Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per garantire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Stampa

Patto di corresponsabilità

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ DEL LICEO “L. SPALLANZANI” DI TIVOLI

Il Liceo Scientifico e Linguistico “Lazzaro Spallanzani” di Tivoli propone il presente patto formativo affinché vi possa essere una linea guida comune per il lavoro di tutti i protagonisti della scuola, dagli alunni ai docenti, dal personale ATA, ai collaboratori e alle famiglie.

Esso comporta da parte dei contraenti (studenti/docenti/genitori) un impegno di corresponsabilità finalizzato alla realizzazione dell’obiettivo comune di accrescere l’efficacia e la fruibilità dell’insegnamento, per un’armonica e proficua formazione e crescita dell’alunno.

Il rispetto di tale patto costituisce un punto importante per costruire un rapporto di fiducia reciproca che permetta di innalzare il livello dell’esperienza didattica nella quale tutti i protagonisti della scuola si vengono a trovare.

Premessa

  • Il patto formativo è l'insieme delle norme che le componenti scolastiche concordano per il corretto e proficuo svolgimento della vita scolastica.
  • Il patto formativo riguarda tutte le attività dell'Istituto, che vengono proposte, selezionate e coordinate per la realizzazione delle finalità specifiche della scuola, nella prospettiva della centralità dell'alunno nel processo formativo.
  • Il principio fondamentale a cui si ispira il patto formativo è l'assunzione di responsabilità sia individuale che collettiva, che deve contraddistinguere la vita della scuola come comunità formativa.
  • Il patto formativo regola, in modo particolare, l'attività didattica. L'attività del docente in classe è il momento terminale di un rigoroso processo di programmazione che passa attraverso il collegio dei Docenti, i Dipartimenti e il Consiglio di Classe.

Patto di corresponsabilità

Il Patto di corresponsabilità , firmato dallo studente e dal genitore , deve essere restituito , il 1° giorno di scuola al docente  che accoglierà  alla prima ora gli alunni .

Lo stesso sarà successivamente riconsegnato in copia ed inserito nel fascicolo dello studente e agli atti della scuola.

Linee guida Patto di corresponsabilità

Allegato: Prot 5014 a Linee guida

Stampa

Regolamenti e Codici di comportamento

REGOLAMENTI

Regolamento di Istituto

Regolamento Organo di Garanzia

Composizione Organo di Garanzia

Regolamento di disciplina

Regolamento uso dei cellulari

Regolamento Laboratorio Multimediale Apple


CODICE DISCIPLINARE

Le pubbliche amministrazioni e quindi anche le scuole sono obbligate a pubblicare sul sito il “Codice disciplinare” dove vengono spiegate le procedure per l’applicazione delle sanzioni disciplinari nonché l’indicazione delle infrazioni e delle sanzioni, specificando che tale pubblicazione equivale a tutti gli effetti all’affissione del predetto codice all’albo della istituzione stessa.

A chiarire la portata di questo adempimento è intervenuta la Circolare del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca n. 88 dell’8 novembre 2010 (in particolare la lettera A), la Circolare del Ministero della Funzione Pubblica n. 14 del 23 dicembre 2010 punto n. 2, e, per tutti i siti delle Pubbliche Amministrazioni, le Linee Guida 2011.

Norma di riferimento per il web: art. 55, comma 2 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 così come modificato dall’art. 68, comma 2 del D.Lgs. 150/2009.

Presentazione della scuola

Il Liceo Scientifico e Linguistico " L. Spallanzani " di Tivoli si presenta come una scuola articolata in indirizzi diversi, nati come proposta e risposta alle esigenze dell’ambiente socio-culturale dell’area tiburtina.

Sull’impianto tradizionale di Liceo Scientifico si è operata una prima proposta sperimentale nel 1985, con l’inserimento di una seconda lingua straniera (Tedesco per la sez. A, Francese per la sez. B e, dal 1987, Inglese nella sez. D).

Nel 1986 fu deliberata l’adesione di tutte le classi del biennio al Piano Nazionale per l’introduzione dell’Informatica nelle scuole Secondarie di Secondo Grado; questa sperimentazione fu estesa al triennio dall’anno scolastico 1991/92.

Nel 1995 furono attivate le maxisperimentazioni Brocca Tecnologico e Brocca Scientifico; dal 1996 è funzionante anche la maxisperimentazione Brocca Linguistico.

Nell'anno scolastico 2009/10 erano attivi sei corsi tradizionali, un corso Brocca Linguistico e tre corsi P.N.I.

Con la riforma dei licei, a partire dall'anno scolastico 2010/11 sono stati attivati 10 corsi di liceo scientifico di nuovo ordinamento, di cui alcuni con l'opzione scienze applicate, e altri di liceo linguistico.

Gli strumenti per imparare (e non solo...)

tabella_attrezzature

L’Istituto è fornito di locali appositamente attrezzati come laboratori e/o aule speciali.

Gli strumenti didattici in loro dotazione sono moderni ed in continuo aggiornamento.

Più in dettaglio la scuola è dotata di:

    • Una biblioteca con oltre 9000 volumi, dotata di computer e di lavagna interattiva multimediale
    • Un laboratorio di Scienze per esperienze di Chimica e osservazioni biologiche dotato di computer con collegamento ad Internet
    • Un laboratorio linguistico multimediale con 30 posti, collegamento ad Internet e lavagna interattiva multimediale
    • Un laboratorio di Fisica per esperimenti di Meccanica, Ottica, Termologia ed Elettrologia dotato di computer con collegamento ad Internet e di un video-proiettore
    • Un laboratorio di Informatica con 15 computer in rete LAN e collegamento a Internet e un video-proiettore
    • Un laboratorio di Informatica con 12 computer in rete e collegamento a Internetaula_magna_labor
  • Un laboratorio astronomico dotato di un telescopio stellare e di uno solare
  • Un'aula attrezzata come home theatre
  • Una stazione sismica
  • Una stazione meteorologica
  • Un’aula magna fornita di computer con collegamento a Internet, impianto stereo, amplificazione, un video-proiettore con maxischermo ed antenna satellitare
  • Un video-proiettore con maxischermo e tre monitor per la proiezione di materiale didattico e infomativo negli atri dell'Istitutocampetto_biblio
  • Una palestra
  • Due campi di Calcetto e di Pallacanestro all’aperto
  • Televisori con videoregistratore e DVD per lezioni in classe
  • Cablaggio completo dell’intero edificio

 

Via Rivellese, 1 - Tivoli (RM) 00019 - Tel. 06121128165 

Codice meccanografico dell'Istituto: RMPS200007 - Codice Fiscale 86000800580

email rmps200007@istruzione.it

https://form.agid.gov.it/view/44670135-9afa-4d39-b9c7-37ca1521aba5