OGGETTO: Progetto Cinema - Alternanza scuola-lavoro

Come già anticipato nelle Circolari precedenti ed in particolare nella Circolare del 14 dicembre u.s., il giorno 23 dicembre, gli studenti delle classi 3 e 4 si recheranno presso il Cinema Giuseppetti, a partire dalle ore 9.00. Le classi saranno accompagnate dai docenti della 2° ora, per assistere alla proiezione in anteprima del Film “La terra ed il vento” che uscirà nelle sale cinematografiche a gennaio 2017. Alla proiezione seguirà un dibattito con gli studenti sul tema trattato.

Al termine dell’incontro gli alunni andranno direttamente a casa.

La scora settimana, il regista con alcuni giornalisti ed operatori RAI sono intervenuti nel nostro Istituto ed hanno incontrato gli studenti.

L’incontro, ripreso dalla RAI, è andato in onda su RAI 3 giovedì scorso.

L’iniziativa rientra nel progetto di Alternanza scuola-lavoro progettata con Rai e  che coinvolge alcune classi del nostro Istituto.

Considerata la valenza educativa ed esperenziale dell’iniziativa, la scuola ha voluto offrire a tutte le classi 3 e 4 (e non solo a quelle direttamente coinvolte nel progetto), di partecipare alla proiezione e all’incontro. Le ore saranno certificate nel monte-ore previsto per l’alternanza scuola-lavoro, a tutti gli studenti partecipanti, a prescindere se direttamente o meno, coinvolti nel progetto stesso.

Si ricorda a tutti i docenti e agli alunni, che le attività di alternanza scuola-lavoro sono valutate dai consigli di classe, così come deliberato dal Collegio docenti.

Si richiama inoltre l’attenzione di tutto il personale sul fatto che le Circolari dirigenziali sono ordini di servizio.