Comunicazione - Ritiro libretti delle giustificazioni
Si comunica ai genitori delle classi prime e seconde che da Lunedì 25/09/2017 dalle ore 08.30 possono ritirare i libretti delle giustificazioni presso la segreteria didattica.
Si comunica ai genitori delle classi prime e seconde che da Lunedì 25/09/2017 dalle ore 08.30 possono ritirare i libretti delle giustificazioni presso la segreteria didattica.
Nelle scorse settimane, questo istituto ha, purtroppo perso, una giovane e valida impiegata che, per anni, ha dedicato il proprio lavoro e le proprie energie a favore delle scuole tiburtine e degli alunni.
Per tutti noi è stata molto più che una semplice lavoratrice, ma una seria e professionale collaboratrice che con affetto vogliamo ricordare.
Per questo motivo, questo Istituto, con il consenso della famiglia, ha voluto istituire un memoriale in suo nome, con l’istituzione di 2 borse di studio da destinare ai 2 migliori studenti del 1° biennio.
La famiglia di Daniela, infatti ha voluto devolvere a questo scopo, la somma che era stata raccolta in suo nome per un’azione di sostegno.
Pertanto, visionate le migliori carriere scolastiche degli alunni che hanno ultimato, a giugno scorso, il primo biennio, sono risultati vincitori i seguenti alunni:
1° classificato: Barabakh Ulyana della classe 2B con la media di 9,7
2° classificato: Manetti Francesco della classe 2C con la media di 9,5
Al 1° classificato viene assegnata la borsa di studio di € 200,00
Al 2° classificato viene assegnata la borsa di studio di € 100,00
I complimenti di tutto l’Istituto vanno ai due migliori studenti del 1° Biennio da parte di tutto l’Istituto.
Con il sostegno e la collaborazione della famiglia della Sig.ra De Minicis, la scuola intende istituire annualmente il premio a ricordo della defunta.
La data della premiazione dei due alunni sarà comunicata tramite sito web, non appena concordata con i familiari.
2-9-2107-Prot. 4198
OGGETTO: |
1) a.s. 2017-18: Comunicato per gli iscritti alle Classi Prime Patto di corresponsabilità Educativa
|
1) Come già anticipato con precedente Circolare 112, si ricorda alle famiglie i cui figli frequenteranno nell’a.s. 2017-18 le classi prime presso il Liceo “Spallanzani” che, il primo giorno di scuola, dovranno consegnare al docente-accogliente (per tramite del proprio figlio/a) il Patto di Corresponsabilità Educativa che può essere scaricato dal sito web, nell’apposito spazio o in allegato alla Circolare 112.
I docenti che, il giorno 12 settembre, accoglieranno gli alunni nella prima ora di lezione, dovranno provvedere a raccogliere i modelli firmati e consegnarli in Segreteria Didattica, fornendo l’elenco nominativo di chi non avesse eventualmente presentato il Patto di corresponsabilità educativa.
Il Patto di Corresponsabilità Educativa ha l’obiettivo esplicito di definire in maniera chiara e condivisa i diritti e i doveri nel rapporto tra l’istituzione scolastica, le famiglie, le studentesse e gli studenti. Si basa su un positivo dialogo fra tutti i soggetti coinvolti per una responsabile crescita qualitativa tesa a garantire il successo educativo-formativo e a prevenire i disagi e gli insuccessi.
Per questo motivo noi, come scuola, proponiamo alle componenti fondamentali della nostra comunità un contratto, cioè un insieme di principi, di regole e di comportamenti, che ciascuno di noi si impegna a rispettare per consentire a tutte/i di operare per una efficace realizzazione del comune progetto educativo.
Per saperne di più, si può visitare la pagina dedicata del sito web di Istituto.
2) Si comunica che, come da delibera del Consiglio di Istituto, le lezioni inizieranno il giorno 12 settembre con il seguente calendario orario e modalità; Gli alunni delle classi prime dovranno attendere nel cortile interno della scuola dove saranno chiamati con appello nominale ed accompagnati in classe dai docenti loro assegnati.
I genitori non potranno accedere nel cortile dell’Istituto, ma lasceranno i propri figli al cancello esterno.
12 settembre:
ore 8.20: ingresso degli studenti delle classi TERZE
ore 9.20: ingresso degli studenti delle classi 1A-1B-1C-1D-1H
ore 10.20: ingresso degli studenti delle classi: 1E-1F-1M-1S (opz. Sport)
13 settembre:
ore 8.20: ingresso degli studenti delle classi PRIME
ore 9.20: ingresso degli studenti delle classi TERZE
14 settembre:
ore 8.20: ingresso degli studenti delle classi terze e prime
Il giorno 15 settembre inizieranno le lezioni per gli studenti delle classi 2-3-4 con il seguente orario:
ore 8.20: ingresso degli studenti delle classi 1 e 3
ore 9.20 : ingresso degli studenti delle classi 2 e 4
ore 10.20: ingresso degli studenti delle classi 5
Dal giorno 16 settembre gli alunni di tutte le classi entreranno a scuola dalle ore 8.20. Si ricorda ai docenti che dovranno essere in classe almeno 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni.
Orario lezioni a partire dal 12 settembre e fino a nuova comunicazione:
Ingresso: dalle ore 8.20 alle 8.30
1°ora: 8.30-9.30
2° ora: 9.30-10.30
3° ora: 10.30-11.30
Si ricorda inoltre che, a partire dal 18 settembre, gli alunni delle classi prime che hanno riportato nella valutazione finale della scuola media, le votazioni di 6 e 7 in Italiano, Matematica ed Inglese, svolgeranno, dalle ore 11.30 e fino alle ore 12.30, i corsi di alfabetizzazione e potenziamento, così come previsto nel Piano di Miglioramento e comunicato con precedente Circolare.
3) Si comunica di seguito il calendario scolastico di questo Istituto, deliberato dal Consiglio di Istituto ed approvato dalla Regione Lazio:
avvio lezioni: 12 settembre (come da articolazione precedentemente indicata)
termine lezioni: 8 giugno 2018
inizio vacanze di Natale: dal 23 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018
festività pasquali: dal 29 marzo al 3 aprile 2018
sospensione dell’attività didattica:
30 e 31 ottobre 2017
30 aprile 2018 (chiusura anche degli uffici)
Qualora dovessero essere apportate eventuali modifiche al calendario nazionale e/o regionale da parte del MIUR e/o della Regione Lazio, il Consiglio di Istituto provvederà alla eventuale modifica del calendario deliberato.
4) Si comunica che i quadri relativi agli esiti delle prove per il superamento dei debiti, saranno pubblicati sul sito web di Istituto a partire dalle ore 23.50 del 9 settembre 2017.
Si informano i genitori degli alunni che, in data 1°settembre 2017, il MIUR ed il Ministero della salute, hanno emanato una circolare congiunta relativa all’obbligo vaccinale.
Per chi ha figli iscritti alla scuola del I e II ciclo la documentazione va presentata a scuola entro il 31 ottobre 2017 (o entro il 10 marzo per chi ha prodotto un’autocertificazione) e non costituisce requisito di accesso alla scuola. La mancata presentazione della documentazione entro i termini previsti sarà comunque segnalata, entro i successivi 10 giorni, dal dirigente scolastico all’ASL territorialmente competente che, avvieràla procedura prevista per il recupero dell’inadempimento.
Si comunica che, nelle scorse settimane, questo Istituto aveva provveduto ad inviare alla ASL di competenza gli elenchi di tutti gli alunni iscritti.
Ulteriori informazioni a riguardo potranno essere reperite sia sul sito della ASL, che sul sito del MIUR.
Si allega alla presente comunicazione:
Circolare MIUR - Ministero Salute - Prot. 0001679.01-09-2017
Via Rivellese, 1 - Tivoli (RM) 00019 - Tel. 06121128165
Codice meccanografico dell'Istituto: RMPS200007 - Codice Fiscale 86000800580
email rmps200007@istruzione.it
https://form.agid.gov.it/view/44670135-9afa-4d39-b9c7-37ca1521aba5