Progetto Raspberry

Il Raspberry Pi è un single-board computer (un calcolatore implementato su una sola scheda elettronica) sviluppato nel Regno Unito dalla Raspberry Pi Foundation. Messo in vendita nel 2012 si è rivelato uno dei più grandi successi nel mondo dei calcolatori, con milioni di pezzi venduti.

Il modello Rapberry Pi 3 è il nipote del primo modello e sta ottenendo ottimi risultati grazie anche al sistema operativo GNU/Linux installato su di esso, che ha reso un computer bonsai delle dimensioni della tessera di un supermercato paragonabile, per funzionalità, ad un supercomputer.

raspberry

Vogliamo avvicinare gli studenti al mondo del Raspberry e ai suoi innumerevoli utilizzi progettuali.

Tra gli obiettivi del progetto vi è quello di stimolare l'autonomia e la creatività degli studenti nell'utilizzo di un piccolo computer completamente a loro disposizione: lo studente apprende le competenze richieste sbagliando e riprovando.

L’adesione al progetto biennale (rivolto ad un massimo di 30 alunni delle classi terze del liceo scientifico) è su base volontaria. Le lezioni saranno tenute in copresenza dai due insegnanti responsabili del progetto, proff. D. Flematti e A. Cresti, con cadenza di due ore a settimana da sommare al monte ore complessivo settimanale di lezioni.

La scuola comprerà 30 Raspberry, 30 monitor e 30 tastiere. Gli alunni che aderiranno al progetto verseranno 30 €/anno di iscrizione al corso + 50 € di caparra per il materiale che porteranno a casa e avranno quindi in comodato d’uso: il Raspberry nel suo contenitore, la scheda SD e la tastiera mentre resteranno in custodia a scuola il monitor e l’alimentatore del microcomputer. Il prezzo del materiale in comodato d’uso è di circa 70 €.

Alla fine dei due anni, gli alunni potranno decidere se acquistare il materiale in comodato d’uso lasciando la caparra alla scuola.

Il progetto è stato approvato dagli OO. CC. e partirà nell'anno scolastico 2107/18.

Link al cartone che illustra brevemente il progetto.