Articoli

OGGETTO:
1) 10 dicembre: prima simulazione della prova scritta di Matematica per gli Esami di Stato
2) 2° incontro delle Conferenze Scientifiche: 9 dicembre
3) Giardino Botanico

1) Si comunica che, come da predisposizione ministeriale pervenuta in data odierna,  il giorno 10 dicembre si svolgerà la prima simulazione della prova di Matematica per gli Esami di Stato per tutti i licei scientifici.

La prova sarà disponibile sulla piattaforma http://questionariolsosa.miur.carloanti.it il giorno 10 dicembre 2015 dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

Il tempo assegnato per lo svolgimento della prova è di sei ore; La prova è strutturata in due problemi, a scelta alternativa dello studente, e in dieci quesiti, di cui lo studente dovrà svolgerne cinque; i contenuti affrontati saranno quelli della seconda parte del IV anno e quelli presumibilmente svolti all'inizio dell’anno, secondo le Indicazioni Nazionali.

Saranno assegnati problemi di tipo contestualizzato in cui lo studente dovrà individuare la strategia di soluzione, mentre i quesiti verteranno su temi matematici di carattere generale.

Oltre alla prova sarà pubblicata in piattaforma una griglia di valutazione, con il calcolo del voto in quindicesimi, che autonomamente le scuole potranno utilizzare per la correzione. I materiali messi a disposizione delle scuole possono costituire utili strumenti per verificare le competenze degli studenti in vista dell'esame di Stato. Dal 14 dicembre 2015 saranno disponibili sulla stessa piattaforma una possibile soluzione dei due problemi e il questionario online sulla valutazione dei risultati ottenuti dagli studenti qualora la prova sia stata somministrata. I dati in forma aggregata saranno restituiti alle scuole che avranno partecipato alla consultazione e costituiranno un feedback per valutare l'efficacia stessa della prova.

I docenti di Matematica delle classi quinte devono rapportarsi con le Proff.sse Mero e Cresti per l’organizzazione della giornata di prova. Il 10 dicembre pertanto, gli alunni delle classi quinte del Liceo Scientifico saranno impegnati nella prova nazionale e i docenti di classe, secondo il proprio consueto orario della giornata, svolgeranno nelle proprie ore, servizio di vigilanza durante l’intera durata della prova.

2) Si ricorda che  il 9 dicembre dalle ore 15.30 alle ore 17.30 si svolgerà il secondo incontro del ciclo di conferenze scientifiche organizzate dal Dipartimento di Scienze del Liceo Scientifico Spallanzani.  Tema della conferenza sarà “I grandi vertebrati della Campagna Romana”; la lezione sarà tenuta dal Prof. Carmelo Petronio - Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Roma, La Sapienza.

Si ricorda agli alunni che si sono iscritti al ciclo di conferenze che i crediti saranno riconosciuti dalle Università solo ed esclusivamente se si sarà completato tutto il percorso formativo.

3) Si conferma che il Giardino Botanico realizzato all’interno della scuola e che per lungo tempo è rimasto incustodito,  viene affidato, come è ovvio,  al Dipartimento di Scienze dell’Istituto che lo ingloberà fra le attività didattiche e di laboratorio attinenti alle discipline insegnate dai docenti componenti dello stesso.

Sarà cura del Capo Dipartimento, Prof. De Filippis e del Prof. Riccio (esperto forestale) e della Prof.ssa Mancini elaborare, in accordo con tutti gli altri insegnanti di Scienze, un piano per il recupero e la valorizzazione di questo laboratorio Botanico a cielo aperto e di curare la progettazione e realizzazione di altri laboratori botanici, utilizzando gli altri spazi verdi dell’Istituto.

A quanti poi volessero avere cura del verde e dell’ambiente all’interno degli spazi del Liceo, si segnala che è gradita la collaborazione per il recupero, la cura e la manutenzione di aiuole e fioriere.