Articoli

1) Integrazione odg dei Consigli di classe
2) Chiusura del 2 novembre
3) Attività di recupero: sportello HELP e servizio tutoraggio
4) Borse di studio per i 5 migliori studenti del LS Spallanzani per la frequenza al Corso di Orientamento alle Carriere Internazionali
5) Concorso Campiello giovani

Tivoli, 27 ottobre 2015

1) Si comunica che l’odg dei Consigli di classe del mese di novembre, già convocati con precedente Circolare è così integrato:

1. andamento didattico e disciplinare
  2. segnalazione di alunni con carenze e bisognosi di supporto HELP (classi Triennio)*
  3. segnalazione di alunni con carenze e bisognosi di supporto servizio tutoring (classi biennio)**
  4. piano delle uscite didattiche, dei viaggi e delle visite di istruzione***
  5. verifica dei crediti degli anni precedenti ed eventuale adeguamenti (solo per le classi 4 e 5)
  6. presentazione della programmazione annuale del Consiglio di classe ai rappresentanti di alunni e genitori

I Consigli di classe saranno presieduti dai rispettivi Coordinatori

N.B.:

* I nominativi degli alunni vanno segnalati per iscritto, da parte dei Coordinatori di classe, alla FS Prof.ssa Giammaria.

** I nominativi degli alunni vanno segnalati per iscritto, da parte dei Coordinatori di classe, alla Prof.ssa Di Battista (responsabile progetto Tutoraggio).

*** I Consigli di classe che ancora non hanno programmato i viaggi, le uscite didattche e le visite di istruzione, sono tenuti a riempire l’apposita scheda di programmazione, indicando meta, periodo ed accompagnatore/i. Si ribadisce che non saranno prese in considerazioni proposte di viaggi ecc estemporanee, se non quelle programmate e deliberate nei Consigli di classe di novembre ed entranti a pieno titolo nella programmazione annuale della classe. Si ricorda che viaggi ecc devono essere coerenti con la programmazione sia di Consiglio, che individuale dei docenti. Pertanto i Consigli di classe sono tenuti a programmare dettagliatamente anche tali attività.

Per quanto attiene alle mete, alla durata, alla tempistica, soprattutto dei viaggi di istruzione, i Consigli devono tenere conto delle deliberazioni degli OOCC della scuola e del POF.

2) Si ricorda che secondo quanto previsto dal Calendario Regionale il 2 novembre (commemorazione dei defunti) l’Istituto e gli uffici rimarranno chiusi. Le lezioni riprenderanno regolarmente il 3 novembre.

3) Si ricorda che, secondo quanto deliberato dal Collegio docenti, gli insegnanti di Matematica, Inglese, Francese, Tedesco, Latino, Fisica, Chimica, Italiano, interessati a svolgere lo sportello HELP per gli alunni del Triennio devono presentare domanda scritta al protocollo entro il 30 ottobre.

Lo sportello HELP ed il servizio tutoraggio sarà attivato dal 9 al 30 novembre nelle giornate di lunedi-mercoledì e venerdì dalle ore 13.30 alle ore 15.30.

La Prof.ssa Di Battista provvederà a comunicare tramite il sito web, l’organizzazione del servizio di tutoraggio per gli alunni del Biennio.

4) Si comunica che l’Associazione Giovani nel mondo - all’interno del Festival delle carriere Internazionali - ha selezionato il nostro Istituto, “in base alle possibilità di orientamento in uscita offerto agli studenti ed il futuro collegamento con il mondo dell'università che offre il Liceo “Spallanzani”, mettendo a disposizione dei nostri migliori alunni delle attuali classi 4 e 5, 5 borse di studio per la frequenza al Corso di Orientamento alle carriere internazionali.

Gli studenti interessati a concorrere all’assegnazione di tali borse di studio devono presentare domanda in Segreteria Didattica entro il 30 ottobre.

La graduatoria sarà redatta sulla base delle valutazioni finali dell’a.s. 2014/15 delle classi 3 e 4 (oggi rispettivamente 4 e 5 classi).

Il corso si svolgerà a Roma dal 5 all’8 marzo 2016 e all’evento parteciperanno oltre 200 università italiane e straniere.

Si allega la brochure inviata al nostro Istituto.

5) Si comunica che la Fondazione Il Campiello ha promosso anche per il 2016 il concorso a livello nazionale denominato “Campiello Giovani”. L’iniziativa, riservata ai giovani di età compresa fra i 15 e i 22 anni (che al momento dell’invio abbiano compiuto 15 anni e non ne abbiano ancora compiuti 22), residenti in Italia e all’estero, ha come oggetto un racconto in lingua italiana della lunghezza minima di 10 e massima di 20 cartelle.

Ogni studente può partecipare con un solo lavoro, non sono ammessi lavori collettivi.

Gli studenti che intendono partecipare dovranno consegnare alla Prof.ssa Mastroddi, i propri elaborati entro il 15 dicembre p.v., secondo le modalità previste nel bando di partecipazione che si allega. Sarà cura dell’Istituto provvedere all’inoltro alla segreteria del concorso entro i tempi previsti.

Si allega il bando inviato al nostro Istituto.