Elezione dei rappresentanti degli studenti

CONSIGLI DI CLASSE - CONSULTA PROVINCIALE

Indicazioni per lo svolgimento delle elezioni del giorno 30/10/2013

Le vigenti disposizioni prevedono un’assemblea di classe, presieduta da un docente, in cui discutere i problemi generali della classe e della Scuola e si potrà leggere l'art. 3 del D.P.R. n. 416 (competenze del consiglio di classe).

Durante lo svolgimento dell’assemblea sarà cura della Direzione distribuire il materiale occorrente per le operazioni di voto (l'elenco completo degli studenti della classe, il verbale della seduta e delle varie operazioni, le schede per votare).

Terminata l’assemblea gli studenti dovranno costituire un seggio elettorale di tre membri (un presidente e due scrutatori), che assumerà la responsabilità delle operazioni di voto. I docenti saranno sempre presenti per sovrintendere alle operazioni di voto e il relativo spoglio.

Si ricorda che:

per i rappresentanti di classe: si vota su lista unica (coincidente con l’elenco degli studenti della classe stessa) e si esprime un solo voto di preferenza, scrivendo il cognome e nome del candidato su una scheda bianca consegnata dalla Direzione. Accertati con esattezza i voti riportati, i due candidati con il maggior numero di preferenze saranno proclamati eletti (in caso di parità si procede per sorteggio). Si raccomanda di lasciare fuori dalla busta il verbale della proclamazione eletti.

per i rappresentanti della Consulta Provinciale: si vota contrassegnando con una X il cognome del candidato (si esprime un solo voto di preferenza all'interno della stessa lista) su una scheda prestampata consegnata dalla Direzione. Si dovrà consegnare la busta sigillata, contenente l'elenco con le firme e le schede votate, alla Commissione Elettorale.

ORARIO DI MERCOLEDI' 30 OTTOBRE 2013
8.10-9.10 Lezioni regolari
9.10-10.10 Assemblea
10.10-11.10 Votazioni
11.10-12.10 Scrutinio e consegna di tutto il materiale in segreteria didattica
12.10-13.10 Lezioni regolari
13.10-14.00 Lezioni regolari

La Commissione Elettorale operante nei locali della Segreteria Didattica, provvederà alla proclamazione degli eletti per i rappresentanti della Consulta Provinciale.

Per ogni dubbio insegnanti e studenti potranno rivolgersi alla Commissione Elettorale.