OGGETTO: Progetto sulla violenza

Nell’ambito delle iniziative promosse dal Liceo Spallanzani, che danno la possibilità di ottenere un credito formativo, viene proposto il progetto dal titolo:

L’EMOZIONE DI CRESCERE: LA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA  DI GENERE

Progetto per l’attuazione di misure di contrasto al disagio adolescenziale

Il progetto è rivolto agli studenti del triennio, con particolare riguardo agli studenti delle classi Terze e Quarte, ed ha come obiettivo l’attuazione di misure di contrasto e di prevenzione alla violenza di genere.

L’iniziativa si svolge in due fasi:

Prima fase (comune a tutti gli studenti coinvolti):

2 incontri in orario scolastico di formazione/informazione. Tali incontri saranno affidati a personale esperto sulla violenza di genere rappresentato da assistente sociale, educatrice, legale, ispettore capo superiore Polizia di Stato, psicologa.

Seconda fase:

gli studenti potranno scegliere tra due laboratori, ciascuno di 8 incontri della durata di 2,5 ora ciascuno. I Laboratori si svolgeranno di pomeriggio secondo le indicazioni di seguito riportate:

LAB: 1

IL LABORATORIO DELLE RELAZIONI SANE

Il laboratorio è organizzato con incontri tematici. La prima ora è dedicata alla lezione tematica interattiva tenuta da personale esperto del settore, la seconda alla esercitazione. Tra gli argomenti si affronterà: Identità e assertività: le sfide nel percorso di crescita;La storia degli uomini e la storia delle donne nella cultura patriarcale; Ruoli e stereotipi; Violenza domestica e stalking; Effetti della violenza; Fattori di rischio e di vulnerabilità; La violenza di genere e il diritto

Alla fine del laboratorio sarà rilasciato un attestato.

martedi

h. 14.00 – 16.30

Ore previste: 26

Credito formativo: punti 0,2

LAB.2

LABORATORIO DI DIFESA PERSONALE

Il Laboratorio prevede 8 incontri della durata di 2,5 ore ciascuna con cadenza settimanale.  Il programma prevede l’acquisizione di tecniche di

difesa personale contro aggressioni a mani nude a mani nude, di prevenzione e studio di situazioni potenzialmente pericolose.

Alla fine del corso sarà realizzato un videoclip sull’esperienza.

Giovedi,

h. 14.00-16.30

Ore previste: 26

Credito formativo: punti 0,2

Gli studenti interessati potranno presentare domanda entro il 31/01/2014 presso la Segreteria Didattica Sig.ra Luigina Paoletti. Nella domanda dovrà essere specificato a quale Laboratorio si intende partecipare. Si precisa che non potranno essere accolte più di 50 domande.

Nel caso si volesse partecipare ad entrambi i laboratori, sarà riconosciuto come credito formativo il punteggio di 0,5.

Il Calendario degli incontri sarà reso disponibile dopo la presentazione delle domande di partecipazione.

Per informazioni e/o chiarimenti rivolgersi alla Prof.ssa Zelinda Di Battista.