Circolare n. 21
OGGETTO: |
1) Integrazione odg dei Consigli di classe
|
Tivoli, 27 ottobre 2015
1) Si comunica che l’odg dei Consigli di classe del mese di novembre, già convocati con precedente Circolare è così integrato:
- andamento didattico e disciplinare
- segnalazione di alunni con carenze e bisognosi di supporto HELP (classi Triennio)*
- segnalazione di alunni con carenze e bisognosi di supporto servizio tutoring (classi biennio)**
- piano delle uscite didattiche, dei viaggi e delle visite di istruzione***
- verifica dei crediti degli anni precedenti ed eventuale adeguamenti (solo per le classi 4 e 5)
- presentazione della programmazione annuale del Consiglio di classe ai rappresentanti di alunni e genitori
I Consigli di classe saranno presieduti dai rispettivi Coordinatori
N.B.:
* I nominativi degli alunni vanno segnalati per iscritto, da parte dei Coordinatori di classe, alla FS Prof.ssa Giammaria.
** I nominativi degli alunni vanno segnalati per iscritto, da parte dei Coordinatori di classe, alla Prof.ssa Di Battista (responsabile progetto Tutoraggio).
*** I Consigli di classe che ancora non hanno programmato i viaggi, le uscite didattche e le visite di istruzione, sono tenuti a riempire l’apposita scheda di programmazione, indicando meta, periodo ed accompagnatore/i. Si ribadisce che non saranno prese in considerazioni proposte di viaggi ecc estemporanee, se non quelle programmate e deliberate nei Consigli di classe di novembre ed entranti a pieno titolo nella programmazione annuale della classe. Si ricorda che viaggi ecc devono essere coerenti con la programmazione sia di Consiglio, che individuale dei docenti. Pertanto i Consigli di classe sono tenuti a programmare dettagliatamente anche tali attività.
Per quanto attiene alle mete, alla durata, alla tempistica, soprattutto dei viaggi di istruzione, i Consigli devono tenere conto delle deliberazioni degli OOCC della scuola e del POF.
2) Si ricorda che secondo quanto previsto dal Calendario Regionale il 2 novembre (commemorazione dei defunti) l’Istituto e gli uffici rimarranno chiusi. Le lezioni riprenderanno regolarmente il 3 novembre.
3) Si ricorda che, secondo quanto deliberato dal Collegio docenti, gli insegnanti di Matematica, Inglese, Francese, Tedesco, Latino, Fisica, Chimica, Italiano, interessati a svolgere lo sportello HELP per gli alunni del Triennio devono presentare domanda scritta al protocollo entro il 30 ottobre.
Lo sportello HELP ed il servizio tutoraggio sarà attivato dal 9 al 30 novembre nelle giornate di lunedi-mercoledì e venerdì dalle ore 13.30 alle ore 15.30.
La Prof.ssa Di Battista provvederà a comunicare tramite il sito web, l’organizzazione del servizio di tutoraggio per gli alunni del Biennio.
4) Si comunica che l’Associazione Giovani nel mondo - all’interno del Festival delle carriere Internazionali - ha selezionato il nostro Istituto, “in base alle possibilità di orientamento in uscita offerto agli studenti ed il futuro collegamento con il mondo dell'università che offre il Liceo “Spallanzani”, mettendo a disposizione dei nostri migliori alunni delle attuali classi 4 e 5, 5 borse di studio per la frequenza al Corso di Orientamento alle carriere internazionali.
Gli studenti interessati a concorrere all’assegnazione di tali borse di studio devono presentare domanda in Segreteria Didattica entro il 30 ottobre.
La graduatoria sarà redatta sulla base delle valutazioni finali dell’a.s. 2014/15 delle classi 3 e 4 (oggi rispettivamente 4 e 5 classi).
Il corso si svolgerà a Roma dal 5 all’8 marzo 2016 e all’evento parteciperanno oltre 200 università italiane e straniere.
Si allega la brochure inviata al nostro Istituto.
5) Si comunica che la Fondazione Il Campiello ha promosso anche per il 2016 il concorso a livello nazionale denominato “Campiello Giovani”. L’iniziativa, riservata ai giovani di età compresa fra i 15 e i 22 anni (che al momento dell’invio abbiano compiuto 15 anni e non ne abbiano ancora compiuti 22), residenti in Italia e all’estero, ha come oggetto un racconto in lingua italiana della lunghezza minima di 10 e massima di 20 cartelle.
Ogni studente può partecipare con un solo lavoro, non sono ammessi lavori collettivi.
Gli studenti che intendono partecipare dovranno consegnare alla Prof.ssa Mastroddi, i propri elaborati entro il 15 dicembre p.v., secondo le modalità previste nel bando di partecipazione che si allega. Sarà cura dell’Istituto provvedere all’inoltro alla segreteria del concorso entro i tempi previsti.
Si allega il bando inviato al nostro Istituto.