25 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Il 25 novembre è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Per quest'occasione l’Associazione 8marzo2012 - contro la violenza sulle donne invia delle proposte per gli studenti del nostro liceo.

Tutti i docenti sono invitati a dedicare qualche minuto a questa importante battaglia.

Di seguito si riporta il testo di un documento elaborato dall’associazione stessa  che potrebbe essere letto in ogni classe nella mattina del 25 novembre.

Si propone inoltre di visionare alcuni cortometraggi ai seguenti link:.

Giulia ha picchiato Filippo (si consiglia la visione del cortometraggio a partire da 17.53 minuti)

Piccole cose di valore non quantificabile

Tutti gli studenti sono invitati a  compilare il questionario azionabile al seguente link:

CLICCA QUI PER ESEGUIRE IL QUESTIONARIO

L’associazione ringrazia tutti i docenti e gli studenti dello Spallanzani che vorranno aderire all’iniziativa.

Testo per la proposta di lettura:

25 NOVEMBRE: GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

ALCUNE COSE DA SAPERE SULLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

In Italia 1 donna su 3 subisce violenza e circa 100 donne l’anno sono vittime di femminicidio.

Nella maggior parte dei casi, l’uomo violento è una persona di famiglia (marito, compagno, padre, ecc...) e non uno sconosciuto.

La violenza sulle donne ha una radice culturale: la nostra cultura è piena di stereotipi e pregiudizi; (Esempio: Donna al volante: pericolo costante! – Le donne sono il sesso debole – Gli uomini devono essere protettivi).

Gli stereotipi sui ruoli di genere (ciò che un uomo e una donna crediamo debba essere) spesso avallano una cultura di prevaricazione del maschile sul femminile.

SCEGLIAMO CHE TIPO DI DONNA E UOMO VOGLIAMO ESSERE! GLI STEREOTIPI SONO UNA GABBIA PER TUTTE E TUTTI!

La violenza crea in chi la subisce senso di colpa e svalorizzazione.

Le vittime pensano che il loro atteggiamento causi gli atti violenti: non è così! Nessun atteggiamento giustifica un atto violento e le storie delle donne ci riportano che anche quando loro tentavano di cambiare i loro comportamenti, per una scusa o per l’altra, l’uomo violento le aggrediva lo stesso.

La violenza è causata da chi la agisce, non da chi la subisce!

Le vittime di violenza arrivano a pensare di non avere valore, di non essere in grado di fare bene niente. RAGAZZE, RAGAZZI VALETE MOLTISSIMO, le vostre scelte possono cambiare questa società:

SCEGLIETE DI COMBATTERE LA VIOLENZA SU DONNE E MINORI.

Non tutti sanno che assistere al maltrattamento della propria madre significa subire violenza. Questo tipo di violenza si chiama violenza assistita e ha le stesse conseguenze del maltrattamento. La violenza non è solo fisica, ma anche psicologica, economica, sessuale. Quando non ci sono lividi facciamo fatica a riconoscere la violenza, se avete dubbi su ciò che state vivendo, rivolgetevi a qualcuno, parlatene, chiedete supporto. Potete chiamare il 1522 – numero gratuito contro la violenza su territorio nazionale, attivo 24 ore su 24.

Sapete cos’è lo stalking? Atteggiamenti tenuti da un individuo, detto stalker, che affliggono un'altra persona, perseguitandola, generandole stati di paura e ansia, arrivando persino a compromettere lo svolgimento della normale vita quotidiana.

Quando iniziate una relazione, anche da giovanissimi, ponete attenzione al controllo che si può esercitare nei confronti della propria compagna/o, anche attraverso i social network o le chat come WhatsApp – (Esempio: a che ora si è collegata? Ha visualizzato il mio messaggio?)

Il controllo è parte della violenza. Una relazione dovrebbe essere un terreno dove costruire libertà, reciprocità e fiducia, non controllo!

Ragazze, ragazzi, è di poco tempo fa la notizia della donna di 31 anni che si è suicidata dopo la pubblicazione di un suo video hard su internet. Ragazze, ragazzi è importante un utilizzo responsabile del web per voi e per le vostre amiche e amici.

IMPARIAMO A RISPETTARCI ANCHE SUI SOCIAL E SUL WEB!

Un video, un’immagine, uno scherzo crudele possono togliere la vita!

LOTTIAMO INSIEME PER UN MONDO LIBERO DALLA VIOLENZA! SIETE IMPORTANTISSIME/I TUTTE E TUTTI VOI!
GRAZIE

Associazione 8marzo2012 – contro la violenza sulle donne