Progetto triennale "In cerca di un volto"

"In cerca di un volto", progetto facente parte del PTOF, offrirà anche quest'anno, percorsi formativi per gli studenti e per il territorio, avvalendosi di esperti qualificati, che opereranno con l'obiettivo di promuovere le capacità sociali dei fruitori del corso e di potenziare le loro risorse personali, in un'ottica agentica di sviluppo, che appunto vede nel l'individuo non un recettore passivo, ma una persona attiva e in grado di mettere in campo le proprie capacità cognitive di autoregolazione, auto-organizzazione e riflessione su se stessa.

I percorsi offerti saranno tre:

1) "Il difficile lavoro del Semaforo"

2) "Né vinti né vincitori. L'Assertivita: una forma di rispetto per sé e per gli altri.

3) "Genitori non si nasce ma....si diventa".

Il primo corso è rivolto agli studenti e affronta il cruciale tema della comunicazione. In quanto esseri comunicanti, ciascuno di noi porta il peso dei segni (parole, gesti, immagini) con i quali si esprime e da qui anche il titolo del percorso, dal momento che la parola SEMAFORO significa appunto "portatore di segni".

Gli incontri avranno come finalità l'apprendimento delle dinamiche di base della comunicazione nel quotidiano e nello sviluppo delle relazioni umane.

Il secondo corso, sempre rivolto agli studenti , guida alla scoperta dell'Assertivita, qualità che può essere appresa e che è ritenuta alla base della capacità sociale. I fruitori del corso si addentreranno in un cammino volto all'acquisizione di conoscenze e capacità fondamentali per instaurare relazioni interpersonali efficaci,  basate sul rispetto per se stessi e per gli altri.

Il terzo corso, rivolto alla popolazione adulta del territorio, darà informazioni riguardo all'interazione genitore-figlio, con particolare attenzione al sistema di "Attaccamento sicuro" (Bowlby).

Lo scopo del corso sarà contribuire a delineare un profilo di genitore in grado di favorire uno sviluppo sano e una condizione di benessere nel figlio.

I corsi (che avranno inizio a partire dal 14 novembre e si concluderanno ad aprile) si svolgeranno il lunedì dalle ore 14.00 alle ore 16.30, con frequenza bimensile.