Circolare n. 89
OGGETTO: Progetto sulla violenza
Nell’ambito delle iniziative promosse dal Liceo Spallanzani, che danno la possibilità di ottenere un credito formativo, viene proposto il progetto dal titolo:
L’EMOZIONE DI CRESCERE: LA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE
Progetto per l’attuazione di misure di contrasto al disagio adolescenziale
Il progetto è rivolto agli studenti del triennio, con particolare riguardo agli studenti delle classi Terze e Quarte, ed ha come obiettivo l’attuazione di misure di contrasto e di prevenzione alla violenza di genere.
L’iniziativa si svolge in due fasi:
Prima fase (comune a tutti gli studenti coinvolti):
2 incontri in orario scolastico di formazione/informazione. Tali incontri saranno affidati a personale esperto sulla violenza di genere rappresentato da assistente sociale, educatrice, legale, ispettore capo superiore Polizia di Stato, psicologa.
Seconda fase:
gli studenti potranno scegliere tra due laboratori, ciascuno di 8 incontri della durata di 2,5 ora ciascuno. I Laboratori si svolgeranno di pomeriggio secondo le indicazioni di seguito riportate:
LAB: 1 |
IL LABORATORIO DELLE RELAZIONI SANE Il laboratorio è organizzato con incontri tematici. La prima ora è dedicata alla lezione tematica interattiva tenuta da personale esperto del settore, la seconda alla esercitazione. Tra gli argomenti si affronterà: Identità e assertività: le sfide nel percorso di crescita;La storia degli uomini e la storia delle donne nella cultura patriarcale; Ruoli e stereotipi; Violenza domestica e stalking; Effetti della violenza; Fattori di rischio e di vulnerabilità; La violenza di genere e il diritto Alla fine del laboratorio sarà rilasciato un attestato. |
martedi h. 14.00 – 16.30 Ore previste: 26 Credito formativo: punti 0,2 |
LAB.2 |
LABORATORIO DI DIFESA PERSONALE Il Laboratorio prevede 8 incontri della durata di 2,5 ore ciascuna con cadenza settimanale. Il programma prevede l’acquisizione di tecniche di difesa personale contro aggressioni a mani nude a mani nude, di prevenzione e studio di situazioni potenzialmente pericolose. Alla fine del corso sarà realizzato un videoclip sull’esperienza. |
Giovedi, h. 14.00-16.30 Ore previste: 26 Credito formativo: punti 0,2 |
Gli studenti interessati potranno presentare domanda entro il 31/01/2014 presso la Segreteria Didattica Sig.ra Luigina Paoletti. Nella domanda dovrà essere specificato a quale Laboratorio si intende partecipare. Si precisa che non potranno essere accolte più di 50 domande.
Nel caso si volesse partecipare ad entrambi i laboratori, sarà riconosciuto come credito formativo il punteggio di 0,5.
Il Calendario degli incontri sarà reso disponibile dopo la presentazione delle domande di partecipazione.
Per informazioni e/o chiarimenti rivolgersi alla Prof.ssa Zelinda Di Battista.