OGGETTO: Concorso per studenti delle classi terze

Si rende noto a tutti gli studenti frequentanti le classi terze, dell’opportunità offerta dai Collegi del Mondo Unito agli alunni che frequentano il 3° anno di un istituto superiore.

I Collegi del Mondo Unito sono 15 scuole, presenti in vari paesi dei 5 continenti, che si propongono di fare dell'istruzione una forza per unire i popoli, le nazioni e le culture. Ogni anno i Collegi del Mondo Unito mettono a bando delle borse di studio per ragazzi meritevoli che permettono loro di frequentare l'ultimo biennio della scuola superiore in uno dei 15 Collegi.

Il Movimento UWC è un gruppo di 15 scuole internazionali legalmente riconosciute. Delle Commissioni Nazionali in oltre 145 paesi nel mondo selezionano gli studenti in base al merito per offrire loro la possibilità di un’esperienza educativa in un ambiente che unisce un programma accademico di alto livello alla sfida personale ed ai valori dell’inclusione, dell’accettazione e della considerazione degli altri. L’obiettivo di una formazione UWC è lo sviluppo dell’iniziativa personale, dell’ingegnosità, della flessibilità e delle qualità di “leadership” negli studenti e negli ex-allievi diplomati. La selezione degli studenti che frequentano i Collegi del Mondo Unito è curata da Commissioni Nazionali e/o Collegi che operano nei vari Paesi, o da altre organizzazioni incaricate dal Movimento UWC.

Le borse di studio sono coperte con finanziamenti specifici indicati nel Bando e con donazioni raccolte presso donatori pubblici e privati, italiani e stranieri.

Il candidato ideale unisce una spiccata capacità in campo accademico all’apertura mentale, alla tolleranza e alla comprensione per opinioni e atteggiamenti diversi dai propri. Inoltre, vista la probabile lontananza dall’ambiente familiare e l’impegno particolare richiesto dai programmi scolastici e dalle attività extra accademiche, deve possedere un buono stato di salute psicofisica.

In tutti i Collegi del Mondo Unito, il cui corso di studi copre gli ultimi due anni di scuola secondaria superiore prima dell’università, gli studenti conseguono il Diploma del Baccellierato Internazionale (IB Diploma). Per gli studenti italiani è importante sapere che il Diploma IB è riconosciuto ed equiparato ai diplomi della scuola secondaria di secondo grado ai sensi della Legge 30 ottobre 1986 n.738 (“Riconoscimento del diploma di Baccellierato Internazionale”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 258 del 6 novembre 1986). Tale diploma è riconosciuto anche dalle principali istituzioni universitarie nel mondo.

I Collegi del Mondo Unito si impegnano a consentire la frequenza agli studenti in base al merito e senza alcuna distinzione di censo.

Per il biennio 2015-2017, le borse di studio riservate a studenti italiani sono state offerte da: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Regione Piemonte, Banca Nazionale del Lavoro, Doc Generici Srl, Fondazione CariGo, Fondazione Cariplo, Fondazione Cattolica Assicurazioni, Fondazione CRTrieste, Fondazione CRUP, Fondazione Sicilia, Istituto Banco di Napoli Fondazione, Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico O.N.L.U.S., UWC Atlantic College, UWC Changshu China, UWC Dilijan, UWC Maastricht, UWC Mahindra College, UWC Robert Bosch College, UWC South East Asia, Fondo Solidarietà Genitori, UWC Alumni.

Inoltre, grazie al programma di scambio con il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico O.N.L.U.S., sono state offerte borse di studio per UWC Pearson College, UWC-USA, UWC Atlantic College, Red Cross Nordic UWC.

Il numero delle borse di studio può variare, di anno in anno, in aumento o in diminuzione in relazione alla disponibilità

Anche quest'anno è stato emesso un Bando di concorso, la cui scadenza è prevista per lunedì 21 Dicembre 2015.

Per informazioni gli studenti interessati possono rivolgersi alla Prof.ssa Concettina Gatti.

Si allega il Bando di concorso per il biennio 2016-2018.