Area alunni diversamente abili
Premessa
Nel Liceo “Spallanzani” per gli studenti DVA il docente di sostegno e i Consigli di Classe attivano una didattica basata su una programmazione ministeriale per obiettivi minimi, o su una programmazione differenziata (PEI), mentre per gli studenti DSA e BES, i Consigli di Classe predispongono dei piani didattici personalizzati (PDP), adottando gli strumenti compensativi e le misure dispensative come da normativa in materia. La scuola è dotata di computer, laboratori, software e materiali utili per riabilitare, compensare e favorire il successo formativo degli stessi studenti. Le aule sono attrezzate di PC, strumenti multimediali, lavagna per facilitare gli interventi di recupero disciplinare e svolgimento di percorsi personalizzati.
A livello d’Istituto infine, si è costituito il GLI (gruppo di lavoro per l’inclusione), che ha tra le finalità quelle di collaborare alle iniziative educative e di inclusione predisposte dall’Istituto, verificare il livello e la qualità dell’inclusione nelle classi e nell’Istituto, organizzare incontri periodici in relazione alle tematiche sull’handicap e sui BES, predisporre il PAI (piano annuale dell’Inclusione).
Nell’area riservata ai docenti, è possibile consultare, ai fini dell’aggiornamento professionale, materiali di carattere scientifico-specialistico e proposte didattiche.
Coordinamento team inclusione |
Dirigente Scolastico |
Dott.ssa Lucia Cagiola |
Funzione strumentale per il benessere e l’inclusione |
Prof.ssa Daniela Giammaria |
|
Referenti BES/DSA |
Prof.ssa Daniela Giammaria Prof.ssa Giulia Pellegrini |
|
Referente Intercultura |
Prof.ssa Zelinda Di Battista |
|
Team GLI |
Dirigente Scolastico (Presidente) Staff di presidenza Referenti BES/DSA Coordinatori dei Consigli di classe (dove presenti alunni H) Docente/i di sostegno (con funzione di segretario) Referente Alternanza Scuola Lavoro 1 genitore 1 operatore sociale/sanitario certificato che segue alunni Assistente specialistico di Istituto DSGA Assistente amministrativo preposto |
Linee guida per l’inclusione di alunni con Bisogni educativi speciali
Regolamento GLI in allegato al PTOF
Materiali di riferimento
Normativa | Sintesi_Normativa_Rif.pdf (183 KB) |
Modulistica |
Modello_PAI.doc (302 KB) Modello_PAI.pdf (165 KB) Modello_PDP_BES_e_stranieri.doc (239 KB) Modello_PDP_BES_e stranieri.pdf (168 KB) Modello_PDP_per_DSA.doc (391 KB) Modello_PDP_per_DSA.pdf (1.15 MB) Modello_PEI_con_ob_min.doc (399 KB) Modello_PEI_con_ob_min.pdf (163 KB) |
Progetti e Unità di apprendimento inclusivi |
Work in progress |
Risorse | |
Link utili |
Area riservata Docenti |