, il Presidente di Commissione procede al sorteggio del candidato che estrarrà la lettera dell'alfabeto con la quale inizieranno le prove orali.

Il candidato designato risulta essere STEFANINI ROBERTA e la lettera estratta è la "L"

IL PRESIDENTE DI COMMISSIONE
Prof.ssa Elisabetta Spaziani

Giornata della responsabilità stradale - 13 maggio 2016

Venerdi 13 maggio 2016, presso l'I.T.C.G. Fermi, via Acquaregna 12, con il patrocinio dell'amministrazione comunale di Tivoli, si terrà "A tutto G.A.S.S.- le Olimpiadi della Responsabilità", un progetto finanziato nell'ambito del "Bando di concorso sulla sicurezza stradale, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale". Obiettivo di tale progetto è quello di aumentare la consapevolezza dei giovani sui temi della sicurezza stradale, sul valore della vita e sul rispetto delle regole.

Le professoresse Amici, Bonaccorso e Pellegrini parteciperanno con la classe IV L alla giornata della responsabilità stradale alle h 9.00.

Fuocoammare: una riflessione sul tema dell’accoglienza

Nel mese di Aprile alcune classi del Liceo Spallanzani hanno assistito alla proiezione di "Fuocoammare", diretto da Gianfranco Rosi. Il film, girato a Lampedusa, ci descrive la semplicità di una comunità di mare riassunta dalla vita di Samuele, un vivace bambino che vive sull'isola. Samuele va a scuola e gioca con gli amici, come tutti i bambini. Gli piace andare a caccia e tirare con la fionda e, paradossalmente, odia vivere sull'isola, perchè soffre di mal di mare. Accanto a lui compaiono numerosi altri personaggi che il regista riprendende nella loro vita quotidiana. Essi sono tutti testimoni di una delle più grandi tragedie degli ultimi anni: la fuga disperata di migliaia di persone che sfidano il mare e che spesso, nel tentativo di salvarsi, trovano la morte.

Circolare n. 97

OGGETTO: Concorso nazionale per il reclutamento del personale docente

Si comunica che il giorno 12 maggio, il Liceo Spallazani sarà sede di esame per la prova scritta del concorso nazionale per il reclutamento del personale docente; pertanto in tale giornata viene sospesa l’attività didattica.

Sono sospesi anche i ricevimenti antimeridiani dei genitori ed il servizio di apertura al pubblico degli uffici.

Avviso - Esami ECDL

A tutti gli studenti del corso ECDL si ricorda che lunedi' 9 maggio è fissata la data per sostenere gli ultimi esami ECDL.

Appuntamento ore 15.00 presso l' ITC "Fermi".

Prof.ssa Nicolina Amici.

Ricevimento Prof.ssa Gaudino

Si comunica che la prof.ssa Roberta Gaudino effettuerà il proprio ricevimento antimeridiano di giovedì 5 maggio in anticipo rispetto al consueto orario: dalle ore 10.20 alle ore 11.20.

Circolare n. 95

OGGETTO: Concorso nazionale per il reclutamento del personale docente

Si comunica che il giorno 6 maggio, il Liceo Spallazani sarà sede di esame per la prova scritta del concorso nazionale per il reclutamento del personale docente; pertanto in tale giornata viene sospesa l’attività didattica.

Sono sospesi anche i ricevimenti antimeridiani dei genitori ed il servizio di apertura al pubblico degli uffici. Sempre il 6 maggio saranno sospesi anche tutti i corsi pomeridiani.

High School Game - In finale!

Il giorno 28 Aprile, presso la sede dell’Università Lumsa a Roma, si è svolta la fase provinciale degli HIGH SCHOOL GAME. Il nostro Liceo si è distinto nella gara che ha visto confrontarsi più di venti Istituti di Roma e Provincia, arrivando al primo posto sia nella categoria “quarte”, con la IV C, sia nella categoria “quinte”, con la classe V L e conquistando così la finale nazionale che si svolgerà a bordo della nave da crociera Grimaldi Lines a Civitavecchia, il 23 Maggio prossimo. Un ringraziamento a tutte le classi che hanno gareggiato con spirito competitivo ed impegno (IV B, IV C, IV G, V G, VL e VD). I più vivi complimenti ai vincitori e... in bocca al lupo per la finale.

Via Rivellese, 1 - Tivoli (RM) 00019 - Tel. 06121128165 

Codice meccanografico dell'Istituto: RMPS200007 - Codice Fiscale 86000800580

email rmps200007@istruzione.it

https://form.agid.gov.it/view/44670135-9afa-4d39-b9c7-37ca1521aba5