Vademecum per l’iscrizione on line delle classi prime a.s. 2014/15

Per iscrivere i propri figli alla classe prima della scuola bisogna accedere  al sito del Ministero dell’Istruzione all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it;

nella pagina che si apre cliccare sull’immagine a destra dello schermo “Iscrizioni online”  e quindi, a partire dal 27 gennaio 2014, registrarsi.

La registrazione avviene in due tempi: dapprima l’utente compila il form indicando un indirizzo e-mail principale (che deve essere confermato digitandolo una seconda volta)al quale viene spedito un messaggio contenente un link di conferma registrazione; successivamente, ricevuta l’e-mail con il link, sarà sufficiente cliccare sullo stesso per confermare la registrazione. Questa seconda operazione deve essere eseguita entro le ventiquattro ore dalla ricezione della e-mail; in caso contrario, l’utenza è annullata e occorre procedere a una nuova registrazione. Quando si clicca sul link di conferma registrazione il sistema aprirà una pagina dove si dovrà inserire la password; attenzione, la password la sceglie la famiglia; deve essere di almeno 8 caratteri e non deve contenerne più di 14 e deve comprendere almeno un numero, una lettera minuscola e una lettera maiuscola. Per motivi di sicurezza la password non è inviata via e-mail. Si consiglia di trascriverla e conservarla.

Dopo aver inserito la password arriverà una e-mail con il codice utente per accedere alle iscrizioni on-line e alla domanda di iscrizione on-line.

Se non si è ricevuto il codice utente, cercare il messaggio nella posta indesiderata. Altrimenti eseguire la procedura di recupero del nome utente dalla pagina: www.iscrizioni.istruzione.it.

In caso di password smarrita o dimenticata, si può effettuare il recupero della password inserendo nuovamente l’e-mail già comunicata nell’area “recupero password” presente sul portale IscrizioniOnLine per una nuova generazione. Una funzione analoga è stata realizzata anche per il recupero del nome utente.

Si precisa che, essendo cambiata la procedura di registrazione, le utenze generate nel 2013 non sono più valide; le famiglie che nell’anno trascorso hanno già presentato domanda d’iscrizione per un altro figlio devono pertanto registrarsi nuovamente.

A registrazione avvenuta, a partire dal 03 Febbraio 2014, entrare nel servizio delle IscrizioniOnLine e compilare il modulo d’iscrizione.

Per eseguire l’iscrizione on line presso questo istituto è necessario inserire il codice scuola che è RMPS200007.

E’ necessario, anche, indicare il codice e la denominazione della scuola media di provenienza (i codici sono in allegato cliccando qui).

Nella prima sezione vanno inseriti i dati anagrafici dello studente ed il codice Meccanografico del nostro Istituto (RMPS200007). Nella seconda sezione, vengono richieste informazioni di specifico interesse della scuola (utili per esempio all’accoglimento delle domande e alla formazioni delle classi).

Una volta inserite tutte le informazioni richieste, il modulo può essere inviato on line alla scuola cliccando sul pulsante “Invia domanda”.

Immediatamente, si riceverà sulla casella di posta elettronica già comunicata un messaggio relativo alla corretta acquisizione della domanda. Da questo momento, si può seguire tutto l’iter della domanda attraverso lo stesso servizio di IscrizioniOnLine.

La domanda inoltrata arriva alla scuola di iscrizione e alla scuola di attuale frequenza dell’alunno. Quest’ultima viene così informata sulla scelta della famiglia.

Per qualunque difficoltà ci si può rivolgere direttamente alla scuola che, se necessario, può effettuare per conto della famiglia l’inserimento della domanda on line.