Articoli

OGGETTO: Operazione Mato Grosso

Nel corso della settimana sono passati nelle classi alcuni rappresentanti dell’O.M.G. -Operazione Mato Grosso- un’organizzazione impegnata in molti Paesi del Terzo Mondo.

Hanno sensibilizzato gli alunni su alcune iniziative di volontariato ed in particolare sulla raccolta delle arance il cui ricavato andrà a sostenere progetti educativi e di promozioni sociale in Perù.

Gli studenti che hanno dato la propria adesione all’iniziativa, incontreranno i rappresentanti di O.M.G. il giorno 21 dicembre dalle ore 11.30 alle ore 12.00 in Aula Magna. Pertanto i docenti consentiranno ai soli alunni di seguito indicati, di recarsi in Aula Magna per l’incontro:

Danilo Ricciardella 2F
Flavius Anghel 2F
Chiara Daggianti 2L
Arianna Meloni 2L
FabioMassimo Alessandrini 5F
Livia Carrarini 3D
Lavinia Ciocci 5B
Sara Illerici 5B
Alessia Coccia 5B
Gloria Mariotti 4D
Ludovica Lauri 4D
Irena Shaleva 3I

Nel mese di gennaio, i sacchetti con le arance saranno vendute anche presso il nostro Istituto.

L'O.M.G. è un movimento che attraverso il lavoro gratuito per i più poveri offre a giovani e ragazzi la possibilità di numerose esperienze formative.

Per mezzo del lavoro i giovani intraprendono una strada che li porta a scoprire ed acquisire alcuni valori fondamentali per la loro vita: la fatica, il "dare via" gratis, la coerenza tra le parole e la vita, lo spirito di gruppo, il rispetto e la collaborazione verso gli altri, la sensibilità e l'attenzione ai problemi dei più poveri, lo sforzo di imparare ad amare le persone. L'OMG un movimento a livello nazionale rivolto soprattutto ai giovani, ai quali si propone di lavorare gratuitamente per i più poveri. Attraverso questo impegno, essi iniziano un cammino educativo che li porta a scoprire e acquisire alcuni valori fondamentali per la loro vita: la fatica, il lavoro gratuito, l'impegno sociale, la coerenza tra le parole e la vita, il gruppo, il rispetto e la collaborazione con gli altri, la sensibilità e l'attenzione ai problemi dei più poveri, il tentativo di imparare a voler bene.

Qualsiasi giovane può entrare a fare parte dell'OMG senza preclusioni nè ideologiche, nè religiose. Anche se nato in ambiente salesiano, infatti, il movimento si è sempre definito aconfessionale, proprio per indicare questa apertura: chiunque può fare qualcosa per aiutare concretamente chi sta peggio di lui. In questo cammino educativo ciascun giovane è libero di entrare ed uscire dal gruppo in qualsiasi momento, i vincoli che si stabiliscono sono legati esclusivamente all'intensità dei rapporti personali, non esistono organi direttivi.

Per saperne di più: http://www.operazionematogrosso.org