1) Azioni di solidarietà: la scuola per una cultura di solidarietà
2) Concerto di Natale
3) Aggiungi un pasto a tavola - 2° edizione

1) La scuola non è solo luogo di formazione culturale, ma anche palestra e laboratorio di educazione alla solidarietà. Molte e gravi sono le emergenze del nostro tempo che coinvolgono persone vicine e lontane da noi.

Compito educativo della scuola è anche quello di guardare a tali emergenze e di creare negli studenti una coscienza civica e solidale.

A tale scopo le docenti Adriana Rossi e Miriam Teodori si sono proposte per l’organizzazione di eventi, di iniziative e di occasioni di formazione alla solidarietà, finalizzati a promuovere la cultura della solidarietà.

Gli studenti e/o il personale che volesse promuovere azioni di solidarietà sono invitati a prendere contatti con le due docenti.

2) In occasione del tradizionale concerto di Natale che si svolgerà nel mese di dicembre e che prevede l’esibizione di band e di artisti del nostro Istituto, gli studenti hanno pensato di devolvere il ricavato della manifestazione ad azioni di solidarietà nei confronti delle popolazioni terremotate.

Gli alunni che intendono esibirsi (singolarmente o per band) devono prendere contatti con lo studente Francesco Aleandri.

locandina pasto tavola3) Anche quest’anno il nostro Istituto darà vita alla 2° edizione dell’iniziativa “Aggiungi un pasto a tavola” con una raccolta di generi alimentari non deperibili e di prima necessità, a sostegno della Caritas della Diocesi di Tivoli e che vede coinvolti tutti gli studenti, le famiglie, il personale docente e non docente del nostro Istituto.

Così come nell’anno passato, si è pensato di suddividere la raccolta per generi, in modo da contribuire con alimenti non deperibili, come pasta, conserva, latte a lunga conservazione, scatolame;

Il personale docente e non docente raccoglierà generi per bambini (pannolini, omogeneizzati, latte in polvere, biscotti ecc), vista la grande necessità di richiesta da parte delle famiglie che si rivolgono al servizio Caritas.

Come più volte sottolineato, la Caritas diocesana supporta decine di famiglie in difficoltà, sia italiane, che straniere e di ogni etnia e credo religioso. Pertanto, facendo proprio il messaggio di Papa Francesco, tutto il Liceo “Spallanzani” con alunni, famiglie, docenti ed il personale della scuola, intende sostenere l’azione della Caritas diocesana, perchè la fame non ha colore, credo religioso, ne differenze etniche o di razza.

La raccolta si svolgerà il 30 novembre con le stesse modalità dello scorso anno. L’iniziativa sarà coordinata ed organizzata dai docenti Iannilli, Proietti ed Onori.

Il personale docente e non docente che volesse, nei giorni antecedenti al 30 novembre, portare alimenti, potrà lasciarli in presidenza, affinchè vengano poi preparati ed inscatolati per la consegna.

Si ringraziano, fin da ora, tutti -alunni, famiglie, docenti e non docenti- per la generosa collaborazione per la riuscita dell’iniziativa di solidarietà.

L’iniziativa “Aggiungi un pasto a tavola”, si concluderà il giorno 30 novembre nelle prime 2 ore di lezione, il Prof. Proietti, Iannilli ed Onori con le rispettive classi raccoglierà all’entrata, i generi portati dagli alunni e provvederà allo stoccaggio e alla consegna alla Caritas.