PROGETTO EFSET – MIUR

Rilevazione dei livelli di competenza della lingua inglese

Nei giorni 26, 27, 29 e 30 maggio 2017, gli alunni delle classi terze parteciperanno alla prova predisposta da EF con il MIUR per la rilevazione dei livelli di competenza per la lingua inglese con rilascio di certificato finale del livello conseguito da ciascuno studente secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e di un report finale per la scuola.

MODALITÀ SVOLGIMENTO DELLA PROVA

Luogo: Laboratorio di informatica

Durata: 50 minuti. Si raccomanda di raggiungere il laboratorio immediatamente al cambio dell’ora. Durante lo svolgimento della prova gli alunni NON POSSONO lasciare il laboratorio.

Calendario/Classi: come da tabella riportata di seguito. La calendarizzazione ha tenuto conto sia degli impegni delle classi presenti nell’agenda del registro elettronico alla data del 24 maggio 2017 che della disponibilità del laboratorio di informatica in funzione delle attività già programmate.

ORA

26 maggio

27 maggio

29 maggio

30 maggio

3C

---------

3E

3F

---------

3A

3D

3B

3M

3G

3H

3L

3I

------

Sorveglianza: i docenti in servizio nelle classi, nell’orario interessato, collaboreranno in laboratorio per la sorveglianza necessaria atta a garantire il corretto svolgimento della prova.

CONTENUTO DELLA PROVA

La prova è riservata agli alunni iscritti al terzo anno e che abbiano compiuto i 16 anni entro il 31 maggio 2017.

Prima dell’inizio del test, ogni studente dovrà inserire nella maschera di registrazione i seguenti dati, necessari per l’elaborazione del Report e per l’invio della certificazione ufficiale del livello conseguito:

Nome, Cognome, Data di Nascita, Sesso, E-mail, Telefono (non obbligatorio), Codice scuola (verrà comunicato in laboratorio), Classe e Sezione.

La durata del test è di 50 minuti. Il test è suddiviso in due fasi, la prima di Reading Comprehension e la seconda di Listening Comprehension. Gli studenti sono invitati a tenere conto e sotto controllo il tempo, e nel caso non conoscessero una risposta devono proseguire passando alle domande successive. La difficoltà delle domande si adatta alle risposte fornite. Il test deve essere completato nei 50 minuti a disposizione e in caso di interruzione accidentale deve essere ripetuto totalmente, ma solo se possibile.

Qualche giorno dopo l'effettuazione del test ogni studente riceverà all'indirizzo email inserito in fase di registrazione, una mail con la spiegazione del punteggio ottenuto ed un link a cui accedere per ottenere il codice di accesso ad un corso di inglese online della durata di 4 settimane.

Al termine del periodo dell'Indagine, tutti i dati raccolti verranno elaborati e successivamente comunicati, all'inizio dell'Anno Scolastico 2017/2018, con un Report Finale per la scuola e i Certificati del Livello rilasciati a ciascun studente, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

I docenti di lingua delle classi interessate sono pregati di dare la massima diffusione a questa comunicazione e per eventuali quesiti sono invitati a contattare il prof. Nonni.