Indicazioni per l'iscrizione on line classi prime e classi intermedie

Come lo scorso anno le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado delle classi iniziali dei corsi di studi dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line attraverso l’applicazione disponibile su internet alla pagina www.iscrizioni.istruzione.it alla voce “iscrizioni on line” (funzione al momento non disponibile).

Il termine di scadenza per le iscrizioni è fissato al 28 febbraio 2014. Le domande possono essere presentate dal giorno 03 febbraio 2014, tenendo presente che le famiglie possono già avviare la fase di registrazione al portale delle iscrizioni on line dal 27 gennaio.

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

• registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 27 gennaio 2014, con anticipo rispetto all’apertura delle procedure di iscrizioni on line (3 febbraio 2014); La registrazione avviene in due tempi: dapprima l’utente compila il form indicando un indirizzo email principale (che deve essere confermato digitandolo una seconda volta) al quale viene spedito un messaggio contenente un link di conferma registrazione; successivamente, ricevuta l’email con il link, sarà sufficiente cliccare sullo stesso per confermare la registrazione. Questa seconda operazione deve essere eseguita entro le ventiquattro ore dalla ricezione della email; in caso contrario, l’utenza è annullata e occorre procedere a una nuova registrazione.

Si precisa che, essendo cambiata la procedura di registrazione, le utenze generate nel 2013 non sono più valide; le famiglie che nell’anno trascorso hanno già presentato domanda d’iscrizione per un altro figlio devono pertanto registrarsi nuovamente.

Inoltre, è stata realizzata una nuova funzione per il recupero della password ad uso della famiglia; la password può essere recuperata, inserendo la propria email principale nell’area “recupera password” presente sul portale Iscrizioni on line.

Una funzione analoga è stata realizzata anche per il recupero del nome utente;

• compilare la domanda in tutte le sue parti avendo cura di indicare nella domanda d’iscrizione il codice meccanografico della scuola: RMPS200007. Le famiglie registrano e inviano la domanda di iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto;
  • il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Si comunica che anche per il prossimo anno scolastico 2014/2015 sarà pubblicato sul sito un vademecum per supportare le famiglie nella compilazione del modulo d’iscrizione che va obbligatoriamente fatta via on-line.

Per le classi intermedie la modalità di iscrizione resta invariata. La scadenza è fissata per il 28/2/2014; il modulo d’iscrizione, presente sul sito della scuola, dovrà essere compilato e consegnato entro la suddetta scadenza.

Si rammenta che entro la data del termine di scadenza delle iscrizioni (28/02/2014) si potrà consegnare la domanda d’iscrizione per l’anno scolastico 2014/15 e la ricevuta del versamento del contributo volontario sul c/c postale intestato alla scuola. Tale contributo avrà ricaduta diretta e indiretta sui ragazzi attraverso:

consegna del libretto delle giustificazioni, l’assicurazione, tessera fotocopie, acquisto toner, carta, contratti di manutenzione strumenti tecnologici, Registro on- line, materiale per attività di laboratorio e soprattutto sui progetti scolastici curriculari ed extracurriculari che sono attualmente a costo zero per le famiglie.

Per le classi 4^ e 5^ con la domanda d’iscrizione dovrà essere consegnata, oltre alla ricevuta relativa al contributo volontario anche la ricevuta del versamento sul c/c 1016 relativa alla tassa governativa di € 15,13.

Versamenti per l’anno scolastico 2014/2015 da consegnare in segreteria

PRIMA c/c postale n. 28803005 intestato a Liceo Scientifico Spallanzani Tivoli di € 50,00
SECONDA c/c postale n. 28803005 intestato a Liceo Scientifico Spallanzani Tivoli di € 50,00
TERZA c/c postale n. 28803005 intestato a Liceo Scientifico Spallanzani Tivoli di € 100,00