1) Selezione per accesso corsi pomeridiani di Inglese
2) Avvio corsi ed attività pomeridiane
3) Avvio Alternanza scuola/lavoro: raccomandazione ad alunni e docenti

Tivoli, 9 ottobre 2015

1) Si comunica che il giorno 16 ottobre a partire dalle ore 13.30 si svolgeranno i test di ammissione per i corsi pomeridiani di Inglese PET e First. Gli alunni interessati a partecipare al test devono contattare la Prof.ssa Adriana Rossi per l’iscrizione alla prova selettiva di ammissione.

2) Si comunica che a partire dal 26 ottobre prenderanno avvio i corsi e le attività pomeridiane aperte sia agli alunni, che al personale, alle famiglie e al territorio.

Dal sito web è possibile visionare il catalogo dell’offerta formativa pomeridiana che il LS Spallanzani offre all’utenza esterna ed interna.

Si ricorda che saranno ammessi alla frequenza dei corsi e delle attività pomeridiane solo ed esclusivamente gli studenti che risulteranno in regola con tutti pagamenti dei contributi di frequenza e di iscrizione a scuola per il corrente a.s.

I corsi pomeridiani sono gratuiti; si dovrà pagare, tramite c/c postale o bancario, solo la tassa di iscrizione ad ogni singolo corso. Non saranno ammessi alla frequenza, quanti non risulteranno in regola con il pagamento per la tassa di iscrizione al corso, oltre che in regola per i contributi scolastici.

I corsi saranno attivati solo se in presenza di almeno 10 iscritti per ogni corso.

Aosti della tassa di iscrizione per gli alunni interni:

1. Tutti i corsi di area linguistica che prevedono certificazioni finali hanno un costo annuale di € 40,00 cadauno
  2. Corsi per la ECDL-Patente Europea del pc: € 80,00 + costo skill card all’AICA
  3. Corsi dell’area del benessere psico-fisico: € 30,00
  4. Corsi dell’area artistico-musicale: € 30,00
  5. Corsi area scientifico-ambientale: € 30,00

Per gli studenti che intendono seguire più corsi è previsto che, oltre il 2°corso al quale ci si iscrive,  la tassa di iscrizione per ulteriori corsi (ad eccezione dell’ECDL e dei corsi di area linguistica) è di € 15 cadauno.

Costi della tassa di iscrizione per il personale interno  e per gli esterni (genitori, familiari ed esterni):

1. tutti i corsi di area linguistica  che prevedono certificazioni finali livelli A1-B2: € 100,00 cadauno; livelli C1: 200,00
  2. Corsi ECDL-Patente Europea del pc: € 150,00 +costo skill card all’AICA
  3. tutti gli altri corsi: € 80,00 (cadauno)
Catalogo corsi ed attività pomeridiane a.s. 2015/16

3) Si comunica che dal 5 ottobre ha preso il via, per gli studenti delle classi 5, l’alternanza scuola/lavoro, secondo le deliberazioni degli OOCC dell’Istituto.

Si richiama l’attenzione degli alunni sul fatto che l’alternanza scuola/lavoro è, a tutti gli effetti, didattica formativa e pertanto, la frequenza presso l’ente/azienda ecc ospitante è obbligatoria.

Si coglie l’occasione per ricordare a tutti i componenti dei Consigli di classe delle 5 che l’alternanza scuola/lavoro è, a tutti gli effetti, didattica formativa e, pertanto gli alunni che risultano in formazione esterna non devono essere registrati come assenti alle lezioni, ma annotati presenti, con la specifica “in alternanza scuola/lavoro”. Tali giornate pertanto non devono essere considerate, per il monte-ore, concorrenti al numero di assenze.

Inoltre si invitano tutti i componenti dei Consigli di classe delle 5° (in considerazione che l’alternanza scuola/lavoro, oltre ad essere deliberata dagli OOCC collegiali di questo Istituto, è normata dalla legge 107/2015), a facilitare gli studenti in alternanza, programmando sia le verifiche scritte ed orali, che la didattica, in modo che gli alunni, impegnati all’esterno, possano bilanciare le forze sia per l’esperienza esterna, che per la didattica interna.