IMUN 2018
Grande successo a Roma delle Delegate ONU del Liceo spallanzani
Anche quest’anno il Liceo Spallanzani ha visto le proprie allieve protagoniste ad IMUN, (Italian Model United Nation) organizzato da United network, la più importante associazione italiana che organizza la partecipazione degli studenti alle simulazioni di sedute delle Nazioni Unite.
Dal 9 al 13 gennaio 2018, infatti, Giorgia Barbieri, Carola Picconi, Irena Shaleva ed Angela Jane Hernandez hanno vestito i Panni dei delegati delle Nazioni Unite ed hanno discusso, votato, costruito risoluzioni per la Commissione UNESCO. Con un topic molto accattivante, dal titolo “Science for a sustainable future”, in una prestigiosa location come l’Aula dei Gruppi presso la Camera dei Deputati le nostre ragazze hanno dato il meglio guadagnando, per due di loro, il diritto di parola nella cerimonia conclusiva davanti a 1500 delegati provenienti da tutto il mondo ed una Menzione d’onore.
“Ci trasformiamo in persone coraggiose nel momento in cui affrontiamo quello che ci spaventa. Parlare in pubblico, confrontarsi in lingua inglese, risolvere i problemi mondiali, possono sembrare difficili, ma la sensazione che si prova dopo avere parlato alla cerimonia di chiusura è bellissimo. IMUN mi ha permesso di arrivare a confrontarmi, perché quando sei un delegato diventi cittadino del mondo e capisci quanto è vasto e quanto sia importante apprezzare la diversità e la sua bellezza” queste le parole di Irena Shaleva, una delle due relatrici, e Carola Picconi rincalza: “ IMUN in tre parole? Esperienza, Crescita, ma soprattutto divertimento. E’ una esperienza bellissima che consiglio a tutti. A chi come me vuole parlare, dibattere e confrontarsi con altre persone. IMUN mi ha aiutato a crescere, tanto da arrivare quest’anno a parlare alla plenary session, ma stato però anche divertimento ed è stato proprio il divertimento a farmi venire la voglia di andare oltre le mie paure e questo mi ha permesso di ottenere anche la menzione d’onore”.
L’esperienza romana si è conclusa, ma il Liceo Spallanzani è ancora in gara con la seconda Delegazione composta da Annalisa Frabrizi, Quarticelli Martina Silvetti Melissa e Trungu Sara. Per loro l’appuntamento è a New York, presso il Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite dal 19 al 26 Febbraio prossimo. C’è da scommettere in una nuova entusiasmante esperienza.
Zelinda Di Battista
PNSD - Piano Nazionale Scuola Digitale
Scarica il Piano Nazionale Scuola Digitale nel formato che preferisci:
Cultura e creatività digitale - corso MIUR
IMUN 2016
IL LICEO SPALLANZANI TRIONFA ALLA SIMULAZIONE ONU DI ROMA
Si è conclusa il 21 Gennaio l'edizione 2016 di IMUN, la manifestazione che ha visto partecipare 3500 ragazzi provenienti da varie parti d'Italia e del mondo.
Nato nel 2011 come edizione italiana del National High School Model United Nations di NewYork, IMUN è diventato un progetto complesso che coinvolge centinaia di scuole e che si svolge in diverse edizioni a Roma, Napoli, Torino, Catania, Trento e Bari. L’Italian Model United Nations è organizzato, in tutte le sue edizioni, in collaborazione con l’IMUNA (International Model United Nations Association), ente accreditato presso il Dipartimento di Formazione delle Nazioni Unite ed è Indirizzato agli studenti delle scuole superiori, con l’obiettivo di avvicinare i giovani italiani alle istituzioni internazionali.
Come sempre, il Liceo Spallanzani è stato presente. Questi i nomi degli studenti Delegati ONU: Angela Jane Hernandez (2F), Chiara Bucci (5B), Camilla Murino (2H), Irena Shaleva (3I), Mattia Modesti (5C), Benedetta Paolacci (4I), Valentina Ilie (5H), Ilaria Placenza (3H), Carola Picconi (2B), Leila Simei (3B), Melissa Silvetti (2B), Flaminia Sarrantonio (5B).
La squadra della nostra scuola è stata divisa tra due Commissioni che dovevano trattare di argomenti molto difficili. Tra Narcoterrorismo e pace in Afghanistan, ci siamo immedesimati nei delegati di vari paesi con l'unico obiettivo di far passare le nostre risoluzioni come fossimo i veri rappresentanti dell'ONU.
Abbiamo appreso le dinamiche di questa grande Organizzazione, abbiamo imparato a parlare in pubblico e last, but not least, abbiamo imparato a vincere. Sì, perchè oltre a due risoluzioni su due approvate da tutti i delegati nella seduta plenaria, l'alunna Carola Picconi del 2B ha vinto il Best Delegate. Infatti, su 3500 studenti, la nostra collega è stata in grado di fare la differenza, ottendendo come premio la partecipazione a NSHMUN, la simulazione di New York presso la sede ufficiale dell’ONU.
Se dovessi descrivere con due parole le emozioni che ho provato, userei orgoglio e soddisfazione. La prima perchè sentire il nome dello Spallanzani e di Carola al momento dell'annuncio del vincitore non ha avuto prezzo. La seconda perchè questa esperienza ha permesso a me, e agli altri partecipanti, di scoprire un nuovo mondo pieno di opportunità e occasioni per capire come migliorare noi stessi e chi ci sta intorno.
Un turbinio di emozioni, che ha lasciato più felici di prima e con un'immensa voglia continuare questo meraviglioso progetto.
Con i più sentiti omaggi, porgo i miei auguri a Carola, che con questa vittoria conferma ancora una volta la presenza di eccellenze allo Spallanzani. Buona fortuna, e che tu possa portare alto il nome del nostro Liceo.
Benedetta Paolacci (4I)
Progetto UNESCO
Progetto UNESCO 2019
__________________________________________________________________________________
A.s. 2017/18
Relazione finale Progetto UNESCO 2018
A.s. 2016/17
Relazione finale Progetto Unesco e relativi link
A.s. 2015/16
PROGETTO UNESCO 2016-RELAZIONE FINALE (ALLEGATA)
Alcuni video
- Incontro Introduttivo parte 1
- Incontro Introduttivo parte 2
- Incontro Introduttivo parte 3
- Concerto Baccelli
- Incontro Introduttivo il Backstage
A.s. 2014/15
Anniversario bombardamenti di Tivoli 26 maggio - 7 giugno
Mostra LEO CLICK 9 maggio 2015
Ricordare per ricostruire il futuro - Bombardamenti Tivoli 1944
Dicono di noi
Articolo pubblicato su "Il Messaggero" del 2/10/2015:
Link della rivista XL relativo al progetto "Alternanza scuola/lavoro".
Paul Celan in Italia
I lavori del Liceo Linguistico Spallanzani sono pubblicati nel web
A un anno circa dalla partecipazione della classe 5B (A.S. 1913-14) del Liceo Linguistico Spallanzani al Progetto Paul Celan in collaborazione con il Dipartimento di Lingua e Letteratura Tedesca dell’Università “La Sapienza” di Roma, è stato pubblicato on-line il volume “Paul Celan in Italia”, disponibile in lingua italiana e inglese. Tra i Relatori figurano gli studenti della classe 5B A.S. 2013-14, i cui lavori, presentati al Convegno” Paul Celan in Italia”, sono presenti nell’opera.
Questa è stata un’altra opportunità offerta ai nostri alunni di esprimere la loro creatività e competenza.
Colgo l’occasione per ringraziare sentitamente la Prof.ssa Camilla Miglio del Dipartimento di Lingua e Letteratura Tedesca dell’Università “La Sapienza” e le sue collaboratrici Dott.ssa Diletta D’Eredità e Dott.ssa Francesca Zimarri che ci hanno coinvolto e seguito nel progetto.
Chiunque sia interessato può visionare e leggere i lavori degli studenti sul volume on-line presente sul link riportato di seguito.
http://di2gilab-epub.uniroma1.it/index.php/Interculturale/issue/view/28/showToc
Paul Celan in Italia (a.s. 2013-14)
Il 27 gennaio 2014 la classe 5B, in occasione della prima giornata del convegno “Paul Celan in Italia”, ha presentato i risultati del progetto “Lingue in transito: Celan tra arti e media” iniziato nel mese di ottobre 2013, in collaborazione con il Dipartimento di Lingua e Letteratura Tedesca dell’Università “La Sapienza” di Roma, coordinato dalla Prof.ssa Camilla Miglio e con la collaborazione della Dott.ssa Diletta D’Eredità (ex- alunna del Liceo Spallanzani) e della Dott.ssa Francesca Zinardi.
Alla presenza di un pubblico di studenti e docenti universitari, tra cui il Prof. Luigi Martinoli, docente di Lingua e Letteratura Polacca, la Prof.ssa Vanda Perretta, docente di Lingua e Letteratura Tedesca, scrittori ed intellettuali, tra cui Mosha Kan, uno tra i più importanti e stimati traduttori delle opere di Paul Celan, gli studenti hanno presentato le loro creazioni artistiche ispirate dalla lettura ed ascolto delle poesie di Paul Celan, considerato in ambito internazionale uno dei più importanti poeti del ‘900.
La rappresentazione, diretta con cura dalle alunne Michela Amatiello e Sara Camilli, è iniziata con una esecuzione coreografica dal titolo “La violenza, la vendetta, il perdono” composta ed eseguita dalle alunne Chiara Chimenti, Irene Fusco e Adina Catargiu. Un brano musicale per pianoforte composto dall’alunna Marica Panattoni accompagnato tale rappresentazione, che ha stupito il pubblico per la sua efficace carica emotiva.
La lettura delle poesie degli alunni Luca Marano e Pierfrancesco De Rossi è stata seguita con attenzione ed ammirazione dai presenti, come anche l’esecuzione dei brani musicali composti dallo stesso Pierfrancesco De Rossi in collaborazione con i suoi amici Tiziano Alimonti della 4L e Emanuele De Santis della 5H.
Alla rappresentazione hanno fatto da cornice inoltre disegni e numerose fotografie scattate dagli studenti ed ispirate liberamente alle poesie di Paul Celan.
La manifestazione si è conclusa con gli interventi degli studenti, che hanno spiegato le motivazioni e descritto le fasi di svolgimento del progetto. Il pubblico ha risposto con calorosi applausi agli interventi degli alunni del Liceo Spallanzani , già noto nell’ambiente dell’Università “La Sapienza”, ammirandone la creatività, la preparazione e la naturalezza.
Arrivederci al prossimo anno scolastico per una nuova collaborazione tra il Liceo e l’Università.
Si allega il programma degli incontri.
Centro sportivo Spallanzani
Tutte le attività organizzate dal Centro sono presentate nella pagina Facebook del Centro sportivo Spallanzani.
Basta cliccare su "mi piace" nella pagina ed entrerete a far parte del gruppo. In questo modo sarete tenuti informati degli aggiornamenti sul vostro profilo Facebook.
L'orario del Centro sportivo è il seguente: lunedì, martedì e giovedì dalle ore 14.00 fino al termine delle partite del torneo, tra le 15.30 e le 16.00.
Gli alunni possono uscire già alle 15.30 anche se il termine dell'attività è alle 16.00.
Stazione sismica
La stazione sismica dello Spallanzani è dotata di sismografi altamente professionali a largo spettro (broad band) ed è stata installata, con apposito pozzetto, nel cortile interno dell'edificio scolastico.
Fortemente voluta dai proff. Felice De Angelis e Tomaso Favale e dal Dirigente Scolastico, è stata inaugurata nel maggio 2010.
E' possibile visitare il sito della stazione sismica cliccando qui.
Stazione meteorologica
La stazione meteorologica dello Spallanzani è collocata in due postazioni: una presso l'istituto e l'altra presso il Villaggio Don Nello del Raso di Tivoli.
E' possibile consultare i dati della postazione del Liceo cliccando qui.
E' inoltre possibile consultare i dati della postazione del Villaggio Don Nello del raso cliccando qui.