Progetto “Educare all'informazione Progetto "A mano disarmata - La fabbrica fantasma" I media, la contraffazione e le mafie"
Presentato oggi, 17 ottobre 2017, presso la FNSI-Federazione Nazionale Stampa Italiana, alla presenza del Ministro dell'Istruzione, Valeria Fedeli, il progetto “EDUCARE ALL'INFORMAZIONE - PROGETTO “A MANO DISARMATA – LA FABBRICA FANTASMA” I MEDIA, LA CONTRAFFAZIONE E LE MAFIE”, proposto dal Liceo "Spallanzani", scuola capofila della rete nazionale, all'interno delle iniziative del MIUR-Monitor440; il progetto, che vede tra i partner la FNSI, oltre che altre istituzioni pubbliche, tra cui la Guardia di Finanza, si colloca in attuazione del Protocollo d’intesa “Scuola e informazione: culture, cittadinanza, diritti e legalità” che Fnsi e Miur hanno rinnovato ad Assisi lo scorso 14 settembre. Obiettivo del Protocollo, e dell’iniziativa, è educare i giovani alla cultura dell’informazione, attraverso una serie di incontri sul ruolo dell’informazione nel controllo della legalità, sul rapporto tra informazioni e mafie ed, in particolare, nell’utilizzo da parte della criminalità organizzata di commercio illegale e contraffazione.
All’evento di presentazione del progetto hanno partecipato gli studenti della scuola capofila “Lazzaro Spallanzani” e, tramite collegamento skype anche le scuole della rete: il liceo classico Manin di Cremona, il liceo classico Michelangelo di Firenze, l’Its Galvani di Giugliano (Napoli), il liceo Garibaldi di Palermo, l’Ipsia di Siderno, l’Itcg Crescenzi-Pacinotti di Bologna.
Nell'ambito della manifestazione è stato presentato anche il concorso “Rileggiamo l’articolo 21 della Costituzione” promosso da Articolo 21, Fnsi e Miur. Nel corso della giornata sarà anche stilato un calendario per i singoli incontri che si svolgeranno nelle scuole che partecipano al progetto e sarà presentato il concorso per le scuole “Rileggiamo l’articolo 21 della Costituzione” promosso da Articolo 21, Fnsi e Miur.
Un ringraziamento particolare va alla Ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli, che ha sostenuto e sostiene il progetto e le iniziative sulla legalità, al Dott. Pierro del MIUR, al Dott. Paolo Butturini, vicesegretario Fnsi e al Dott. Raffaele Lorusso, segretario generale Fnsi (che saranno nostri partner nell'attuazione del percorso), al regista Mimmo Colapresti (autore e regista del film-documentario "La fabbrica fantasma") ed a Emanuele Iorio (che ci seguiranno nel percorso), al Tenente Colonnello Andrea Santonastaso della Guardia di Finanza e ai colleghi Dirigenti Scolastici delle 6 regioni che, con i propri studenti e docenti, condivideranno con noi questa nuova esperienza sulla Legalita e sulla Cittadinanza Attiva.
Un ringraziamento sentito va alla prof.ssa Alessandra De Santis (referente del progetto), alla prof.ssa Sabrina Bonaccorso (referente di Istituto per la Legalità-Cittadinanza e Costituzione), ai Proff. Margherita Conteduca, Giovanna Mastroddi, Marco Pascucci, Alessandra Scardigno ed Ivana Zuccarello, alla nostra DSGA, Sig.ra Margherita Faccenna (grazie al cui aiuto è possibile portare avanti tante iniziative), agli studenti che hanno splendidamente rappresentato la nostra scuola e che si cimenteranno con le fasi del progetto e a quanti del nostro Istituto vorranno essere propulsori di legalità
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Lucia Cagiola
Per saperne di più