Canale Telegram "Raspberry for Students"
Le principali lezioni svolte durante il corso del progetto Raspberry sono riproposte sul seguente canale Telegram:
https://t.me/joinchat/AAAAAFKQF5sCmH3GckX7Tg
Chiunque sia interessato può unirsi al canale.
Comunicazione - Avvio del Progetto Raspberry
Si comunica che le lezioni del progetto Raspberry avranno inizio mercoledì 29 novembre 2017 (durante la sesta ora di lezione in Laboratorio di Fisica).
Progetto Raspberry
Il Raspberry Pi è un single-board computer (un calcolatore implementato su una sola scheda elettronica) sviluppato nel Regno Unito dalla Raspberry Pi Foundation. Messo in vendita nel 2012 si è rivelato uno dei più grandi successi nel mondo dei calcolatori, con milioni di pezzi venduti.
Il modello Rapberry Pi 3 è il nipote del primo modello e sta ottenendo ottimi risultati grazie anche al sistema operativo GNU/Linux installato su di esso, che ha reso un computer bonsai delle dimensioni della tessera di un supermercato paragonabile, per funzionalità, ad un supercomputer.
Vogliamo avvicinare gli studenti al mondo del Raspberry e ai suoi innumerevoli utilizzi progettuali.
Tra gli obiettivi del progetto vi è quello di stimolare l'autonomia e la creatività degli studenti nell'utilizzo di un piccolo computer completamente a loro disposizione: lo studente apprende le competenze richieste sbagliando e riprovando.
L’adesione al progetto biennale (rivolto ad un massimo di 30 alunni delle classi terze del liceo scientifico) è su base volontaria. Le lezioni saranno tenute in copresenza dai due insegnanti responsabili del progetto, proff. D. Flematti e A. Cresti, con cadenza di due ore a settimana da sommare al monte ore complessivo settimanale di lezioni.
Il progetto è stato approvato dagli OO. CC. e partirà nell'anno scolastico 2017/18.
Link al cartone che illustra brevemente il progetto
Comunicazione - Iscrizione Progetto Raspberry
Gli alunni ammessi al Progetto Raspberry, di cui si pubblica in allegato l'elenco definitivo, sono convocati venerdì 17 novembre alle ore 13.05 nel laboratorio di Fisica per indicazioni riguardanti il corso ed il pagamento dell'iscrizione.
I referenti
Prof.ssa A. Cresti
Prof. D. Flematti
Allegati: Elenco definitivo ammessi al corso